Alti e bassi
Si, vabbè, però.
Riesumo questo thread perchè avendo appena visionato questo (peraltro splendido) film debbo ridimensionare, per quelli che sono i miei gusti e le mie capacità visive, il giudizio entusiastico letto sinora in ordine al video del film.
Per dare 9,5 al video di questo film bisogna:
a) aver perso gli occhiali, ed esseere molto miopi senza...
b) essere andati in bagno due o tre volte, senza mettere in pausa....
c) aver visionato solo pochi spezzoni del film, senza vederlo per intero.
In realtà la resa è molto, ma molto altalenante:
- negli interni e negli esterni notturni è più che discreta ed a volte è veramente molto buona.
- negli esterni diurni, purtroppo, va dall'appena sufficiente, all'insufficiente, al pessimo e finanche (ma per pochi fotogrammi) al disastroso ... raggiungendo i picchi più bassi in alcune scene iniziali
| Spoiler: |
| durante la prima "crisi" da veterano di Clint... al minuto due e qualcosa |
ed in alcune esterne verso la fine del film.
Passi per la grana fisiologica, di quella non mi sono mai lamentato (salvo quando dovuta a compressione e/o cattivo encoding). E' chiaro che il film è vecchio e non è stato restaurato.
Ma in alcune scene c'è una fittissima
grana fissa e stracongelata.... vistosissima e persistente..... che di certo non apparteneva alla pellicola originaria.... con un effetto che va dal pessimo al disastroso, visto che parliamo di scene in cui l'80% dell'inquadratura è costituita dal cielo

.
Sinceramente il film (uno dei preferiti della mia adolescenza, diretto con maestria dal buon vecchio Clint con un perfetto connubio tra spy story e azione....) poteva ricevere un trattamento migliore, magari con un bel restauro.
Certo, potevano fare peggio e passare anche al DNR selvaggio... ma sarebbe stato inutile e dannoso (quelle scene con la grana congelata sono pure ipermorbide) !!
L'audio ??
La pista italiana e in asfittico dolby 2.0 surround... ma ha almeno il pregio di essere priva di difetti particolari sui dialoghi.
Ben altro trattamento è stato riservato alla pista inglese, con un maestoso Dts master audio che consiglio vivamente di inserire quantomeno nelle lunghe scene di volo finali, dove i dialoghi sono rarefatti al punto tale che anche i sottotitoli diventano quasi un optional

.
In ogni caso, io non lo possedevo neanche in dvd (che comunque aveva un edizione pessima) quindi il mio era un acquisto obbligato.
Per gli altri, considerando che quasi in tre quarti del film il video è più che decente, se non molto buono e che l'audio è dignitoso in italiano ed eccellente in inglese, l'upgrade può essere consigliato.