Non riesco a comprendere il perché di tanta pubblicità, scalpore ed esasperazione attorno a questo film, tutto quel movimento mediatico mosso da giornali o televisione diversi anno fa lo ritengo incredibilmente esagerato ed insensato.
Il film onestamente non mi è dispiaciuto, l'ho trovato discretamente interessante ma non mi ha "sconvolto" come pensavo dovesse, mi sembra sia stato dato troppo peso a questa storia di Saviano; probabilmente il libro avrà tutt'altra essenza e peso ma almeno nella sua trasposizione cinematografica non mi pare sia stato scoperchiato chissà quale "vaso di Pandora", si dovrebbe vivere su Marte per non sapere cosa succede a Scampia o nei dintorni ...
Il film, suddiviso in 4 vicende separate ( che mostrano diversi aspetti o realtà del mondo malavitoso camorristico ), si mantiene su buoni livelli per quasi tutta la durata, tutte le storie hanno certamente ricevuto le stesse cure ma purtroppo non tutte mi hanno suscitano il medesimo interesse ( ad esempio ho preferito la vicenda di Marco e Ciro rispetto quella troppo prolissa dello smaltimento dei rifiuti )
Film semplice, girato certamente con pochi mezzi, ma che sa essere credibile proprio grazie all'utilizzo di attori non professionisti, che paradossalmente, si rilevano scelte più azzeccate rispetto ad attori conosciuti, peccato sia veramente arduo comprendere il parlato napoletano, così veloce da risultare difficoltoso anche da seguire con i sottotitoli.
Fortunatamente pero si è anche evitato un girato di stampo prettamente televisivo, inquadrature, tagli, montaggio ricordano più una produzione americana che una pessima fiction italiana con protagonista Raul Bova, nulla di trascendentale però giova non poco alla visione del film in questione.
Tanto rumore per nulla quindi ...
Il disco non è malvagio, il girato è particolare ma il dettaglio si attesta su buoni livelli così come l'audio
FILM 7
VIDEO 8
AUDIO 8