[BD] Codice Genesi - The Book of Eli

Bella questa discussione....
Devo dire la verità...durante il film non ho mai
Spoiler:
Pensato che potesse essere cieco.... dovrei rivederlo... ma sostengo anche la tesi che fosse l'utima bibbia rimasta....;)
 
Io alla fine del film ho pensato subito che
Spoiler:
fosse cieco sin dall'inizio, ecco perchè la bibbia letta in braille (il fatto che la legge così perchè è l'ultima rimasta mi sembra un po una forzatura, casomai è il contrario, e cioè è l'ultima rimasta perchè lui cieco l'ha conservata tutta la vita imparandola a memoria). A proposito dei non vedenti è risaputo che sviluppano in modo esponenziale gli altri sensi, quindi il fatto che affetti gente per strada sfruttando l'udito non mi sorprende più di tanto, considerando che stiamo parlando di un film.
 
Quanti spoiler :eek: Mitico !! Facciamo così prima di de-spoilerare stasera mi riguardo il film...(l'ho in hdtv e non in BD... ed è passato troppo tempo per ricordare i dettagli) così poi partecipo alla discussione "criptata" :D
 
Aragorn,
Vai vai che queste sono le discussioni che danno un senso al forum :D

Dave76 ha detto:
E perchè, invece,
Spoiler:
non poteva essere l'ultima Bibbia rimasta sulla terra?

Spoiler:
Beh, ma anche l'avesse trovata come imparava a leggerla?

A questo punto penso fosse cieco da prima della catastrofe, altrimenti
chi glie l'ha insegnato il braille?
 
Spoiler:
A parte il fatto che Codice Genesi è tutto tranne un film criptico o aperto a più piani di lettura, ma solo un robusto action movie, che nulla doveva nascondere, se non l'inatteso finale, avrei un paio di domande:
1 - se Denzel non era cieco dalla nascita (o da inizio film, come preferite), quando lo sarebbe diventato?
2 - e come lo sarebbe diventato?
3 - e soprattutto, perchè avrebbe continuato a comportarsi, una volta diventato cieco, nella stesso identico modo di quando non lo era? (cosa ovviamente impossibile)


:)
 
Spoiler:
Nel corso del film ci sono tanti piccoli indizi sul fatto che sia cieco, la prima volta non ci avevo fatto caso ma ad una seconda visione si notano. E sicuramente lui sa leggere il braile perchè quando la Bibbia è aperta e la sta leggendo ha sempre una mano che tocca la pagina. A quando risalga la sua cecità è più complesso da scoprire... Mi pare difficile che abbia imparato il braile in un mondo ridotto così male, anche se non è impossibile. Sul fatto che riesca a fare cose impossibili per un cieco... guardatevi Zatoichi :D
 
Spoiler:
Bè poteva essere diventato cieco con la catastrofe (ricordi la domanda
che fa alla madre della sgnaccherona?)

Agaler,
deliziaci sui piccoli indizi, su :D
 
Visto questa sera e..

Spoiler:
innanzi tutto questo film non è solo uno dei tanti film post-apocalittici, ma un film con parecchi messaggi nascosti, ad esempio quando viene ferito alla fine si vede un fulmine nel cielo, nel film non ce ne sono altri, e questo segno deriva dall'Elia nel cristianesimo, dove si dice che Elia è il protettore contro i fulmini e i temporali, poiché nella Bibbia si dice di lui che era in grado di far discendere "il fuoco dal cielo".
Poi non è un caso che l'arma "preferita" è un macete e ha il libro da proteggere, sono stati sottolineati volutamente perchè il profeta Elia viene rappresentato con una spada e un libro...
Secondo me Eli era cieco prima della catastrofe, perchè la bibbia che il Signore gli ha fatto trovare sepolta sotto le macerie era indirizzata a lui e solo per lui, infatti è scritta in braile. Nel film si può capire che è ceco anche per come ha sviluppato l'udito e l'olfatto, infatti quando incontra la donna della trappola fiuta l'odore a distanza dei cannibali e li affronta al buio..
 
Ultima modifica:
Visto oggi...leggendo questa discussione dall'inizio sono rimasto così:eek:

Non mi aveva neanche sfiorato l'anticamera del cervello che
Spoiler:
il protagonista fosse cieco, ma effettivamente leggendo i vostri commenti é evidente che sia così

Questo aspetto effettivamente dà una luce diversa a tutto il film, che non mi aveva colpito granché in positivo...

Tolte le interpretazioni dei due protagonisti (Washington ormai non fa più notizia, mentre Gary Oldman per me é stato veramente eccezionale) resta un film con qualche spunto interessante, ma troppo "pro religione" per piacermi.

Infatti ho apprezzato molto soprattutto il personaggio del dittatore che aveva capito il potere del libro (convincere la gente a seguirlo grazie al libro)...quindi da un lato c'é una critica neanche troppo velata alla religione (che mi trova molto d'accordo) ma il tutto é inserito in un film molto "a favore" del credere che mi ha lasciato un po' freddino.

Ovviamente film con determinate tematiche vengono apprezzati o meno in base alle idee ed alle sensibilità di ciascuno.

Dal punto di vista tecnico avete già detto tutto, video buonissimo, anche se chiaramente con un fotografia molto particolare (non mi ha fatto impazzire il croma molto virato verso tinte giallognole).

Audio eccezionale, la scena dell'assalto alla casa dei cannibali é sensazionale per panning e sub e tutto il film ha una resa audio molto ma molto buona.

Nota di merito al solito straordinario doppiaggio di Pannofino, sono letteralmente innamorato della sua voce

Alla luce comunque della parte nascosta da spoiler, lo rivedrò sicuramente in un prossimo futuro
 
in realtà avete ragione voi ma nel film non si capisce, la regia è ambigua nei riguardi del protagonista.

Per me il suo stato cambia
Spoiler:
nel momento in cui nell'ultima parte del film si toglie gli occhiali e allora per colpa delle radiazioni(?) appaiono sul volto del protagonista le piaghe intorno agli occhi


ciao

igor
 
veramente un bel film, ben girato, ben sceneggiato, ottimamente recitato (immenso Denzel, ma anche Mila Kunis ad altissimi livelli) e azzeccatissimo nella fotografia.
Le tematiche sono intriganti, con l'argomento "fede religiosa" affrontato finalmente senza troppo pudore (a prescindere dalle convinzioni personali di ciascuno), e l'attenzione dello spettatore è sempre catturata.

Tecnicamente il bluray è molto gratificante (se piace l'impostazione fotografica post-apocalittica) ma sottolineo anche il comparto degli extra che sono numerosi anche se non troppo lunghi.
Perfetti anche per chi desidera soltanto rendersi conto della cura messa nella realizzazione del film, oltre a qualche spunto di approfondimento delle tematiche.
Grazie a questa discussione che mi ha fatto conoscere l'opera !
 
film a forti tinte religiose...o si ama o si odia...a me è piaciuto molto,il disco come è stato già detto è ottimo,sicuramente ha delle scelte molto forti a livello tecnico,ma per me è una goduria...durante la visione pensavo se al posto di denzel ci fosse stato ken il guerriero...:D
 
Top