[BD] Django

...Mah, io non sarei così severo...
a me in fin dei conti, (calcolando anche la fonte originaria, penosa immagino...) sembrano molto buoni, la grana quì almeno è abbastanza fine e visibile, se vedete il pastrocchio dell'edizione crucca allora, vi verrebbe da vomitare...
io penso proprio che più di questo, da questa pellicola, non si poteva tirarar fuori, poi è normale che il trasferimento in se è lontano dall'essere "perfetto" e di problemi , ce ne sono parecchi... come spiegava l'utente che l'ha recensito sull'amazon Uk e lui la visto addirittura proiettato tramite VPR...
...Comunque , entrambi i BD , sia questo della Argent Films, che quello USA Blue Underground, si equivalgono IMHO,anche se la grana sembra gestita meglio nel BD USA, in ogni caso, si dovrebbe vedere com'è il tutto, quando il frame è in movimento...

Ecco la comparison fra BD-DE vs. BD-US:

http://www.caps-a-holic.com/hd_verg...image=0&cID=1476&action=1&lossless=#vergleich

...Però effettivamente, guardandoli meglio, l'edizione BU USA è migliore, o almeno così sembra... forse quelli della Argent Films hanno voluto strafare, nel tentativo di "rettificare" alla meglio il tutto...in ogni caso sarei curioso di vederlo dal vivo...
vabè , se non altro sarà un'alternativa da tenere in considerazione (se si ama l'Opera) ,alla non proprio performante (da quello che ho capito) edizione del cecco...
 
Ultima modifica:
Si, l'edizione USA sembra decisamente meglio, perchè l'altra è la fiera dell'artefatto digitale. Ma non è certo ottimale neppure quella. Scusate la franchezza, capisco che probabilmente è l'unico modo (almeno per il momento), per avere questi film in alta definizione. Ma in tutta franchezza sono lavori fatti veramente, male per usare un eufemismo.
 
Purtroppo sì, è l'unico modo e sinceramente non credo che ne usciranno altre, almeno per un bel pezzo. Mi rifiuto di prendere il DVD, ho comprato il 1° "Trinità" l'altro giorno e non ho voglia di vedermi un'altra pellicola rovinata riversata in digitale e inoltre a definizione bassissima, ancora di più se si parla di "Django"...
 
Ho visto il BD Cinekult e secondo me ha una definizione -impressionante-. A parte i cali fisiologici della pellicola, e le rovinature, ci sono molti totali taglienti, e primi piani radiografici. Le texture sono fini e nitidissime, e il contrasto brillante ma non "sparato".

Tuttavia c'è un problema: il master proviene da quell' "ondata" di telecinema afflitti da uno strano rumore mettalico, biancastro e pulsante. Lo stesso di titoli argentiani tipo Profondo rosso e, soprattutto, Tenebre.

Secondo me la colpa è della macchina che usarano all'epoca per fare questi trasferimenti, guardacaso tutti di titoli italiani fine anni sessanta - settanata. Fra l'altro è un ipotesi che balena anche in vari siti e blog esteri, in particolare landsofwhimsy, il cui gestore è appassionato e molto attento proprio a queste uscite (Argento in primis).

Comunque non nego che su plasma la visione è stata piacevole, però non saprei cosa accadrebbe su VPR.
Per dire... preferisco quella strana "grattugia" mettallica sull'immagine che le squadrtetture da compressione di certi Blu-Ray 01, o di C'era una volta in America. Almeno qui il dettaglio, oltre che spettacolare, non viene "eroso" come invece accade quando la compressione è cannata. Certo, se non ci fosse sarebbe molto meglio ;)
 
Grazie della rassicurazione, quindi confermi che in movimento scene che ferme appaiono agghiaccianti non sono tutto questo disastro, giusto?

Mi riferisco a cose tipo
http://img594.imageshack.us/img594/4166/django2.png
e
http://img826.imageshack.us/img826/2659/django4.png
e
http://img138.imageshack.us/img138/5069/django5.png

perchè quella grana di sicuro non è grana mai esistita su nessun tipo di pellicola mai inventata dall'uomo.
Se analitico, preciso e circostanziato come sei sempre tu rassicuri che la presenza di quel velo granuloso dipende da altri fattori come quelli che spieghi allora la faccenda in effetti pare essere decisamente diversa da come si stava prospettando
 
perchè quella grana di sicuro non è grana mai esistita su nessun tipo di pellicola mai inventata dall'uomo. ..[CUT]
Osservazione acuta ma inquietante....sarà grana aliena??!!:eek::asd:
Scherzi a parte Dart....ma quale delle due versioni di quelle di Caps a Holic corrisponde alla CineKult? Voglio sperare che sia a quella USA, perchè mi riesce davvero difficile credere che una cosa del genere possa essere degna di aggettivi positivi da parte tua.
 
C'è quella granaccia metallica (come ho già detto, la stessa di molti titoli fine anni 60 - 70 probabilmente fatti tutti con la stessa macchina del telecinema): però la compressione non è così OSCENA.

E "sotto" quella strana grattugia mettallica c'è un dettaglio altissimo.
 
...Dart, ma per caso l'edizione Cinekult che hai tu è quella crucca della comparativa che ho postato io ?
...no perchè se è così, anche l'edizione della Argent UK, con il frame in movimento , credo proprio che sarà molto buona
 
??

Cinekult = Cecchi Gori / Nocturno.
Ovvero è il BD italiano, e imho è del tutto inutile andare a cercare di meglio all'estero. Fra l'altro c'è anche un bel documentario di mezz'ora.

Probabilmente il BD Blue Underground, che posseggo ma non ho mai visto, è identico a questo.
Secondo me NESSUNO è andato a riscansionare/telecinemare la pellicola: tutte le edizioni vengono dallo stesso transfer fatto chissà quando... e con quella macchina del telecinema che produce il rumore video strano.

Comunque avanti con i capture:


 
Ho dato un occhio veloce all'edizione uk, sono d'accordo con Dart, il peggio da quello che ho visto dura pochi minuti e cioè fino all'arrivo al bordello (come si vede negli screen postati da Pyoung) da li in poi c'è un netto miglioramento. Comunque, confermo che il dettaglio è altissimo. Visionato su VPR. Mi riservo visione totale stasera.
 
Ecco un altro dei molti primi piani "radiografici" ;)



E un frame che sintetizza il meglio e il peggio del video, ovvero:

Dettagio altissimo (oservate lo scialle della prostituta creola)
Il nevischio "metallico" che spesso ricopre l'immagine (comunque meno evidente in movimento che nei frame).

 
Altri due:



Sull'audio non posso esprimermi per ora (ma ormai penso che recensirò il disco sul mio blog) ;)

Ho usato l'audio del TV, comunque in PCM sembrava nitido e indistorto.
 
Cinekult = Cecchi Gori / Nocturno.
Ovvero è il BD italiano, e imho è del tutto inutile andare a cercare di meglio all'estero. Fra l'altro c'è anche un bel documentario di mezz'ora.
Probabilmente il BD Blue Underground, che posseggo ma non ho mai visto, è identico a questo.
Secondo me NESSUNO è andato a riscansionare/telecinemare la pellicola..........[CUT]

...A ok, pardon...con quella K in mezzo, pensavo ti riferissi ad una qualche edizione crucca...
...quindi , secondo te il discorso della dicitura nell'edizione UK della Argent, che replica scansione da OCN ecc...é una balla giusto , sono tutte uguali , ossia stesso Master ?
...allora la peggiore (come visibile dalla comparison) resta l'edizione crucca ...
 
Ultima modifica:
Io ho visto solo il BD italiano.

I capture postati nell'atra pagina da Nicolomat sono osceni: lì oltre al nevischio metallico c'è una compressione indecente, e forse anche qualche filtro. Cacchio è peggio di Salò UK della BFI...

Ma imho è lo stesso master.
 
Io non ho visto quella compressione sull' edizione UK per fortuna, comunque stasera se riesco lo guardo interamente.
 
I captures postati da Dart sono un poco meglio ad essere onesti. Può darsi che la visione del BD al vero sia meno peggio di quel che vedo, (per lo meno su schermi di medie dimensioni). Tuttavia proprio non mi sa di emulsione fotografica, qualunque ne sia la causa, telecinema o compressione ecc.
 
Me lo auguro perchè i caps sono agghiaccianti, era un po' che non si vedevano tali oscenità ;)

Poi rivedendoli sono sicuro che ci abbiano dato giù anche col DNR, mentre il nostro BD è assolutamente intatto.
Per quanto mi riguarda l'edizione Cecchi Gori / Cinekult è quella da comprare.
 
Top