[BD] Dati di vendita Univideo

Comunque, sempre in risposta a maxrenn, personalmente vedo l'Ultra HD (che in vero si dovrebbe chiamare Super HD, perché l'Ultra doveva essere l'8K, ma ormai è chiamata erroneamente 4K), come il vero punto d'approdo. Persino il mitico Robert Harris ha installato un VPR 4K e adesso nei suoi giudizi sui BD, dedica una parte a come il BD che recensisce rende up-scalato.
In un certo senso si può dire semplificando molto 2K = 35mm e 4K = 70mm.
Quello che a me lascia un po' sconcertato, come ho già detto, è il "panico" che si è instaurato proprio fra gli appassionati.

Invece mi pare di avere toccato un nervo scoperto, allora facciamo come non detto, e ci metto anche un &quo..........[CUT]
Per quanto mi riguarda no, assolutamente. E' che mi sembra scontato che chi partecipa ad una discussione, la prenda appunto per quel che è. Forse ho solo dato troppa importanza al commento introduttivo di Fabrizio.

Ultima modifica:
Comunque, sempre in risposta a maxrenn, personalmente vedo l'Ultra HD (che in vero si dovrebbe chiamare Super HD, perché l'Ultra doveva essere l'8K, ma ormai è chiamata erroneamente 4K), come il vero punto d'approdo. Persino il mitico Robert Harris ha installato un VPR 4K e adesso nei suoi giudizi sui BD, dedica una parte a come il BD che recensisc..........[CUT]

Con le qualità delle scansioni di partenze attuali io penso che il BD tradizionale se la giochi tranquillamente anche con le stampe in 70mm fotochimiche d'epoca.

Se invece intendi il negativo originale o l'IP certo per il 70mm ci vuole il 4K.

Il 35mm invece viene già superato dal BD (nettamente come stampa, e credo anche rispetto a un IP per via della precisa scansione digitale)

In un certo senso si può dire semplificando molto 2K = 35mm e 4K = 70mm

Ecco, queste sono le eccezioni software a cui mi riferivo. E su questo sono d'accordissimo. Tuttavia, per il passato si tratta di poca roba; è il futuro che riserverà sorprese, con le nuove camere digitali.
Non credo si tratti di panico, piuttosto di incertezza mista a paura di ripercorrere le solite, note strade della qualità come ultimo interesse dei produttori: edizioni non all'altezza, blu ray 2K "spacciati" per 4K e via dicendo. Inoltre, la scocciatura di dovere adeguare l'impianto oppure il non potere beneficiare del nuovo formato a causa di inappropriata distanza di visione (anche se sappiamo che i vantaggi del 4K, per fortuna, non si fermano alla definizione). Certo, basta non comprare e scegliere con oculatezza... infatti penso siamo assistendo soltanto a sfoghi di appassionati dovuti, appunto, all'incertezza del futuro...
Comunque, quel più del 4K credo sia scontato che non sarà tecnicamente per tutti, quindi è normale che ci sia meno interesse verso il nuovo formato.

Con le qualità delle scansioni di partenze attuali io penso che il BD tradizionale se la giochi tranquillamente anche con le stampe in 70mm fotochimiche d'epoca.

Se invece intendi il negativo originale o l'IP certo per il 70mm ci vuole il 4K.

Il 35mm invece viene già superato dal BD (nettamente come stampa, e credo anche rispetto a un IP per via ..........[CUT]
Sono solo indicazioni di massima, per quello ho scritto "semplificando" ;).

Non credo si tratti di panico, piuttosto di incertezza mista a paura di ripercorrere le solite, note strade della qualità come ultimo interesse dei produttori: edizioni non all'altezza, blu ray 2K "spacciati" per 4K e via dicendo. Inoltre, la scocciatura di dovere adeguare l'impianto oppure il non potere beneficiare del nuovo formato a causa di inappropriata distanza di visione (anche se sappiamo che i vantaggi del 4K, per fortuna, non si fermano alla definizione). .....[CUT]
Ecco, la qualità (2 o 4k che sia), questo si è un tasto dolente.
Per quanto riguarda le camere digitali, è verissimo. Saranno la vera sorpresa, soprattutto per gente della mia generazione che viene da un tempo in cui le equivalenze erano Pellicola=meraviglia e Video=sterco. :D
Anche se come mi ha fatto notare un utente qualche giorno fa, molti film che hanno un girato digitale e un DI a 4K, sono in realtà ripresi con camere che non arrivano a 4K di risoluzione.

Ultima modifica:
soprattutto per gente della mia generazione che viene da un tempo in cui le equivalenze erano Pellicola=meraviglia e Video=sterco. :D

eh eh so bene quel che intendi :D
Comunque, per adesso io sono sempre ancorato al passato, però senza pregiudizio alcuno e con la mente assolutamente aperta all'evoluzione della specie :D

Anche se come mi ha fatto notare un utente qualche giorno fa, molti film che hanno un girato digitale e un DI a 4K, sono in realtà ripresi con camere che non arrivano a 4K di risoluzione.

In realtà molti non hanno ancora capito che è molto più probabile il contrario: cioè avere un film girato anche a 6.5K in digitale ma che poi viene comunque finito con DI a 2K causa costi/CGI. Tutti i film principali di questa estate come Jurassic World o Mission Impossible 5 sono così...

Quindi mi aspetto BD UHD upscalati alla grande.... :D

In realtà molti non hanno ancora capito che è molto più probabile il contrario: cioè avere un film girato anche a 6.5K in digitale ma che poi viene comunque finito con DI a 2K causa costi/CGI. Tutti i film principali di questa estate come Jurassic World o Mission Impossible 5 sono così...

Quindi mi aspetto BD UHD upscalati alla grande.... :D
Beh, siamo un po' al paradosso. I primi veri e propri 4K, anche se entriamo nel campo delle equivalenze tra mondo chimico e mondo elettronico/digitale, in un certo senso saranno i film del passato in grande formato. Poi non mi sono messo a spulciare tutte le produzioni all-digital recenti e non so se fra questi film, ce ne siano effettivamente 4K. Di sicuro l'ultimo Tomorrowland. Però se il DI è comunque 4K, secondo me non è corretto definirlo BD up-scalato o quanto meno è una semplificazione eccessiva.

Beh, siamo un po' al paradosso. I primi veri e propri 4K, anche se entriamo nel campo delle equivalenze tra mondo chimico e mondo elettronico/digitale, in un certo senso saranno i film del passato in grande formato. Poi non mi sono messo a spulciare tutte le produzioni all-digital recenti e non so se fra questi film, ce ne siano effettivamente 4K. ..........[CUT]

Certo ma infatti io ho parlato di film con DI 2K come Jurassic World, Mission Impossible 5, la trilogia de lo Hobbit....

min***a che numeri il VOD...:twitch:

fa piacere vedere che il blu ray cresce e il dvd cala anche se resta un abisso tra loro, concordo che il prezzo medio dei BRD resta ancora troppo alto.

Nonostante ci sia scetticismo sul nuovo blu ray ultra hd io sono molto favorevole con la sicurezza di un video eccellente sempre e comunque è speranzoso di una qualità audio italiana degna di tale formato. E vero che bisognerà riadattare gli impianti ma il potenziale audio video se sfruttato a dovere dovrebbe essere impressionante. Personalmente sono molto incuriosito e non vedo l ora di poter vedere all opera i nuovi dischi!!!
Sperando in prezzi umani, ma se sfrutteranno bene il potenziale spenderò volentieri anche di più.

Beh, siamo un po' al paradosso. I primi veri e propri 4K, anche se entriamo nel campo delle equivalenze tra mondo chimico e mondo elettronico/digitale, in un certo senso saranno i film del passato in grande formato.
beh non è detto che esistano master finalizzati in 4K dei suddetti film del passato (anche se sono stati restaurati a 8K)...così come non è detto che ne esistano di quelli girati di recente in 4K - 5K - 6K ecc

beh non è detto che esistano master finalizzati in 4K dei suddetti film del passato (anche se sono stati restaurati a 8K)...così come non è detto che ne esistano di quelli girati di recente in 4K - 5K - 6K ecc

I restauri da negativo originale hanno già un DCP 4K sicuramente, ma per i film dagli anni '90 in poi con l'arrivo della CGI etc, rimane il 2K lo standard. Come rimane lo standard per i master che provengono da interpositivo. Con l'arrivo del DI nei primissimi anni 2000, il 2K è diventanto standard digitale e come ho detto ancora oggi gran parte dei film vengono finalizzati in 2K.

Il paradosso è che la diffusione di DI 4K è limitata anche a causa delle conversioni 3D che costringono a ridurre tutto a 2K.

3D che la Blu-ray Disc Association ha già dato per morto in ambito casalingo non inserendo nulla a riguardo nelle specifiche del nuovo formato....

Ultima modifica:
Ragazzi...io so soltanto che qui dalle mie parti nell'arco di 40 km hanno chiuso in meno di 5 anni 6 blockbuster,e minimo 30 videoteche..:cry:...c'è stata una moria incredibile....i vari media world...ho fatto degli ultimi giri anche da marco polo e unieuro ormai hanno rimesso bancali di DVD e il BD ha sempre meno vista....ho un pò di amici nei vari settori...e tutti concordi nel dirmi ...che vendono DVD a valanga :eek:...è un controsenso...questi ci propinano una nuova tecnologia,ce la preparano x anni ce la fanno pregustare,a natale la lanceranno e cosa si vende di più???....10 DVd contro 3 BD !!!! E' vergognoso...:mc:..anche xchè non toglieranno mai i DVD dal mercato...sono fonte di guadagno incredibile x loro...e dopo mi fanno ridere che ci propinano un Film Prima Visione,BD si e no 2 dischi (quando va bene)una custodia di plastica,con copertina di carta Nuova Uscita a 25€/30€/32€....:sofico:...ma dai chi pensano di prendere x il C....ho smesso da tempo di acquistare tutto appena esce...mi dispiace ma non mi inc.... :D più questi signori...questo è un mio parere....:D...poi ora arriva il 4K....che debbo fare x vedere meglio la definizioneeee....mi devo avvicinare allo schermo sennò non vedrei bene le finestre del grattacielo..o se l'attore principale si è fatto la barba o meno in quel giorno....e x finire...DOLBY ATMOS/DTS X quanti films ci usciranno in ITALIANO??????
:O.....andranno persi altri migliaia di films...come è successo x il passaggio da DVD a BD che è stato catastrofico...mentre tra VHS e DVD troppo ci siamo salvati (anche xchè conveniva anche a loro riversare tutto su disco ottico)....Boooo mi sa che x ora mi stò cosi.....con i miei 5000 films,documentari,musicali e cartoni tra DVD,BD e Liquido...tanto il Full Hd x ora e x altri anni a venire mi soddisfa e poi come!!!! Grazie a voi Tutti !!!!:cool:

Ragazzi...io so soltanto che qui dalle mie parti nell'arco di 40 km hanno chiuso in meno di 5 anni 6 blockbuster,e minimo 30 videoteche..:cry:...c'è stata una moria incredibile....i vari media world...ho fatto degli ultimi giri anche da marco polo e unieuro ormai hanno rimesso bancali di DVD e il BD ha sempre meno vista....ho un pò di amici nei var..........[CUT]
si anche dalle mie parti...questo fa ben capire che il futuro sarà il VOD... :(
Io i i bd mediamente li pago 11/12 euro... Molto raramente compro al day one. ;)

Ultima modifica:
quello che lascia perplessi, per usare un eufemismo, è il fatto che film di grande rilevanza che hanno vinto premi internazionale, e che all'estero sono disponibili in BD, qui in itaGlia vengano proposti solo in dvd

esempi recenti, Un piccione seduto su un ramo, Timbuktu, Il regno d'inverno, per non contare quelli del passato

evidentemente pensano che chi vede questi film d'autore siano intellettuali di sinistra anticapitalisti che non hanno o non vogliono spendere nemmeno 100€ per comprarsi un lettore bd, e da snob visionano dvd e vhs su vecchi televisori a tubo catodico

beh è innegabile che la mentalità italiota sia "se posso lo guardo in streaming o lo scarico"...io conosco gente che con la tv full hd si compra i dvd perchè i br "sembrano finti" o che si guarda gli streaming coi cubettoni o con l'audio registrato al cinema perchè non vogliono pagare il biglietto...ringraziamo sti italioti, la stessa gente che connette i br con la scart...

@trabant
Timbuktu esce anche qua in bd, sul resto è vero e se lo fanno con i film comunque premiati, figuriamoci con quelli comunque belli ma esenti da premi o riconoscimenti.
Timbuktu

Io purtroppo sono arrivato a pensare che essere appassionato di HT in Italia e' come essere un buongustaio in USA, o ci metti del tuo o sei fregato perche' la massa e' troppo diversa da te e la massa decide. Siamo a livelli che si devono prendere i film italiani all'estero per averli in BD con un livello di qualita' decente... film italiani...

A livello audio ormai so che devo guardare in inglese e stop (inutile che stia a spendere migliaia di euro in impianto quando mi trovo al 95% audio SD che rispetto a quello originale non ci azzecca proprio, se poi quello originale e' in Atmos non ne parliamo nemmeno), a livello video con certe case va bene con altre lasciamo stare (e parlo anche delle ultime uscite, confrontare il BD USA con quello italiano talvolta mi mette una tristezza...)

Resta il vantaggio che spesso si trovano sia in rete che da Mediaworld o Unieuro BD anche a 6-7 euro e quindi ne faccio incetta e me li guardo in inglese, quelli in Atmos li prendo usati su ebay un mesetto dopo l'uscita (tanto in Italia faranno la fine dell'audio HD) e va bene cosi', con il BD UHD (che prendo di sicuro) credo che faremo la stessa fine, edizione USA 4k in HDR in Atmos e noi con BD a singolo strato e leccarsi le dita se non sbagliano aspect ratio e ci mettono un 5.1 DTS full rate invece del DD a 448k

Ultima modifica: