[BD e UHD BD] Il cacciatore e la regina di ghiaccio

grunf

Active member
Segnalo che questo titolo UNIVERSAL ha la traccia audio italiana ( e tedesca) in DTS HD high resolution 7.1. La traccia inglese è in DTS:X. Sono inoltre presenti altre 3 tracce audio in DTS half rate. In attesa delle recensioni, le premesse per replicare tecnicamente l' ottima edizione di Oblivion sulla carta ci sono.
 
L'avevo notato dopo averlo visto in negozio anche io. Non che sia un titolo di particolare rilievo...ad ogni modo, potrebbe essere un "effetto" ritardato della petizione? Tracce 7.1 italiane sono rarissime ...

FKB
 
...So di certo che le comunicazioni con Universal sono state numerose e ripetute. Colgo l' occasione per precisare che la traccia in DTS H.R. è presente sul disco blu ray e , al momento, non è dato sapere che codifiche avrà l'edizione in 4K annunciata per le prossime settimane a parte la presenza più che scontata del DTS :X inglese. Se Universal ha seguito il trend delle altre Majors le tracce localizzate europee presenti sul disco UHD saranno codificate nel solito DTS half rate.
 
Guardando su bluray.com, usando il filtro "francese", risulta che il BD UHD di Oblivion replica le stesse tracce del blu ray italiano (Italiano e Francese in DTS-HR 7.1). Tendo a credere verranno replicate le tracce già esistenti sui blu ray, almeno per quelli già usciti.

FKB
 
Ciao. Grazie per la notizia. Se venisse confermata nei fatti - come sembra - sarebbe davvero una grande notizia. Ho saputo del tuo intervento da Pathfinder con cui stavo parlando che mi auguro risolva al più presto il problema che ha con la password di accesso al forum . Commentavamo che a questo punto bisogna tenere d' occhio i prossimi titoli Universal soprattutto i nuovi films che usciranno anche in 4K per verificare se la traccia italiana è stata finalmente promossa ad una codifica di qualità superiore dopo tanti anni di dts Half rate. Comunque i titoli 4k Universal a differenza dei Sony mantengono la stessa codifica audio della traccia italiana di blu ray.
 
Aspettiamo al varco Warcraft, sia blu ray che blu ray uhd. Li ci sarà un inglese atmos e una batteria europea non definita ... forse dd+ atmos (tipo everest). Vediamo cosa combinano coll'italiano...

FKB
 
Purtroppo niente edizione 3D con audio italiano :(

il disco 3D tedesco dal retro cover non riporta la nostra lingua, ma solo Russo, etc..

l'Italia pare sia stata esclusa da Universal per l'edizione Blu-ray 3D, come già avvenuto anche nella distribuzione Cine, se ricordo bene.. ma come è la qualità dell'edizione 3D de "Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio"..?

dagli screens in rete la sola edizione 2D pare inferiore alla qualità video del film precedente, il video pare più morbido, meno incisivo in generale in questo prequel

Spero non capiti l'assenza dell'edizione Blu-ray 3D italiana per altri film Universal molto attesi come Pets, Kubo e la spada magica, Cattivissimo Me III, Etc..
 
Peccato che paragonare due film diversi di registi diversi centri come i cavoli a merenda.
Il primo girato in pellicola 35mm e 65mm con sprazzi in digitale e il secondo interamente in digitale perlopiù con la Alexa65, non proprio l'ultima arrivata.
 
Peccato che paragonare due film diversi di registi diversi centri come i cavoli a merenda.
Il primo girato in pellicola 35mm e 65mm con sprazzi in digitale e il secondo interamente in digitale perlopiù con la Alexa65, non proprio l'ultima arrivata.

Ci sono dei film girati in digitale, persino serie tv con un video più poroso, nitido e tagliante, non dico che il blu-ray sia fatto male, solo che la fotografia di questo prequel è di minore impatto a quella talvolta eccezionale del film precedente, l'intro era magnifica, la scena della corsa dei cavalli in riva al mare verso il castello della regina, solo per citarne un paio

aldilà della macchina da presa usata, anche The Revenant girato con Alexa 65, al cinema soprattutto ha deluso le mie aspettative, e ancora troppo presto per esprimere un giudizio sulla Alexa 65 sono ancora pochi i film usciti che la usano, e di solito insieme a altre camere a seconda delle scene, forese è sfortunata la Alexa 65, finora non l'anno sfruttata a dovere, dai fuori fuoco di The Revenant, alle fotografie dettagliate ma un po' scialbe come questa de Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio, un po' troppo digitale piatta nella sua scure-freddezza statica IMHO

Old http://www.blu-ray.com/movies/Snow-White-and-the-Huntsman-Blu-ray/45293/#Screenshots

New http://www.blu-ray.com/movies/The-Huntsman-Winters-War-Blu-ray/145434/#Screenshots

Mi sa che per colpa di questo cavolo di HDR le versioni Blu-ray classico d'ora in avanti saranno penalizzate volutamente con un video più piatto e cupo, meno curato nell'emissione di luce, colore, contrasti, etc.., speriamo non sia sempre così, ma una cosa simile è capitata anche con la remaster 4K di ST II L'ira di Khan, osservando il video anche di Jungle Book sembra un po' smorto in Blu-ray, l'edzione 2D pare come le versioni 3D dei live action Dinsey precedenti, magari è un caso.. ma sta capitando un po' troppo spesso queste fotografie digitali cupe ed un po' smorte nelle edizioni Blu-ray, quasi come se lo facessero apposta per mettere in evidenza maggiormente la superiorità delle edizione 4K HDR presenti e future.
 
Ultima modifica:
Io non navigherei tanto con la fantasia, magari e' solo una questione fotografica e dietro non c'è alcun complotto per favorire il BD UHD.
 
La versione 4K downgrada la traccia italiana a dolby digital 5.1, e include la tedesca e francese in dts-hr 7.1.
Non ho parole ...

FKB
 
A volte penso alle contraddizioni di tutto questo. Le major spendono vagonate di soldi per mandare in Italia supervisor e controllori durante doppiaggio e mix. Quando non fanno i mix direttamente in Usa o UK, pagando i direttori italici perchè presenzino (eclatante quando Marco Mete fu spedito a San Francisco per dirigere Banderas nel gatto con gli stivali). E poi si perdano sugli spiccioli del blu ray ... boh ..
FKB
 
hai perfettamente ragione e ti dico che in una occasione, durante i contatti che abbiamo avuto con la petizione questo aspetto gliel'ho fatto notare..
 
Top