Salve a tutti, vi leggo spesso e volentieri e ho seguito con attenzione questa discussione. Ho deciso di registrarmi ed intervenire nella speranza di essere utile a giungere ad una conclusione.
Ho preso in esame un frame che non può dare adito a dubbi: un campanello d'allarme circolare al minuto 91.16 ripreso frontalmente in dettaglio, primo piano se volete, quindi completamente a fuoco.
Ecco il link:
https://imgur.com/a/vxiEDVW
Ho misurato sulla mia tv 27 pollici il diametro orizzontale e verticale del campanello in entrambe le edizioni, con questo risultato:
- Midnight: diametro orizzontale: 16,9 cm; diametro verticale: 17,6 cm. Un ovale.
- Fox: diametro orizzontale: 17 cm; diametro verticale: 17 cm. Un cerchio perfetto.
Il blu-ray Fox ha quindi delle proporzioni perfette mentre il Midnight, almeno per me, è deformato.
Vi è sfuggito un particolare: quest'ultimo ha delle lievi striscie d'immagine in meno sopra e sotto, ed anche riportando l'aspect ratio da 2:35 a 2:39, senza di quelle non sarebbe mai perfetto.
Io son convinto che il Fox sia il disco corretto, oltre ad avere la benedizione del DP Dean Cundey, ed anche i colori mi sembrano più in linea con un fumetto e con il Carpenter dell'epoca.
Spero che qualcuno possa fare la medesima misurazione a casa e riportarne i dati.
Grazie per l'attenzione.