• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] detachment-il distacco

arrivato oggi con amazon il BD di questo bellissimo film
Ho aperto con urgenza il topic pechè il comparto video è caratterizzato da una grana alquanto invasiva che non mi sembra imputabile al girato ma più ad una possibile compressione, dal momento che lo avevo visto al cinema e sinceramente mi è parso il miglior 2k che ho visto sino ad ora per via di un video eccellente, e adesso mi ritrovo un BD con un video totalmente diverso.... mah.....
se qualcun'altro lo possiede mi faccia sapere, grazie mille

per me la definizione è molto buona...la grana fitta e invasiva (nelle scene scure sembra di vedere i bd di un film di Mann:D)non mi pare derivi da compressione...ma non ho elementi di confronto ...

guarda, ti dico, io l'ho visto ben due volte al cinema e il dettaglio era molto alto come nel BD, ma c'era pochissima grana. Per esempio verso la fine quando Adrian Brody è nell classe e parla con la sua collega li è presente una enorme quantità di grana che al cinema non c'era e che comunque è fortemnte invasiva

sì ho capito... potrei anche sbagliarmi ma non mi pare che la compressione generi grana....forse al cinema hanno applicato qualche noise reduction...credi sia possibile?purtroppo le due edizioni estere(inglese e francese)non sono ancora state recensite...sarebbe stato utile per un confronto

Ultima modifica:
mah, potrebbe essere, però a me personalmente sembrava molto più naturale l'immagine al cinema, la grana nel BD la vedo di solito nei girati in 35 mm ma in condizioni di bassa luminosità. Ad ogni modo la mia risposta è no: secondo me al cinema non c'è noise reduction. Al massimo si potrebbe prendere a noleggio su itunes per confrontare

Io non l'ho visto al cinema, e con l'impianto i firma confermo che riscontro nelle scene notturne pesante grana e grave decadimento della qualità immagine.
Lo stesso problema che riscontro nel BD Le paludi della morte.
Nella scene diurne in entrambi i BD l'immagine è buona, ma nelle scene notturne sono entrambi inguardabili, e non mi si venga a dire che è una scelta dei registi, IMHO si tratta di BD fatti male.
Ma è possibile pubblicare certe cose? Ma non li controllano prima?
Ci sbattiamo e spendiamo soldi, per avere impianti che riproducano al meglio le immagini e poi ci ritroviamo dei BD che fanno pena..
Mah...

....IMHO si tratta di BD fatti male.
Ma è possibile pubblicare certe cose? Ma non li controllano prima?
Ci sbattiamo e spendiamo soldi, per avere impianti che riproducano al meglio le immagini e poi ci ritroviamo dei BD che fanno pena..
Mah...

credo tu sia fuori strada...la grana che dici potrebbe pure essere enfatizzata dal tuo impianto...lo dico perchè da me c'è sì...ma il dettaglio rimane buono pur essendoci appunto tanta grana e sulle paludi della morte ad esempio non ho ravvisato assolutamente questo problema....credo leggendo le tue parole che pure un bd come green zone allora lo reputeresti un pessimo bd....

Fuori strada?
Potrebbe essere, forse perchè tu lo vedi su un TV da 50", mentre io con un VPR su schermo da 120"?
Se tu vedi immagini TV SD su un TV 14" non vedi difetti che noteresti su un Plasma o LCD 50"...
Addirittura vedo delle righe nelle scene notturne di entrambi i BD
Comunque il fatto inconfutabile è che ho decine di altri blu ray che si vedono senza questi problemi, per cui imho questi due citati non sono a posto, se fosse il mio impianto avrei problemi con tutti i BD e così non è.
La cosa strana è che dici che nelle Paludi della morte non riscontri alcun problema, mentre da me è evidentissimo.
Non ho il Bd di green zone, per cui non posso esprimere un parere in merito.

....Potrebbe essere, forse perchè tu lo vedi su un TV da 50", mentre io con un VPR su schermo da 120"?

può essere
omunque il fatto inconfutabile è che ho decine di altri blu ray che si vedono senza questi problemi, per cui imho questi due citati non sono a posto, se fosse il mio impianto avrei problemi con tutti i BD e così non è
io intendevo dire che la grana fitta e fastidiosa non è sempre indice di problema...altrimenti buttiamo a mare come detto Green zone e quasi tutti i film di Mann
La cosa strana è che dici che nelle Paludi della morte non riscontri alcun problema, mentre da me è evidentissimo
e non so che dirti...io non ho ravvisato nulla ...tranne come scrissi recensendo il bd un livello del nero un pelo alto

ragazzi capisco che quando si vede qualcosa che qualcun altro non vede si è disorientati...è capitato anche a me in passato eccome...non so dare una spiegazione sicura della cosa....escludendo che sia diventato orbo:D...posso avanzare solo una ipotesi(che ho già avanzato pure nel thread di star trek NG)...e cioè che i miei lettori panasonic abbiano di default qualche filtrino che rende sì un pelo morbida l'immagine..ma d'altro canto non fa vedere forse certe cose...ricordo il mio lettore dvd(sempre panasonic che ancora ho)che ad esempio ha una immagine iper razor ma mi faceva vedere nei dvd + scarsi tante di quelle schifezze che non vi dico...ecco ...questa è l'unica spiegazione che posso darvi(e darmi)

E' una spiegazione plausibile.
Infatti se ricordo bene con Underworld - La Ribellione Dei Lycans sul plasma Pio Kuor 50" non vedevo la ben nota pesante grana e rumore delle scene notturne, mentre con l'impianto in firma è putroppo ben visibile.
Comunque ha anche provato a rendere l'immagine di Detachment e Le paludi più morbida riducendo lo sharpness sul radiance, ma non cambia molto, non so davvero cosa pensare.

Un piccolo appunto per Beppe: le paludi della morte io l'ho visto al cinema ( purtroppo, ma questo e una altro discorso ) ed essendo stato girato con quella bufala della genesis ricordo una qualità video scadente, specialmente nelle scene notturne a causa di una grana molto invasiva

Alessandro, grazie per la precisazione, non lo avevo visto al cinema. Questo significa che il BD rispecchia ( purtroppo ) fedelmente il girato.
Da qui la scadente qualità delle scene notturne. Ma gli mancano i soldi per girare un film con mezzi tecnici decenti?
Detachment al cinema era lo stesso? ( anche questo al cinema non l'ho visto ...)

Io l'ho visto l'estate scorsa in un cinema di Padova e di grana, specialmente nelle scene buie, ce n'era UN BEL PO'. Tant'è vero che ho anche detto al mio compagno di film: "quando sto film uscirà in blu ray, sarà pieno di gente che si lamenterà della grana". :D

D'altra parte ha uno stile di ripresa quasi documentaristico in svariate parti del film, per cui è probabile che sia una caratteristica del girato, accentuata da certi tipi di impianto.

Bye, Chris

visto a noleggio. visionando alcuni screenshot trovati in rete a livello di colorimetria, contrasto e luminosita' pare identico alla versione francese Studio Canal. La versione canadese (non esiste una versione usa) della Mongrel Media a mio parere presenta invece una colorimetria sballata.
Riguardo alla grana faro' qualche indagine supplementare per capire se il master e' lo stesso.

screenshot versione francese Studio Canal

screenshot versione canadese Mongrel Media

a me pare che in entrambe la grana sia ben presente

visto per intero ieri sera...confermo che per me è un blu-ray eccezionale....la grana invasiva in alcune scene notturne...è così(o vogliamo cancellare tutti i film di Mann ad esempio?)....i primi piani sono quanto di più radiografico abbia visto in vita mia...detto questo...il film..Questo è uno splendido film.Un vero pugno nello stomaco,ma che,vi assicuro,vola lieve come una piuma.Un cast straordinario per una opera che con crudele limpidezza osserva il disfacimento delle relazioni umane,il travaglio giovanile che pare senza uscita,una visione quasi nichilista.Ma il protagonista,pur schiacciato da pesi insostenibili fa un ultimo sforzo che evita la caduta nel baratro.Ed è proprio in questo che troviamo il messaggio di speranza nel film.Film che è un quadro con al centro i giovani e il protagonista e di cornice figure (gli insegnanti...) ormai travolte dal cinismo e dall'indifferenza.Vola alto il film di Tony Kaye,vola molto alto.I dialoghi sono poesia,il film è poesia.L'uso della macchina da presa spesso sui volti dei protagonisti come a estorcere ogni loro pensiero...sopratutto davanti a Henry (un immenso Adrien Brody) l'uso della macchina dicevo è splendido...e dove non arriva la macchina ci pensano bellissime animazioni grafiche bidimensionali su una ipotetica lavagna a dare forma alle parole e ai sentimenti.Lo ripeto...il film è poesia....poesia...poesia....questo è Cinema.

Questo è il cinema che purtroppo quasi nessuno vede, che poco vende e che quindi mi capita raramente di poter apprezzare.
Opere come Detachment non godono della pubblicità e diffusione degli odiosi e ripetitivi e 'facili' blockbuster, incassano il logaritmo di questi e conseguentemente difficilmente sono sostenuti dai produttori cinematografici.
E' uno dei film più belli che io abbia avuto il piacere di vedere.
Quanto alla qualità video sarebbe bene, come alcuni hanno giustamente sottolineato in più occasioni sul forum, che le persone considerassero l'alta definizione non come sinonimo di necessaria assenza di grana quanto di massima fedeltà all'originale.
Mi permetto di suggerire inoltre come la presenza della grana possa essere voluta ( ed in tantissimi casi lo è sicuramente ) dall'autore al fine di sottolineare visivamente momenti, stati psicologici dei personaggi, passaggi della trama del film.
Dico questo perché è quantomeno poco credibile che la pellicola in oggetto alterni momenti di altissima definizione di immagine ad altri in cui la grana cala come un velo senza che la cosa non derivi da una scelta dell'autore: si prestasse attenzione al QUANDO questo accade, si troverebbe risposta a tante perplessità.

Visto con vpr di fascia alta su schermo da 120' di diagonale.