BD Europei più compressi dei BD Americani. E' un problema?

La grana 'ferma' può essere un metodo di dithering applicato per ridurre il blocking (su scene scure ad es.). La quantità deve essere ponderata e applicata solo in determinate zone (non su tutta l'immagine) per evitare di essere fastidiosa. Il motivo di tale utilizzo è che la grana 'dinamica' (che cambia da frame a frame) richiede molto più bitrate in quanto non ha correlazione nel tempo. Il dithering, essendo costante su più frame, occupa molto meno bitrate e consente di alzare le frequenze (o non troncarle) nelle zone delicate in modo che l'encoder tenda a dare maggior bitrate in quei punti. In genere la grana si mantiene ferma per qualche frame per poi cambiare 'pattern'.
 
Dipende... se si rimuove la grana è comunque probabile il formarsi di color banding (dipende sempre dal contenuto) per cui per contro-bilanciare si applica del dithering. In questo caso è legato alla pulizia digitale ma può essere applicato comunque per evitare blocking (anche se non si è fatto alcun DNR)
 
IMHO questi "presunti" difetti in certi BD sono molto dipendenti dalla cetena/impostazioni usate. Altrimenti dovremmo vedere tutti quanti la stessa cosa. Invece quì qualcuno vede una cosa, un altro ne vede un'altra e un altro ancora non nota nulla...
 
Considera però che con l'HDMI il video passa così come è registrato su supporto. Inoltre, al contrario dell'mpeg2, la decodifica AVC è sempre identica (cioè se prendi 100 lettori, tutti decodificano il video AVC con la stessa identica - bit per bit - qualità in uscita). Probabilmente la differenza la fa il livello di luminosità/contrasto, bilanciamento colore della tv (e/o filtri più o meno attivi), qualità del pannello etc.. comunque la tv.
 
Ultima modifica:
Sul VC-1 non sono preparato quindi mi astengo, ma sull'mpeg2 la decodifica avveniva tramite dei processi che necessitavano di approssimazione. Più erano approssimati e più si aveva una decodifica scadente. Si è standardizzata alla fine comunque una 'soglia minima' di precisione.
 
mp3dom ha detto:
Considera però che con l'HDMI il video passa così come è registrato su supporto....

Probabilmente la differenza la fa il livello di luminosità/contrasto, bilanciamento colore della tv (e/o filtri più o meno attivi), qualità del pannello etc.. comunque la tv.


Diciamo che si parte bene, ma siamo solo all'inizio!
Le differenze che derivano da impostazioni e qualità del display penso che siano quelle (più) determinanti...
 
zabaleta ha detto:
Sarà la mia ignoranza, ma non è una specie di Dithering? :confused:

Nell'immagine al centro si può notare il colore a 8-bit abbinato all'uso di Dithering: (notare il netto banding nell'immagine a sinistra

Colour_banding_example01.png



Immagine senza Dithering:

Dithering_example_undithered.png



Immagine con Dithering:

Dithering_example_dithered_web_palette.png
 
Ultima modifica:
Top