[BD] C'era una volta in America

...Secondo me state dando tutto per scontato e tutto troppo in fretta .
...Ricordiamoci che film come Lawrence D'Arabia (anche se ha beneficiato di una scansione a 4K ed il trasferimento é curato dalla Sony ) della durata di ben 227 minuti é stato inserito in un'unico BD da 50GB, ed ha la qualità che oramai gia tutti conosciamo.
...E ricordo anche che un BD con un bitrate minimo di 20-22 Mbps , non ha problemi di compressione.
...Quindi secondo me, bisogna aspettare di vedere quale sará il risultato finale, prima di giudicare il BD ed il suo Trasferimento .
...Penso poi ( ma é una mia personalissima opinione ) , che pur di vedere quest'Opera, nella sua nuova veste integrale, si possa benissimo correre qualche "rischio", poiché stiamo parlando di: C'èra Una Volta In America ! ...non di un filmetto qualunque ...
ed aspettare addirittura un'ulteriore edizione dopo questa non credo sia la migliore cosa da fare... poiché (almeno per quanto mi riguarda, ma non credo proprio di essere il solo...) prolungherebbe solo in maniera spasmodica l'attesa.
 
Jesse condivido in pieno quanto hai espresso soprattutto nell'ultima parte del tuo intervento.

Mi auguro fortemente che sia come dici tu relativamente alla qualità del bd.

Per quanto mi riguarda non ce la faccio più ad aspettare e prenderò il bd il 4 dicembre p.v. E se poi uscirà un cofanetto beh prenderò anche quello. Per Sergio Leone questo ed altro.

Alfredo

P.S. Volevo ringraziarti per avermi fatto prendere il bd di "C'era un volta il West". Avevi proprio ragione una qualità pazzesca. Ti do un po' meno ragione sulla comprensibilità (almeno per me) dell'inglese anche perchè gli attori italiani sono doppiati da voci inglesi. Comunque come detto prima per Sergio Leone questo ed altro :)
 
Qualcuno ha scritto che la durata è di 260 minuti e 33 minuti in più possono fare la differenza sul risultato finale (visto che hai parlato di Lawrence D'Arabia che dura 227 minuti), secondo me 260 minuti di film andavano messi su 2 BD per avere il massimo (e spero che facciano così, anche se ormai sembra confermato un solo BD) se poi ci metti le 1000 lingue diverse che infila sempre Warner e qualche extra allora la cosa si complica secondo me.
Per quanto riguarda l'attesa direi che personalmente posso aspettare l'edizione completa e se non dovesse più uscire prenderò questa :)
 
Ultima modifica:
Ai posteri l'ardua sentenza :D

Ma se non diamo fede al comunicato ufficiale della Warner (quindi direi che alla fine saranno 246 minuti) a chi dobbiamo credere? :confused:

Intanto mi chiedo ma in base a quale criterio hanno scelto di fare un'edizione a singolo disco; non credo per motivi di contenimento dei costi: a quanto sarebbe ammontato l'onere relativo all'inserimento di un secondo disco? Un maggior costo che noi appassionati saremmo stati ben felici di sostenere a fronte di una maggior qualità del prodotto.

Alfredo
 
Ultima modifica:
... ...Penso poi ( ma é una mia personalissima opinione ) , che pur di vedere quest'Opera, nella sua nuova veste integrale, si possa benissimo correre qualche "rischio", poiché stiamo parlando di: C'èra Una Volta In America ! ...non di un filmetto qualunque ...
ed aspettare addirittura un'ulteriore edizione dopo questa non credo sia la migliore cosa da fare... poiché (almeno per quanto mi riguarda, ma non credo proprio di essere il solo...) prolungherebbe solo in maniera spasmodica l'attesa.

Stra-quotissimo, jesse!! ;)

Il costo dell'edizione è di poco superiore al prezzo di un biglietto d'ingresso in sala, quindi la acquisterò senz'altro per rimediare almeno al fatto di non avere potuto vedere l'opera nuovamente al cinema. Poi se uscirà qualche edizione più completa... beh, acquisterò pure quella, se necessario :D
Per il Maestro Sergio Leone questo ed altro :O
 
Poi se uscirà qualche edizione più completa... beh, acquisterò pure quella, se necessario :D
Per il Maestro Sergio Leone questo ed altro
...Esattamaente Dario ! :D ...E la stessa cosa farò io, sempre se sarà necessario.. ! ;)

P.S. Volevo ringraziarti per avermi fatto prendere il bd di "C'era un volta il West". Avevi proprio ragione una qualità pazzesca.
...E di che ! per me è un piacere ;)
...Un'opera di quel calibro, con un trasferimento ed una resa allo stato dell'Arte , deve essere presa e vista assolutamente ! ...sarebbe un sacrilegio non farlo..

...Comunque , ritornando al discorso compressione, ricordo le parole dell'amico Vincent , che ho sentito di recente per una questione analoga e cioè che per un trasferimento ottimale, Non è solo una questione di quanto sia elevato il bitrate , ma è anche una questione di qualità dell'Encoder utilizzato, ed essendo l'edizione in mano alla Warner, non credo ci sia pericolo in tal senso.
...Comunque, speriamo bene..
 
...Non so se sia già stato segnalato, mi sembra proprio di no, ma qui : http://www.movielicious.it/2012/10/18/cera-una-volta-in-america-oggi/ ,
parla di restauro e scansione dei negativi originali a 4K ! ...a cura dell'MPI della Warner !
...Non so quanto sia attendibile la cosa...ma Se fosse davvero cosí , sarebbe una Notiziona !!! :eek: ...E il discorso cambierebbe e anche di molto !! IMHO...

...EDIT: E quì c'è anche il comunicato stampa Ufficiale della Warner, con tutti i dettagli tecnici : http://www.badtaste.it/articoli/cera-una-volta-america-la-versione-estesa-blu-ray-il-4-dicembre ...ma NON parla di scansione a 4k...

... comunque riporto alcuni dei passaggi più interessanti, del Primo Articolo :

Il film, capolavoro assoluto di Sergio Leone, grazie a The Film Foundation di Martin Scorsese e al sostegno di Gucci,* è stato completamente restaurato in digitale 4k dal laboratorio L’immagine ritrovata della Cineteca di Bologna che ha lavorato direttamente sulla scansione che la Warner Bros. Motion Picture Imaging ha eseguito dell’ intero negativo originale, della durata di 3 ore e 49 minuti.

La* versione, che esce oggi in tutta Italia,* restaurata in digitale in alta definizione,* in cento sale non solo ridona una nuova lucentezza alle immagini del film elevando in proiezione la qualità della fotografia del maestro Tonino Delli Colli, ma sopratutto, grazie all’impegno della famiglia Leone, con la Andrea Leone Films, il film oggi dura esattamente 4 ore e 15 minuti.
Alla versione che noi tutti conosciamo che dura 3 ore e 49 minuti la famiglia Leone è
riuscita ad aggiungere ben 26 minuti, che furono tagliati nel 1984 per l’uscita del fim a Cannes,
inserendoli esattamente nei punti in cui Leone li aveva pensati grazie alla sceneggiatura originale e
al fotogramma di testa e di coda dei ritagli che hanno permesso di identificare con precisione i punti delle scene da cui erano stati tagliati.

Purtroppo di queste scene tagliate non esiste più il negativo, erano disponibili solo dei positivi mal conservati, conseguentemente* durante la proiezione è netta la differenza di qualità delle immagini.
Le scene nuove, per altro mai viste come ad esempio l’unica apparizione di Louise Fletcher (premio oscar Qualcuno volò sul nido del cuculo), sono facilmente riconoscibili poichè appaiono estremamente contrastate, fortemente desaturate e dal tono sia estetico che emozionale decisamente vintage.
 
Ultima modifica:
...ma non parla di scansione 4K.[CUT]

Mah a voler vedere il bicchiere mezzo pieno si potrebbe pensare che nel comunicato stampa abbiano dato le informazioni principali sul prodotto senza scendere troppo nel dettaglio tecnico cosa che, invece, hanno fatto in altre occasioni.

Io comunque, a questo punto, sono abbastanza fiducioso. Ma se malauguratamente le cose non dovessero andare per il verso giusto (ma non credo) sono pronto (come altri) ad acquistare "cose" di Sergio Leone tutta la vita.

Piccolo OT: il rimpianto è la mancanza in BD di "Giù la testa" e chissà se mai uscirà.

Mancano 16 giorni al day one :D

Alfredo
 
Io di Leone ho veramente comprato tutto. Ho persino un super8, ho innumerevoli VHS della ricordi e poi quelle uscite con l'Unità, ho i laser disk, vari dvd delle varie case che si sono alternate in tutti questi anni. Ho almeno una decina di libri che parlano di lui e dei suoi film. Sono Andato al cinema qualche settimana fa con una fuga inventandomi un lavoro improvviso ed abbandonando moglie e figlia in una piovosa domenica. Quando sono a Roma faccio sempre una scappata sulla scalinata di "Viale Glorioso", e mi fermo a immaginare lui da bimbo che ci giocava. :)
Faccio il lavoro che faccio, perchè Amo il Cinema e perchè è esistito Leone e Troisi, ed alcune volte ancora adesso ricordo l'immane tristezza che senti quando seppi della loro improvvisa morte.

Se siete qui possedete sicuramente "Per un Pugno di Dollari" della RHV in BLU-RAY. Ma avete notato quanto Amore ci sta in questa edizione. Piena di piccoli fantastici particolari, un' edizione strepitosa fatta per chi AMA questo film.
Questo è rispetto.
Ma non per noi, per quest'uomo che ci ha dato tanto e che si può tranquillamente dire che si è ammalato anche per la sofferenza che gli ha portato la mutilazione della sua Opera. Potrebbe sembrare ai più un esagerazione quest'ultima mi frase, ma posso garantirvi che no è così. Un film diventa una parte di te. Si può solo immaginare il dolore, che deve aver provato un Artista come lui con il suo apparente cartteraccio ma con l'animo di un bimbo. Un regista vuole che la sua Opera venga vista nel modio migliore possibile, quella è una parte di se che si Ama.
Detto questo, io so che i lavori ben fatti sono quelli dei 1000 particolari non trascurati, sono quelli in cui il tempo della loro sistemazione e pari se non superiore al tempo dedicato del "grosso del lavoro".

Avere 2 Blu-ray sarebbe stato uno dei piccoli dettagli? che ci avrebbe fatto capire l'Amore e la dedizione dedicata al lavoro di un Grande Artista.
Io spero di tutto Cuore che Sergio Leone abbia finalmente la grande soddisfazione di far vedere a tutti noi la sua grande Opera nella migliore qualità possibile, perchè di una cosa sono sicuro che lui vorrebbe così.
 
Cinemaniaco il tuo intervento è "da manuale" e da ogni parola trasuda la tua passione verso la settima arte.

Come non essere d'accordo con te?

Alfredo
 
@ Cinemaniaco

Ti sarei grato se mi segnalassi un paio di libri su Sergio Leone ed i suoi film che ritieni migliori fra quelli da te posseduti.

Sarei molto interessato a leggerli.

Grazie

Alfredo
 
Grazie per i complimenti e scusate gli errori, ho scritto di getto, e la mia tastiera spesso mi molla. :) E, Grazie anche perchè sono consapevole che qui posso mostrare il fianco a discorsi che in altri contesti sarebbero visti come stramberie.

@alfrimpa ..per i film non posso risponderti, perchè secondo me sono tutti molto belli. Posso però darti qualche suggerimento su un percorso che potresti seguire per goderti appieno tutti i suoi film.

Secondo me dovresti iniziare (se già non lo conosci) da un film che non è di Sergio ma che lui Amava tantissimo e che potrebbe tranquillamente essere stato fatto da lui e non da John Ford: "L'uomo che uccise Liberty Vallance".
Prendo una frase dal film: "..qui siamo nel West, dove se la leggenda diventa realtà, vince la leggenda" ecco già qui abbiamo tantissimo di S.Leone.
Poi ti consiglio di vedere tutti gli altri in ordine cronologico perchè noterai l'evoluzione di Leone sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista Artistico. Inoltre dai un'occhiata anche al "colosso di rodi" nella scena della grotta (ma non solo) vedrai già un guizzo del grande Artista. Insomma goditeli, sono dei gioielli. Lasciati prendere dal loro vortice e goditeli con calma quando hai tempo di vederteli senza fretta. Libri ne ho parecchi però credo che tu debba prima vederti i film. I critici certe volte esagerano e vogliono per forza dare messaggi che poi magari non sono. Questo non vuol dire che sono brutti libri, per carità ma prima gustateli tu :) Ho trovato molto molto bella la biografia di Leone: "Danzando con la morte" di Christopher Frayling per me che sono spesso alla ricerca di notizie sull'Uomo Sergio è stata un tripudio di fantastiche notizie e aneddoti.
Come libri sui film, potresti (dopo averli visti) leggerti la monografia dell'edizioni Castoro Cinema di Mininni F. per iniziare.
Poi magari col tempo farai come me ed andrai in giro per Roma a tampinare la gente (i vecchi giornalai ad esempio) per chiedere loro informazioni su quando Sergione andava da loro a comprare i quotidiani :) Ciao e Divertiti
 
Ciao Cinemaniaco,

Innanzitutto ti ringrazio per le indicazioni ed i preziosi consigli che mi hai dato.

Io i film di Leone, tranne i primissimi, li ho visti tutti (pensa che "Per un pugno di dollari" l'ho visto quand'ero bambino accompagnato da mio padre nel '61 o '62).

Sicuramente mi procurerò "Danzando con la morte".

Grazie ancora

Alfredo
 
Top