[BD] Green Zone

E te lo consiglio.
Non nasconde assolutamente la grana il VPR, infatti credo proprio che sia un limite del tuo tv la resa per te inguardabile di alcuni BD.
Tra cui questo che visto su VPR fa la sua porca figura nel rispetto delle scelte tecniche degli autori del film.
 
no Renato in questo caso penso che cambi poco il discorso vpr o display....doraimon non sopporta quel tipo di grana (alla miami vice per intenderci)...quindi siccome la vedrebbe sia su un plasmone che su un vpr...non è che cambi molto per lui
 
Io infatti non gliel'ho consigliato per vedere questo film ma per la resa che ha in genere su qualsiasi tipo di visione e l'impatto cinamatografico in sè;)
 
Ragazzi c'è grana e grana....questa di Green Zone per me è eccessiva poi possiamo stare anche giorni qui a discuterne se è giusta o meno ma rimane sempre e cmq una questione di gusti ;).

Se è veramente voluta non la condivido...fine delle trasmissioni :D .

PS: se avessi avuto una sala più grande il VPR sarebbe stata la mia prima scelta ma visto che così non è mi accontento di un misero Kuro 5090H.
 
Il film l'ho visto ieri. la qualità video è altalenante con scene diurne ben dettagliate, con un contrasto abbastanza elevato. Fotograficamente è difficile girare in queste condizioni di forte luce solare con un terreno sabbioso che fa da specchio, quindi direi che sono riusciti a fare un ottimo lavoro sia in ripresa che in riversamento. Per le scene in interni o di notte c'è parecchia grana, però qui bisogna fare alcune considerazioni. E' molto probabile che il direttore della fotografia ed il regista abbiano voluto sfruttare al massimo la luce ambiente, quindi hanno dovuto necessariamente usare pellicole ad elevata se non elevatissima sensibilità, portando ad un inevitabile aumento di grana. Che piaccia o non piaccia credo sia irrilevante, l'importante è che la trasposizione rispetti questa precisa volontà di fotografia e che non siano stati usati filtri DNR per ridurla artificiosamente.
L'audio è eccellente per dinamica, contrasto con un ottima intelleggibilità dei dialoghi. Il punto in cui Matt Damon percorre il corridoio delle celle ha effetti d'ambienza stupefacenti (sembra di essere dentro la scena). Ma anche gli spari sono molto buoni e verosimili.
Il film ha un buon ritmo, diretto e recitato piuttosto bene con interpreti azzeccati.
Personalissimi voti:
Film 8
Video 8,5 (rispecchia fedelmente ciò che è stato voluto in ripresa)
Audio ita 9 (però devo ancora ascoltarlo in inglese)
:)
 
anzitutto mi scuso per la lunghezza del post, ma non sono riuscito a condensare diversamente i miei pensieri ...

Green Zone è un film che definirei splendido, se fosse possibile usare questo termine per un'opera di questo genere costituita dal 60% di realtà (purtroppo) e 40% di finzione cinematografica.
Ritmo, recitazione, coinvolgimento, intrighi politici, effetti speciali, una spruzzata di sano eroismo americano (che non scade mai nel fastidioso) ..... insomma una manna per gli amanti del genere.
Complimenti a Greengrass e Matt Damon.

Dal punto di vista tecnico personalmente lo ritengo strepitoso.
Le scene diurne sono estrememente definite e dettagliate, pulitissime, solide, quanto di meglio abbia mai visto. Non è possibile muovere alcuna critica.
Quelle notturne ... vanno benissimo così !
Il rumore video scelto dal regista per accentuare il realismo e il senso di tensione è efficacissimo, richiama alla mente le immagini che tutti noi abbiamo visto alla TV in quei giorni, e che sono indelebilmente sedimentate nella memoria.
Dal punto di vista cinematografico, non c'è nessuna necessità di "vedere" di più, sarebbe uno spreco di informazioni inutile.
Quello che si deve capire, le immagini lo fanno capire.
Basta, non serve altro.
La nostra mente è in grado di lavorare sui "pochi" elementi che gli occhi percepiscono, integrando quello che manca.
Chi l'ha detto che tutto deve essere sempre chiaro ed evidente da subito per tutti in ogni situazione ?
Credo che anche i protagonisti di quelle azioni non "vedessero" molto di più ...

Per me è una scelta azzeccata, il cinema deve essere anche questo.

E mi dispiace molto quello che leggo su AFdigitale di Novembre, nell'intervista a Maurizio Panzica di Digital Studio (che ha curato l'authoring di "Green Zone" per Medusa).
Si legge che alcuni acquirenti hanno riportato indietro il disco lamentandosi per la "grana".
Come Panzica stesso afferma, questo genere di reazioni spinge le major ad abbandonare la naturalezza dell'opera originale, usando ed abusando filtri digitali tipo DNR.
Spero proprio che fra un po' non dovremo sorbirci film tutti uguali, iper-definiti, iper-contrastati e iper-comprensibili, al termine dei quali ci sentiremo pienamente appagati come alla fine di un videogame. :cry:
 
Un noleggio sprecato, film insufficiente sotto il profilo della trama.

Il comparto video è buono a parte il girato con poca luce molto rumoroso, se però era così anche al cinema no comment.

Comparto audio molto buono, forse il canale relativo al sub è un pò loffio; gli elicotteri avrebbero reso meglio con una spinta in piu sulle basse, buoni i numerosi panning e effetti ambientali.
 
Ennesimo grande film dato dalla collaborazione Demon/Greengrass. Mi piace molto lo stile di questo regista e nonostante il rumore video presente nelle scene buie ho trovato il blu ray ottimo e rende l esperienza visiva molto realistica
voto al film 8,5
voto al video 8,5
 
Visto a suo tempo appena uscito a noleggio ... un bel film che mi è piaciuto molto sia come storia che qualità audio/video per cui sto attendendo che vada in offerta per acquistarlo ed averlo nella mia videoteca :)
gim
 
MauMau ha detto:
Dal punto di vista tecnico personalmente lo ritengo strepitoso.

assolutamente daccordo con Mau, per me questo BD è veramente perfetto. Dettaglio, profondità, tridimensionalità...ha tutto. E si, ha anche della bella grana, ma non vedo dove sia il problema visto che questo è quello che ci ha voluto trasmettere il regista per rendere la fotografia funzionale alla storia. Personalmente ho più soddisfazioni da un BD come questo che non con un film d'animazione...

Ho visto nei post precedenti una foto di quello che visualizzava un utente con il suo Kuro, per me avevi dei valori sballati (nitidezza), io non l'ho percepita così estremamente esagerata come quella in foto...
 
Quoto anch'io...visto qualche settimana fa ed è davvero un Ottimo BD.... anche le parti notturne con la grana... non è fastidiosa... ma secondo me normalissima...almeno sulla mia catena video.
 
Rivisto con grande piacere. Questa volta con il vpr. Questo BD ha una resa eccezionale: sia sulle scene diurne che notturne. La grana non è mai, ripeto MAI, invasiva o esagerata.
Niente a che vedere con la resa restituita da un display.
Non oso immaginare la resa oscena che avrà questo BD con certi LCD con filtri a palla e i vari super mega contrasto/nitidezza attivati :eek:
 
vincent89 ha detto:
La grana non è mai, ripeto MAI, invasiva o esagerata.
bhe mò non esageriamo che non ti disturba a te ok, ma che non sia invasiva...fatto sta che sia l'unico bd che la gente non ha capito..un motivo ci sarà...a me ha infastidito non la troppa grana ma la non uniformità del quadro.( anche se la grana secondo me in alcune scene di notte copre troppo il quadro e si mangia troppo il dettaglio...ma forse è stato voluto così)

MauMau ha detto:
Quelle notturne ... vanno benissimo così !
Il rumore video scelto dal regista per accentuare il realismo e il senso di tensione è efficacissimo....
Si,ma il rumore video non sta solo nelle scene notturne...ad un certo punto stanno per uscire da un palazzo e fanno le scale : si vedono due secondi di scena senza rumore video-due secondi con rumore video-due secondi senza rumore video...ecco cosa mi ha infastidito. Cioè non ho apprezzato la non l'uniformità del quadro.
Non mi puoi dire che per due secondi(senza rumore video) il regista non cercava il realismo, poi i successivi due secondi(con rumore video) invece si, e poi per altri 2 secondi no..Cioè il quadro( + o meno rumoroso) cambiava con il cambiamento di angolatura. Non ho capito l'uso di diverse pellicole in una stessa scena dove magari gli attori stavano fermi solo a parlare e cambiava solo l'inquadratura. Avrei preferito un The Hurt Locker dove non c'e' questa discontinuità ma il quadro è bello "granoso" comunque.
Ovviamente non è il bd fatto "male",anzi è perfetto : rispecchia il girato alla perfezione, è il girato che mi ha infastidito quasi irritato e credo anche ad altre persone. E' la prima volta che mi capita.Bho' sara che non mi è piaciuto il film neanche a livello artistico, troppo di gia' visto e non ti prende( come il primo bourne). De gustibus..
 
Ultima modifica:
Top