[BD] FIREFOX -VOLPE DI FUOCO

GIANGI67

New member
firefox-br-war.jpeg


Buon transfer HD per questo film interpretato e diretto da Clint Eastwood.
La fotografia e' classica dei primi anni 80,leggera grana,dettaglio buono,qualita' filmlike davvero appagante.
Il film e' forse uno dei meno conosciuti di Eastwood,ma imho merita comunque una visione.Tra l'altro sono particolarmente affezionato a questo titolo in quanto,nel lontano ottobre 1982,al cinema Empire di Roma,prima della visione fu proiettato il trailer di Blade Runner,e fu la prima volta che ne sentii parlare,ebbi la sensazione che sarebbe stato qualcosa di grande.
 
...Ottima notizia , era da tempo che volevo prenderlo anche io, ma avevo qualche dubbio sul trasferimento ... per l'audio invece, come viene proposto ?
Comunque concordo, un'ottimo spy- thriller, del periodo Reganiano, forse un pó di nicchia fra i film di Eastwood ,ma costato moltissimo all'epoca e con delle scene ancora oggi a mio avviso molto spettacolari !! Anche io vi sono molto affezionato ... l'avró visto centinaia di volte é uno dei miei Eastwood preferiti !! :D
 
buono questo transfer anche se la prima parte mi pare meno performante....(è che avevo visto da poco il texano dagli occhi di ghiaccio...altro video:eek: )....segnalo solo l'errore in fascetta che riporta l'ar errato di 1:85 e non il corretto 2:35
 
Come appaiono le immagini del
Spoiler:
duello aereo verso la fine del film?

Sono molto rumorose?
L'audio con quale codifica è presente? La resa?
 
Finito di visionare.

Trasferimento: un'altro trasferimento di alto livello da parte di Warner. Pellicola del 1982, girata in 35mm anamorfico. L'acquisizione sembra provenire da uno scan da negativo. Il quadro è stabile e privo di graffi o spuntinature. Colore e contrasto sono ben bilanciati, tipici della fotografia di quegli anni. La definizione è generalmente molto buona. Rari sono i cali (fisiologici). Nessun filtro è stato usato e la grana per la maggior parte del tempo è finissima e a tratti invisibile (complice la ripresa anamorfica). Più presente invece nelle sequenze con uso di effetti speciali. In ogni caso la definizione in queste sequenze è molto alta. Vedi duello finale girato con la tecnica del reverse bluescreen (probabilmente in VistaVision). La compressione AVC non crea problemi.
Voto: 9.5

Se il film piace, acquisto obbligato.
Come per tutti i BD Warner la traccia localizzata è quella originale, ovvero in mono. Non è male, ma rispetto alle altre tracce c'è un fruscio di fondo.
 
Ultima modifica:
Potresti dare un voto anche alla resa video per completare la tua recensione?
E' un parametro anch'esso, che interessa molte persone.
 
SAT64 ha detto:
Potresti dare un voto anche alla resa video ....E' un parametro anch'esso, che interessa molte persone.
rimarrebbe comunque estremamente soggettivo...a lui potrebbe piacere ...a me neanche un po' ad esempio(la prima parte, infatti ,come ho scritto sopra mi è piaciuta poco).....a te così così ...ecc.....
 
Ultima modifica:
...E comunque a mio avviso,aggiungo che a poco servirebbe , perchè ha gia descritto tutto in maniera molto dettagliata nella sua recensione..io ad esempio, dalle sue parole, ho perfettamente percepito il quadro della situazione, e non che avessi dubbi in merito, poichè un'idea gia me l'ero fatta!;)
 
SAT64 ha detto:
E' un parametro anch'esso, che interessa molte persone.
Come ti hanno già risposto è un parametro soggettivo. Della serie: "che te frega se mi piace o meno?" :D
Io ho cercato di descrivere com'è stato eseguito il trasferimento con la relativa resa. Poi ognuno trae le proprie conclusioni.

@Luctul: è vero che certe parti all'inizio sono meno performanti, ma escludo che sia imputabile al trasferimento ;)
 
vincent89 ha detto:
@Luctul: è vero che certe parti all'inizio sono meno performanti, ma escludo che sia imputabile al trasferimento ;)
lo so benissimo...lo ho accennato proprio per dire che era un mio commento alla resa video(secondo i miei gusti) non al trasferimento...;)
 
Come dice Jesse James dalla recensione di Vincent si evince chiaramente come possa apparire il quadro, per definizione, contrasto, colorimetria e grana. Da quella recensione un voto alla godibilità potrebbe essere 7,5/8 ma come dice Luctul sarebbe abbastanza soggettivo e relativo ai gusti e alle pretese di chi guarda.
 
Soggettivo o no è pur sempre una linea guida. :)

Anche la valutazione del trasferimento è soggettiva visto che:
1) Non si dispone del master originale.
2) Ci si basa su materiale tipo SS non manipolati personalmente e da fonte ignota perchè non verificabile personalmente.
3) Ci si basa su fonti sempre non verificabili in prima persona; per spiegarmi meglio; riuscireste a valutare un determinato prodotto solamente con le informazioni ricevute dal rappresentante dell'azienda che lo produce? Oppure lo vorreste verificare personalmente?

Salvo smentite è sempre un giudizio soggettivo anche il trasferimento.

Scusate per le dovute precisazioni, se non vi sentite di valutare la resa video è un altro paio di maniche, per fortuna non c'è nessun obbligo. :)
 
Siamo alle solite vero? :rolleyes:

Comunque la valutazione del trasferimento NON è soggettiva.
Non ho parlato di primi piani più o meno nitidi :rolleyes:

Se poi tu non sei in grado di fare una valutazione tecnica di qualità questo è un problema tuo.
 
Quadro stabile, presenza/assenza di graffi, spuntinature, filtri, grana, bilanciamento colore e contrasto, relazionate al tipo di cineprese e lenti usate e agli anni in cui è stato girato, non mi pare proprio siano parametri soggettivi. Soggettivi sono i tuoi gusti, le tue aspettative e pretese. Vincent ha spiegato per bene come il video si presenta, analizzando e specificando il tipo di riprese compiute. Ora che ti sono stati spiegati gli elementi che ti ritroverai sullo schermo sta a te valutare se un trasferimento di questo tipo può essere di tuo gradimento.
 
Tredix ha detto:
...bilanciamento colore e contrasto, .
Scusate, ma mi serve per approndire, la valutazione di questi parametri mi pare soggettiva.

L'affermazione "sembra provenire" è soggettiva.
L'affermazione "la definizione è generalmente buona" è soggettiva.

Queste mie osservazioni non devono essere interpretate come un giudizio all'operato di vincent89 che peraltro esegue un ottimo lavoro ma a ribadire la soggettività delle stesse.
Oppure mi sbaglio?
 
ti è già stato detto molte volte che (secondo molti di noi) ti sbagli...il chiederlo all'infinito non serve a molto secondo me....le tue sono valutazioni e ok...ma cercare di ottenere da parte nostra una legittimazione alle stesse è diverso...siamo su campi opposti...quindi ...se possibile meglio rimanere in topic per non far fare anche a questo 3d una misera fine ...
 
SAT64 ha detto:
L'affermazione "sembra provenire" è soggettiva.
L'affermazione "la definizione è generalmente buona" è soggettiva.

Siccome non ho trovato scritto nero su bianco che si tratta di scan da negativo, per onestà intellettuale lo segnalo. Poi se permetti ormai ho fatto un certo occhio sui trasferimenti, per cui avendone visti tanti, posso dire che data la resa è molto probabile che si tratti di materiale acquisito da negativo.

La definizione è generalmente buona non mi sembra soggettivo: vuol dire che per la maggior parte del tempo si assesta su livelli tipici della ripresa anarmorfica (combinata a lenti e pellicole) di quegli anni.
 
Ripeto, Vincent ti ha fornito gli elementi tecnico-visivi sul quale tu poi darai il tuo giudizio basandoti sui TUOI esclusivi e personalissimi gusti.
Comparando le recensioni, quali sarebbero gli elementi tecnici ed oggettivi che tu fornisci a noi per valutare l'acquisto in questo post?
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3109193&postcount=1
Com'è un video nella norma? C'è una norma? E qual'è?
Allora, finchè si discute per chiarirsi è un conto, quando poi si vuole fare solamente polemica allora è un altro. E non mi venite a dire che alcuni post non sono provocatori perchè è una barzelletta bella e buona!
 
Cioè, dalla recensione di Vincent si capisce chiaramente le caratteristiche di questo video quindi, mi chiedo, a che diamine serve il voto numerico?
Quello esprime quanto tu lo hai gradito e onestamente è una cosa troppo soggettiva e si tornerebbe alle solite diatribe (grana o non grana, colori che vorrei più accesi, primi piani nitidi assenti).
Quanto fornito da Vincent invece è anche sovrabbondante per valutare l'acquisto di un BD (naturalmente se piace il film);)
 
Alti e bassi

Si, vabbè, però.

Riesumo questo thread perchè avendo appena visionato questo (peraltro splendido) film debbo ridimensionare, per quelli che sono i miei gusti e le mie capacità visive, il giudizio entusiastico letto sinora in ordine al video del film.

Per dare 9,5 al video di questo film bisogna:
a) aver perso gli occhiali, ed esseere molto miopi senza...
b) essere andati in bagno due o tre volte, senza mettere in pausa....
c) aver visionato solo pochi spezzoni del film, senza vederlo per intero.

In realtà la resa è molto, ma molto altalenante:
- negli interni e negli esterni notturni è più che discreta ed a volte è veramente molto buona.
- negli esterni diurni, purtroppo, va dall'appena sufficiente, all'insufficiente, al pessimo e finanche (ma per pochi fotogrammi) al disastroso ... raggiungendo i picchi più bassi in alcune scene iniziali
Spoiler:
durante la prima "crisi" da veterano di Clint... al minuto due e qualcosa
ed in alcune esterne verso la fine del film.

Passi per la grana fisiologica, di quella non mi sono mai lamentato (salvo quando dovuta a compressione e/o cattivo encoding). E' chiaro che il film è vecchio e non è stato restaurato.

Ma in alcune scene c'è una fittissima grana fissa e stracongelata.... vistosissima e persistente..... che di certo non apparteneva alla pellicola originaria.... con un effetto che va dal pessimo al disastroso, visto che parliamo di scene in cui l'80% dell'inquadratura è costituita dal cielo :mad:.

Sinceramente il film (uno dei preferiti della mia adolescenza, diretto con maestria dal buon vecchio Clint con un perfetto connubio tra spy story e azione....) poteva ricevere un trattamento migliore, magari con un bel restauro.
Certo, potevano fare peggio e passare anche al DNR selvaggio... ma sarebbe stato inutile e dannoso (quelle scene con la grana congelata sono pure ipermorbide) !!

L'audio ??
La pista italiana e in asfittico dolby 2.0 surround... ma ha almeno il pregio di essere priva di difetti particolari sui dialoghi.

Ben altro trattamento è stato riservato alla pista inglese, con un maestoso Dts master audio che consiglio vivamente di inserire quantomeno nelle lunghe scene di volo finali, dove i dialoghi sono rarefatti al punto tale che anche i sottotitoli diventano quasi un optional ;).

In ogni caso, io non lo possedevo neanche in dvd (che comunque aveva un edizione pessima) quindi il mio era un acquisto obbligato.
Per gli altri, considerando che quasi in tre quarti del film il video è più che decente, se non molto buono e che l'audio è dignitoso in italiano ed eccellente in inglese, l'upgrade può essere consigliato.
 
Top