[BD] Chi ha incastrato Roger Rabbit - 25° anniversario -

Da notare che il film è stato girato su fotogrammi da 65 mm per meglio combinare le animazioni.

Ma penso che con un restauro digitale le "imperfezioni" sarebbero facilmente corrette senza compromettere nulla. Detto questo il trasferimento è davvero di prim'ordine.
 
Anch'io sono felice possessore di questo titolo e..... SOTTOSCRIVO TOTALMENTE il parere di Alpy e di grunf.

Senza "ma" e senza "se", da avere senza indugio :)
 
Da notare che il film è stato girato su fotogrammi da 65 mm per meglio combinare le animazioni.

Hanno usato il VistaVision, non il 65mm.
Il film è stato anche distribuito in 70mm, ma come blow up del 35mm.
Almeno per quel che ne so io. Se hai informazioni diverse, puoi specificare meglio? :)
 
Esattamente. E stato usato il VistaVision citato nel commento audio presente sul disco. Il negativo finale è in 35mm. Non ho trovato informazioni precise sulla scansione probabilmente 4K.
 
Il restauro può essere stato fatto solo dal 35mm perchè i negativi delle riprese in vistavision sono quelle dei soli attori reali, quindi del film senza i personaggi animati, all'atto pratico la "generazione 1" del film è il 35mm con il compositing finalizzato e quindi non potrà mai essere fatto degli OCN (original camera negative) come in altri restauri
 
Esattamente. stiamo dicendo la stessa cosa. Le sequenze miste sono state girate in blue screen VistaVision per garantire un buon margine di definizione durante i ripetuti passaggi con la stampante ottica con la quale sono stati integrati i disegni animati con gli attori reali e ottenere, alla fine del processo, una definizione in linea con quella del 35mm utilizzato per le riprese privi di effetti speciali . Il negativo finale in 35 mm "paga" in termini di qualità questi ripetuti passaggi.
 
Ultima modifica:
Si, lo abbiamo scritto parecchie volte. Piuttosto, voi dei neri "non proprio neri" che mi dite? Difetto digitale o del materiale di partenza?
 
Si. effettivamente ci ripetiamo :D e .... anche sui neri sono totalmente d'accordo con te " le zone in ombra e i neri tendono alcune volte al bluastro per via dei vari passaggi ottici, ma mantengono comunque grande compattezza". Si intuisce benissimo che non è un errore di trasferimento.
 
Alcuni di noi appassionati avrebbero il "tarlo" di vedere quanto i film di era pre DI che vediamo oggi in BD, siano simili alle stampe che girarono in pellicola nelle sale anni fa....., tanto lo so che è così ;) è inutile che fate gli gnorri :asd:. Io in parte qualche piccola soddisfazione me la sono tolta, avendo avuto per un certo periodo il 35mm contemporaneamente al BD. Pochi titoli in vero, alcuni pre-DI altri già con DI.
Siccome questo rimane comunque impossibile nella maggior parte dei casi, così per curiosità ho trovato questo http://passionesuper8.blogspot.it/2011/12/chi-ha-incastrato-roger-rabbit-usa-1988.html Si tratta di alcune foto fatte in proiezione ad una stampa Derann del film in oggetto della discussione. Ora: vanno ovviamente prese un po' con le molle, tuttavia se guardate quì, http://caps-a-holic.com/hd_vergleic...4&hd_multiID=570&action=1&lossless=#vergleich dove tra l'altro c'è sia il BD che il DvD, vi renderete conto di come le immagini del BD a livello di colorimetria abbiano una coerenza notevole col Super 8, mentre poco hanno a che fare col DvD.
Per chi non lo sapesse, la Derann film era un azienda inglese (chiusa nel 2010), che stampava film in pellicola Super 8, partendo spesso da materiali 35mm forniti dalle case madri (le Major) tramite accordi. Le stampe erano di qualità eccellente, sia per definizione che per colorimetria, superiori ai DvD (tranne che per l'audio ovviamente, ma spesso lo stereo era garantito).
 
Ultima modifica:
Visto stasera. Risultato per me eccellente con un'immagine davvero naturale, grana ben gestita e colori meravigliosi. Audio originale buono ma non da strapparsi i capelli.
 
Finalmente sono riuscito a vederlo tutto intero questo ottimo BD; grana giustamente visibile ma non invadente, colorimetria piacevole, audio buono, extra discreti ma inferiori al precedente dvd (che conservo gelosamente).
Ma il Film è talmente bello che spesso mi perdevo dentro di lui e dimenticavo di valutare i parametri tecnici....
Personalmente darei a questa edizione un 8- anche se avrei gradito un doppio BD con extra abbondanti o almeno una confezione meno anonima della solita amaray.
Comunque acquisto stra-consigliato.
 
Salve a tutti, avevo visto a casa di un mio amico il vecchio Bd inglese con audio in italiano solo per il film, questo ovviamente ha l'audio italiano anche per gli extra (i corti) vero?

Grazie
 
Top