• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Cast Away

SALVA1

New member
castaway-br.jpg


sto dando ora un occhiata a questo disco della paramount,la qualità mi sembra abbastanza buona,grana fine e un buon livello di dettaglio.

non ho il disco USA della fox quindi non posso fare dei paragoni e nemmeno il dvd paramount per fare dei confronti.

la lingua italiana è un 5.1 DD nella norma,l'inglese è un 5.1 DTS HD.

l'unica vera pecca è la totale assenza di extra.

sul film nulla da dire,un capolavoro,imho la migliore interpretazione di tom hanks in carriera,da avere.;)
 

Allegati

  • castaway-br.jpg
    castaway-br.jpg
    28.5 KB · Visualizzazioni: 19
Ho aspettato per tanto l'uscita di questo per me capolavoro (è uno dei miei film preferiti in assoluto) in BD, non sapevo fosse finalmente arrivato anche nel mercato italiano. Lo recupererò al più presto senza ombra di dubbio.

Per gli Extra peccato, terrò l'edizione doppio DVD.
 
dateci maggiori notizie sulla qualità video, per favore, mi pare che sia un titolo di catalogo senza infamia e senza lode, sotto il profilo video. Che ne dite? Visto che si tratta di un titolo relativamente recente, io speravo in un'edizione al top, ma è evidente che di edizione svogliatissima trattasi, come confermato anche dalla totale assenza di extra (brutta brutta, poi, la copertina!).

Il film è stupendo, con "Contact" forma un dittico meraviglioso, per me i due migliori film di Zemeckis, difficilmente ripetibili.
 
Ma come si fa a dire che si tratta di un'edizione svogliata?
Per gli extra? Può anche darsi..:)
Ma a mio avviso la qualità audio-video ha la precedenza;)
 
il film ancora non lo rivedo per intero ma la resa mi sembra molto "cinema-like".

sul disco c'è anche il logo fox,che sia lo stesso master USA...?
 
Ultima modifica:
Infatti, a me invece il sapere che c'è Paramount (o Fox) dietro e leggere di "grana fine e buon dettaglio" fa decisamente ben sperare, direi che il pericolo filtri è scongiurato e tanto mi basterebbe in teoria. :)
 
Ricordo che di Castaway affittai a suo tempo il DvD e francamente a fronte di una qualità media discreta per definizione e croma (sto parlando di quasi 10 anni fa) ricordo alcuni punti dove ho visto dei quadrettoni nelle scene notturne. L'unico peggiore è stato Il principe d'Egitto, uno squadrettamento dall'inizio alla fine. Tra i peggiori DvD che abbia mai visto.
Spero che il BD di Castaway sia davvero valido.
 
mah...vorrei capire questa politica idiota delle major..io se compro un bd deve essermi offerto in una edizione completa di extra,audio hd e quant'altro...solo il film non mi basta.non sò ma così non si sconfigge certo la pirateria..(e lo dice uno che tra dvd,cd,bd,lp possiede 2000 pezzi originali)
 
visto tutto,per me è un ottimo disco,grana fine presente per tutto il film che sono in un paio di occasioni si fa più fitta senza mai essere invadente,il livello di dettaglio è sempre buono con dei picchi veramente ottimi,la traccia audio svolge bene i suo compito,bassi corposi e dialoghi sempre molto chiari.
 
DVD 1
Commento audio
DVD 2
Making of (28')
Intervista Tom Hanks (48')
Documentario sulla sopravvivenza (27')
Documentario su wilson (13')
Dietro le quinte sull'isola (14')
La tecnologia applicata al film-6 scene (8')
Comparazione storyboard/riprese (16')
Galleria immagini (5')
Galleria disegni (12')
2 trailer

Tutto sottotitolato in italiano eccetto il commento audio e i trailer.
 
mah...vorrei capire questa politica idiota delle major..io se compro un bd deve essermi offerto in una edizione completa di extra

ormai avrete notato come siano diventate frequenti le uscite blu-ray monche, cioè senza extra o con extra ridotti al minimo. Era scontato che prima o poi dovesse accadere, se le major pubblicassero film in alta definizione completi di tutto allora finirebbero di venderceli. Soprattutto certi titoli, secondo loro dovremmo continuare a comprarli all'infinito, tanto le edizioni sono sempre migliorabili. Puro, becero commercio. Io in questi casi mi comporto diversamente a seconda dei film: molto spesso per me queste edizioni sono da S C A F F A L E, altre volte, se gli extra non mi interessano, li prendo approfittando del basso prezzo, ben deciso a NON RICOMPRARLI, se il profilo a/v è soddisfacente, QUALUNQUE ULTERIORE EDIZIONE DOVESSE USCIRE IN FUTURO. Perché I Dieci COmandamenti, Cast Away, War Horse e tutti gli altri film mutilati usciranno di nuovo, statene sicuri.
 
il fatto è che per molte major(paramount in primis) gli extra contano ormai come i sottotitoli in uzbeco,questo è il punto tanto che molte edizioni doppio dvd o brd sono ormai fuori commercio e ristampano solo il disco singolo con il film.

il perchè è da ricercare probabilmente nel fatto che in questo mercato che si assottiglia anno dopo anno non ci credono manco loro fino in fondo è sbagliatissimo sia chiaro però pazienza,io dal blu ray chiedo una copia il più possibile vicina al film,e in questo caso l'ho avuto,per il resto pazienza...di certo non comprerò di nuovo il film in futuro.
 
Sì, vero, ormai gli extra stanno scomparendo sempre più... mi sta quasi venendo la voglia di recuperare i DVD doppio disco di alcuni film solo per questi contenuti speciali... :cry:
 
Film meraviglioso, la coppa Zemeckis-Hanks c'ha regato un titolo di rara bellezza frutto di una regia ed un'interpretazione assolutamente di prim'ordine, un film apparentemente banale e scontato, una rivisitazione in chiave moderna del capolavoro Robonson Crusoe di Daniel Defoe, che si rivela essere intreccio abbastanza approfondita di profondi sentimenti umani e quella volontà di rimaner sempre attaccati a qualcosa per andar avanti nella vita.
Così vediamo, in una delle sue migliori prove, un Tom Hanks sperduto su di un isola deserta dopo un tragico incidente aereo, guidato da segni nel tentativo di tornare a casa, certo di poter rivedere la donna che ama e poter consegnare quel "misterioso" pacco al destinatario, presagio di salvezza, simbolo della sua caparbietà e del voler ancora avere uno scopo dopo 4 anni di permanenza forzata su un minuscolo pezzo di terra immerso nell'immensità delle acque oceaniche.
Un Hanks mastodontico anche senza dover recitar battute, le sue smorfie, i suoi sguardi le sue lacrime riescono a trasmette la sua angoscia, le sue paure, e quell'agghiacciante senso di smarrimento e solitudine, alla ricerca del minimo segno per poter sopravvivere non a tutti i pericoli celati in quel'atollo solitario in mezzo al pacifico ma a se stesso, alla sua stessa lucidità mentale che sembra venir meno, tanto da dover condividere questa sua tragica permanenza con una palla, personificandolo e legandosi a questo oggetto inanimato, strumento che in parte preserverà la sua stabilita tenendo ancorato alla vita e ai sentimenti,
Spoiler:
e che lo poterà alla disperazione nella loro commuovente separazione
.

Spoiler:
Il suo ritorno a casa per non sarà piú semplice, ancora scosso da un esperienza che giustamente l'ha segnato, e consapevole di una vita difficile che gli si prospetta innanzi ( la solitudine dell'isola sembra averlo accompagnato sino a Memphis ) cercherà ancora uno scopo da perseguire e quel pacco, tanto protetto nella sua permanenza sull'isola, sembra prospettargli oltre ogni aspettativa una nuova vita, e probabilmente un nuovo inizio.


Capolavoro senza se e senza ma, aspettava solo di esser rivisto ( lo vidi per intero l'ultima al cinema quando usci ) per per esser giudicato nella maniera piú opportuna.

Il disco mi é sembrato buonissimo, ottimo il dettaglio sull'isola, una leggerissima grana rende particolare il titolo in questione
Ottimo l'audio

FILM 9,5
VIDEO 8
AUDIO 9
 
Ultima modifica:
Quanto l'ho aspettato! Per me il miglior film di Hanks a braccetto con Forrest Gump.
Non ho nient'altro da aggiungere a quanto scritto da Tiziano 1982, in quanto rispecchia il mio stesso pensiero per questa perla cinematografica.

Sul lato tecnico, rimango un po' più perplesso sul versante video: a livello di colorimetria, niente da dire in quanto i colori sono decisamente migliori rispetto alla versione dvd, però il tratto morbido del video e la talvolta mancata compattezza del dettaglio soprattutto nello sfondo di alcune scene, mi hanno lasciato un po' perplesso soprattutto se penso al riversamento perfetto che ha avuto Forrest Gump, film più vecchio di ben 7 anni.
Probabilmente una scelta fotografica particolare utilizzata per Cast Away ha influenzato la resa in HD, però in alcuni momenti mi aspettavo di più. Dico in alcuni momenti perchè talvolta la resa diviene altalenante, con scene decisamente di altissimo livello in contrasto ad altre che scendono di qualità a causa dei problemi sopra citati.

Nulla da dire per l'audio: identico a quello da riferimento assoluto già sentito sulla versione dvd. Un altro esempio di audio in "semplice" Dolby Digital che non fa rimpiangere l'HD. Basta sentire la scena dell'aereo (ottimo per testare il canale LFE) o l'orgia di microdettagli presenti nelle scene sull'isola. Avrei preferito forse un livello un pelo più alto sui dialoghi, ma niente che faccia rimpiangere la qualità generale.

Non vedo l'ora di tornare sull'isola un'altra volta e commuovermi... ancora una volta.

FILM: 9,5
VIDEO: 7,5
AUDIO: 9
 
@Tiziano1982
Secondo me però hai svelato troppi particolari della trama...lo dico per chi ancora non ha visto il film..:(
Vai di spoiler:)
 
Top