[BD] Fargo

kenson

New member
Film che penso non abbia bisogno di presentazioni.


Video
Un fastidioso formicolio accompagna i primi 10/15 minuti, dopodichè si attenua riaffiorando di tanto in tanto. Evidente l'uso di EE. Per il resto un quadro più che discreto.

Voto: 6 +

Audio
Il canale centrale risulta 2/3 db sotto gli altri, messo a posto fa il suo dovere. Buono il lavoro fatto per i pochi effetti.

Voto: 6.5


Film
Cinico, vacuo, glaciale. Interpretato alla grande, sublime in regia.

Voto: 8.5 +
 
è uscito adesso?non l'ho ancora visto in giro ma mi interessa molto.Sicuramente un prossimo acquisto anche se la tua valutazione della parte video mi preoccupa :(
Cosa intendi con "evidente l'uso di EE"?(scusa l'ignoranza :boh: )
 
Esatto, edge enhancement. Maledetto vizio delle abbreviazioni... :rolleyes:

Comunque se non fosse stato per quel quarto d'ora iniziale che non ho proprio mandato giù, un bel 7 per la parte video glielo avrei sicuramente dato.
Sono curioso di conoscere altre opinioni, mi sembra non sia stato recensito ancora da nessuno.
 
sicuramente uno fra i miei prossimi acquisti, amo il film, i cohen al loro massimo secondo me. peccato speravo per qualcosa di piu esaltante dal punto di vista tecnico, avendo già il decente dvd.. aspetterò il prezzo piu basso ma comunque il film merita l'upgrade!

@kenson: in cosa hai notato EE? è davvero evidente?
 
Io l'EE lo vedo tramite la grana "elettrica" (passatemi la metafora) che appare su alcuni colori... è uno dei vari effetti collaterali dell'applicazione del'EE
Comuque quadro discreto, pur condividendo al 100% la descrizione messa da kenson arriverei a dare un voto piu' alto
Upgrade consigliato per questo film, considerando che fino al 2008 neanche era mai esistito su dvd magari qualcuno neanche lo aveva in collezione (prezzo buono, in giro l'ho visto dai 17,90 ai 20,90)
 
Oltre quanto detto da pyoung, me ne accorgo quando, specialmente sui primi piani, noto una nitidezza esasperata che tende a creare aloni sui bordi.
 
ok preso! :) nel fine settimana me lo riguado con calma cercando di non farmi "condizionare" da Steve Buscemi :D (un grande!)
 
L'inizio del film appare in qualche modo danneggiato, da quanto poco rende visivamente.
Il resto appare molto meglio
Grana fin troppo abbondante in molte scene. EE presente ma non fastidiosissimo. I colori sono vividi e realistici in molte scene.
I dettagli purtroppo spesso si confondono nell'incredibile quantità di grana che il film presenta.
Tuttavia il film è strepitoso e il quadro video solo discreto è comunque superiore di gran lunga a quello del dvd.


Ah, l'audio inglese in qualche modo delude ma è comprensibile visto la scelta, assurda, di fare un'edizione per tutto il mondo.
Ci sono 8 lingue nel disco, un po' troppe per garantire una qualità d'eccellenza anche nell'immenso spazio del BRD.
Posteriori e sub mi son sembrati poco utilizzati come accade spesso in film incentrati tutti su dialoghi piuttosto che sull'azione. Quindi anche sul fronte audio (originale), solo discreto. L'audio ita è un DTS 5.1 non HD. Si comporta bene, per quel che ho visto, ma valgono le considerazioni fatte per la lingua originale.

Se lo trovate, accattatevi 'sto film, soprattutto se amate il cinema e non l'avete mai visto. E passate sopra alla più che sufficiente ma non eccellente qualità tecnica.
 
kenson ha detto:
Video
Un fastidioso formicolio....
....
Audio
Il canale centrale risulta 2/3 db sotto gli altri

Film
Cinico, vacuo, glaciale. .....
Visto ieri sera .... :rolleyes:
Se non fosse che "per dovere" di collezione ho intenzione di prendere i lavori dei Coen .... questo BD finirebbe sul Mercatino .... :p

Quoto kenson, ma aggiungo i miei voti ..

Video
Un fastidioso formicolio....

Voto 6 --

Audio
Il canale centrale risulta 2/3 db sotto gli altri, aggiungo, sub fuori misura in un paio di occasioni ...

Voto 5

Film
Voglia di Tarantinate a Tutti i costi .... :rolleyes:
Era utile ?? Se ne sentiva la necessità di un Film simile ??
Tantopiù che NON è neppure un fatto realmente accaduto, contrariamente a quanto annunciato nei titoli di testa ..... :mad:
Bhe .... Delirio cinico e Gratuito e neanche originale .... ! :O

Voto 4
 
Ma vah?
Sul comparto audio-video nulla da dire, ma sul film, io l'ho adorato e di gran lunga preferito al leggermente sopravvalutato (IMHO, eh, non riproponiamo le dispute indiane... :D ) Non è un paese per vecchi. Qui la narrazione è molto più lineare e coerente, il film più cinico, il ritratto della provincia americana spietato. Oltretutto, questi sono i veri fratelli Coen degli esordi, dall'umorismo squisitamente macabro e cinico. Per me è un film fantastico, che infatti NON andrà manco nel mio mercatino. ;)

Bye, Chris
 
Ultima modifica:
Poles ha detto:
.... io l'ho adorato e di gran lunga preferito al leggermente sopravvalutato .... Non è un paese per vecchi. ....
Chris ... questioni di gusti e aspettative ....
Cmq ... non ho visto ancora ne il Paese per Vecchi ... ne Burn After Reading .... ma comincio a pensare di avere dei limiti nel comprendere e apprezzare i lavori dei Coen ... :rolleyes:
Stano ... perchè Blood Simple, invece, mi fece un'ottima impressione ..... :boh:

Sai che c'è ?? ... Che mentre Tarantino, in sostanza, la butta in caciara e sul grottesco e alla fine è così paradossale che lo accetti con simpatia e con un sorriso, I Coen rimangoli li ! Non vanno oltre ... non osano o non vogliono osare oltre e ciò fa diventare una cronaca di delirio cinico fine a sè stesso ciò che descrivono ...
Cmq ... vedremo il resto ... :D
 
Ultima modifica:
Mah, non sono molto d'accordo con quello che dici. Fra i due stili di cinema (che personalmente adoro in entrambi i casi) quello che mi sembra più manieristico, (auto ed etero)citazionistico, fine a se stesso, è semmai quello di Tarantino, che non ha altro scopo nella vita se non far vedere che ce l'ha più lungo rispetto a tutti gli altri cineasti del globo terracqueo. :D

I Coen sono freddi, bastardi, cinici, ma il loro stile grottesco è spesso funzionale a descrivere e criticare, a volte in modo spietato ed altre volte più bonariamente, la società americana, specie quella di provincia.

Ad ogni modo, non tutti i film dei Coen sono capolavori, intendiamoci. Fargo, sì. :D

Bye, Chris
 
Poles ha detto:
I Coen sono freddi, bastardi, cinici, ma il loro stile grottesco è spesso funzionale a descrivere e criticare, a volte in modo spietato ed altre volte più bonariamente, la società americana, specie quella di provincia.

Quoto Poles, se c'è un film capolavoro dei Coen è proprio Fargo. I due fratelli all'apice :)

mi spiace che non ti sia piaciuto roberto (se lo vendi lo prenoto :)) ma onestamente lo ritengo un gran film, non lo definirei una tarantinata.. i Coen con Fargo sono andati oltre tarantino, almeno il tarantino di kill bill (che comunque amo), death proof, e probabilmente anche jackie brown, e lo metterei al pari con le iene e pulp fiction. in sostanza il genere ed i registi che amo ;)
 
Poles ha detto:
Mah, non sono molto d'accordo con quello che dici. Fra i due stili di cinema....
Non discuto sugli intenti ... dove magari hai pure ragione .. ;)
Ma su quello che una persona con i miei limiti riesce a cogliere e gli rimane ;)
Con Tarantino, alla fine, mi rimane l'ammicco al sorriso :p
Con questo fargo dei Coen l'indifferenza e la rabbia di aver consumato 2ore di lampada ... :D :D
 
loreeee ha detto:
.. e lo metterei al pari con le iene e pulp fiction. in sostanza il genere ed i registi che amo ;)
E, allora, ho capito !! :p
Tolto Pulp Fiction, anche Le Iene lo trovo insopportabile !! :mad:
E' proprio il genere e i modi che NON digerisco !! :O
Un mio sicuro LIMITE !!!! :D
 
Highlander ha detto:
Con questo fargo dei Coen l'indifferenza e la rabbia di aver consumato 2ore di lampada ... :D :D

High, tu sì che sei cinico e insensibile, altro che i fratelli Coen. :D

Bye, Chris
 
Ultima modifica:
Ce l'ho da un pò, l'ho visto ieri sera con il mio nuovo pio lx52 settato per benino.

I problemi che avete espresso sul video io non li ho notati più di tanto, al di là della grana "cinematografica" il video è assolutamente discreto: 7 (sempre in relazione all'età del film)

Idem per l'audio, bisogna tenerlo un pò su a livello di decibel ma si lascia ascoltare piacevolmente (tra l'altro molto bella la colonna sonora): 6,5

Qualità artistica: e qui si potrebbe discutere a lungo, nel senso che il film potrebbe lasciare anche indifferenti se non si entra in sintonia con lo stile dei registi e il loro mondo cinico e grottesco ma terribilmente reale. Per me il capolavoro dei fratelli Cohen è "Il grande Lebowski" però rimane un film da 9.
 
Top