BD Europei più compressi dei BD Americani. E' un problema?

zabaleta

Sospeso
Non volendo abusare del tread di POSEIDON, mi sembrava giusto aprire una discussione (se c'è poi la necessità di discuterne) su una questione che, a me personalmente, ha sopreso un bel pò. Da almeno tre tread salta fuori che i Blu Ray europei sono notoriamente più compressi (ho letto addirittura il doppio :eek: ) dei Blu Ray americani. Ora, è probabile che io caschi dalle nuvole e non mi è ancora chiaro se è una pratica normale, legittima, ma soprattutto non mi è chiaro se noi europei ci becchiamo blu ray pessimi, oppure questa compressione maggiore è qualcosa di sicuro, controllato e che non influenza la qualità finale, tanto che sarebbe indistinguibile dalla controparte americana. Per farla breve, sono gli americani ad essere troppo zelanti nel comprimere poco, oppure sono gli europei che normalmente fanno un massacro?
Nella speranza di non aver sbagliato sezione, vi ringrazio.
 
non so il caso di Poseidon, però so che per esempio, "Mi sono perso a New York" (uscito in Europa,per esempio in Germania)occupa il doppio della versione USA. Insomma un caso opposto!
Avevo visto un elenco su bluray.com con qualche altro titolo simile, però non sapevo che ci fossero casi anche opposti!
 
Ah bene, si ribalta la cosa :p
Io ovviamente parlo di film distribuiti da major e non da distributori locali, come potrebbe essere la mondo per l'italia. Ora non so questo film, ma un caso che mi è stato illustrato da un amico era quello di MINORITY REPORT, dove il blu ray americano doppio disco, quindi un disco intero per un solo film, era ovviamente meno compresso della controparte europea, un disco singolo. Ma mi è stato confermato che, almeno per questo caso, il risultato era il medesimo, nonostante la maggiore compressione. Ora io non so se questo caso sia l'eccezione o la regola, io spero la seconda...
 
comunque puoi controllare usando la lista su avsforum.com

Effettivamente si ha che :

1) Blu-ray US file size: 43.90 GB

Bitrate: 37.15 mbps AVC


2) Blu-ray EU file size: 28.20 GB

Bitrate: 19.11 mbps AVC


Certo la qualità non cambierà poi alla fine (forse...), però anchio mi chiedo molto semplicemente... ma perchè farlo? :D
 
la butto li, sui bd europei lasciano più spazio per le mille differenti lingue?


Certo che la differenza, almeno numerica, è enorme :eek:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non è assolutamente la regola. Normalmente se il BD è distribuito dalla STESSA major l'encoding rimane lo stesso. Poi ci sono casi dove l'encoding USA è meno compresso di quello EU, ma ci sono altri casi dove avviene il contrario.
 
Si, ma non si risponde al quesito: Questa compressione maggiore (che sia Eu o Us) danneggia il video oppure la differenza non è percepibile minimamente?
 
Ti tiro fuori un paio di esempi:

Braveheart: Paramount in USA, FOX in EU
Il Gladiatore: Paramaount in USA, Universal in EU
Minority Report: Paramount in USA, Fox in EU
Terminator Salvation: Warner in USA, Sony in EU.

Il risultato è sempre ottimo. In questo caso gli encoding sono diversi perchè le major sono diverse.
Sopra una certa soglia di compressione gli encoding sono virtualmente identici.
 
Dipende principalmente dalle condizioni del master,dal tipo di girato e della fotografia. La cosa è molto variabile.
Un film girato in digitale in 2.35:1 (fotografia pulita senza grana) necessita mediamente di un bitrate più basso rispetto a un master difficile in 1.85:1 (grana, fotografia particolare, luci particolari...etc).
 
Si, ma fammi contento e sparami delle cifre medie per codec in entrambe le condizioni di soglia minima accettabile perchè non sovraggiungano artefatti digitali. :)
 
sembra si stia parlando di dvd...accidenti :D ma per vedere su un display di media grandezza artefatti su un bd bisogna
1)avere un occhio di lince
2)che abbiano fatto disastri
francamente non capisco dove sia il problema di + o meno compressione ...argomento peraltro già trattato(mi sembra ) con il discorso bitrate e spazio vuoto o pieno a suo tempo per minority report versione usa e europea.non è che qanche qui si stia cercando il classico pelo...?
 
Ma non è questione di sparare cifre, semplicemente la cosa è troppo variabile. In genere sopra i 16 mbps stai tranquillo, ma ci sono film come Constantin dove gli 11 mbps non danno problemi.
E comunque i valori che ti ho dato sono bitrate medi, ma la compressione è spesso dinamica.
 
Si luctul, il tread è unicamente per capire perchè si comprime di più e se da problemi. Se alla fine risulta (come sembra essere) che la cosa è assolutamente ininfluente, mi sta bene, anzi. Ma è solo una cosa che mi ha lasciato perplesso in un primo momento.
 
Herbert ha detto:
Effettivamente si ha che :

1) Blu-ray US file size: 43.90 GB

Bitrate: 37.15 mbps AVC


2) Blu-ray EU file size: 28.20 GB

Bitrate: 19.11 mbps AVC


Certo la qualità non cambierà poi alla fine (forse...), però anchio mi chiedo molto semplicemente... ma perchè farlo? :D

28.20 GB richiedono comunque un BD-50 quindi non ha molto senso usare bitrate così bassi (a meno di motivi ignoti particolari). L'AVC sulla carta è il più efficiente dei 3 codec disponibili ma ciò non significa sempre e comunque una 'qualità trasparente' (soprattutto per le parti più dinamiche e/o delicate di un film).
 
zabaleta ha detto:
Si, ma non si risponde al quesito: Questa compressione maggiore (che sia Eu o Us) danneggia il video oppure la differenza non è percepibile minimamente?

per esempio su avsforum.com puoi vedere screeshoot tra le due versioni.
Io sinceramente non riesco a trovare la minima differenza. Per quanto si possa mettere in evidenza un dato del genere con screenshot...

Da ignorante ribadisco però che sono sempre più felice di vedere tutto lo spazio occupato per il video (e audio) e non con extra, tante volte piuttosto inutili!
 
mp3dom ha detto:
L'AVC sulla carta è il più efficiente dei 3 codec disponibili ma ciò non significa sempre e comunque una 'qualità trasparente' (soprattutto per le parti più dinamiche e/o delicate di un film).

Pensavo fosse il VC-1 quello che permette di comprimere di più, utlizzato principalmente da Warner, e fù scelto per l'HD-DVD


mi ricordo il confronto tra BD e HD-DVD della Mummia:

il BD era in AVC con un bit-rate medio più alto, mentre HD-DVD era in VC-1 con un bit-rate medio più basso, la resa negli screens sembrava molto simile, un confronto analogo tra AVC e VC-1 lo si potrebbe fare con Transformers, anche qui il bit-rate medio è più alto per la versione in BD AVC Mpeg4

il problema del VC-1 è che richiede tempi molto lunghi per l'encoding, poi da qualche parte, forse su Wikipedia, lessi che il VC-1 lavora in 4:2:0, come nei DVD, mentre l'AVC visualizza i colori in 4:2:2, che è quasi indistinguibile dal 4:4:4

Se fosse vero questo dato, l'AVC Mpeg4 offrirebbe una migliore qualità dei colori/sfumature, più fedele al master-originale.
 
Ultima modifica:
Top