[BD] Braveheart: qualità video clamorosa!

Preso, procederò con una visione quanto prima, ma essendo uno dei miei film preferiti non dubito sulla soddisfazione finale :D
 
Preso ieri a mw a 22,90 BR + DVD, visionato ieri sera, che dire ... se tutti i BluRay fossero con cotanta resa ... e pensare che si tratta di un film girato nel 1995 seppur trasferimento da master HD certificato dal direttore della fotografia. Assolutamante da non mancare nella collezione BR.

ciao,
fil
 
Visto ieri sera....che dire....FANTASTICO....il film è bellissimo ovviamente....ma la resa video è qualcosa da stropicciarsi gli occhi! IMPRESSIONANTE!!!!!
 
Sempre a corrervi dietro: finalmente visto ieri (ho un pò di arretrati da smaltire :D )

Che dire... tralasciando il giudizio su un GRANDE film dal punto di vista ecnico a livello video siamo a livelli assoluti, tenendo conto dell'anno 1995 del film.
Dettaglio (sono rimasto stupito più volte dalla trama dei vestiti), pulizia, profondita di campo (a volte esagerata e con troppo uso dello sfuocamento dei secondi piani.... unica pecca nella regia), cromia e tridimensionalità
VOTO:9

Audio buono e corposo, eccellente durante le battaglie e vivo durante tutto il film. PS: anche io ho notato solo il problema nella voce all'inizio del film del padre di Wallace...
VOTO: 7,5
 
AirGigio ha detto:
profondita di campo (a volte esagerata e con troppo uso dello sfuocamento dei secondi piani.... unica pecca nella regia)

Scusa, ma se c'è lo sfuocamento dei secondi piani perché affermi che la profondità di campo è esagerata? :confused: :)
 
Lo sfuocamento dei secondi piani è usato in fotografia per mettere in risalto quello che è a fuoco, quindi è una scelta del regista; o no? :confused:
 
Duncan ha detto:
Lo sfuocamento dei secondi piani è usato in fotografia per mettere in risalto quello che è a fuoco...:
vero però...non vorrei dire una boiata ma se si usa il termine "profondità di campo"allora il discorso dovrebbe essere diverso.con la profondità di campo si dovrebbero mantenere a fuoco anche i soggetti in secondo piano...
 
La profondità di campo può essere gestita nelle più molteplici varianti, puoi fare quello che vuoi, con la stessa identica inquadratura puoi fare in modo di avere a fuoco 5 cm come averne a fuoco 100 metri

esempio trovato in rete: il secondo gnomo è sempre a fuoco, il primo e il terzo deciti cosa farne fino al limite di farli sparire come nella seconda foto

gnomi1.jpg


gnomi2.jpg
 
Scrivendo mi sono espresso male: era una piccola critica al regista/ direttore fotografia che in molte scene hanno abusato di questa tecnica (spiegata bene da pyoung) e che prevede di mettere a fuoco il soggetto in primo piano che parla e sfuocae quello in secondo piano. e che IMHO è qui usata troppo spesso e forzatamente, sfuocando anche un dialogo con una persona che è 50cm dietro il soggetto principale.

Il mio apprezzamento tecnico al BR, invece, era dato per tutte le scene a campo lungo dove la profondità di campo era usata per mettere a fuoco tutto il panaorama con un dettaglio spettacolare su tutto ala distanza

Sorry per la cattiva espressione
 
Adesso ho capito quello che intendevi, grazie :) Pensavo che si trattasse di una particolare tecnica di cui non ero a conoscenza...

Infatti, brevemente, si può dire che la profondità di campo è la zona che si trova davanti e dietro il piano di messa a fuoco e nella quale tutto ciò che è ripreso risulta essere nitido.
Nel suo massimo utilizzo si estende per circa 1/3 davanti al soggetto e per circa 2/3 dietro; è in relazione alla distanza di ripresa (minore è la distanza minore è la p.d.c.), all'obiettivo utilizzato (più la focale è lunga minore è la p.d.c.) ed al diaframma impostato (più aperto è il diaframma minore è la p.d.c.). Infine, se interessa, l'iperfocale è la distanza di fuocheggiatura da impostare su un dato obiettivo, ad un dato diaframma, affinché venga sfruttata la massima p.d.c. dell'obiettivo stesso.

A parte tutto questo, convengo sull'ottima qualità del BD ;)
 
pyoung ha detto:
puoi fare quello che vuoi, con la stessa identica inquadratura puoi fare in modo di avere a fuoco 5 cm come averne a fuoco 100 metri

Beh, ci sono dei limiti tecnici (e non solo, ma il discorso si complicherebbe) ;) ... per esempio se parliamo di inquadratura molto ravvicinata la p.d.c. si riduce drasticamente, anzi a 5 cm è prossima allo zero... Con ottiche grandangolari molto spinte la p.d.c. è grandissima, ma non si può parlare di "stessa identica inquadratura", perché con quel tipo di ottica è molto difficile (per non dire impossibile) sfuocare in maniera decisa i piani intermedi o lo sfondo.
Un modo per avere p.d.c. praticamente infinita è quello di poter basculare il piano focale e l'ottica (in fotografia è possibile).
 
Appena acquistato a 23,90. :)
Per prima cosa sono rimasto stupito dall'amaray, molto più spessa rispetto alle classiche.

Ma è bastato poco per lasciarmi ancora più stupito; appena messo su, non riuscivo a credere i miei occhi. Sono arrivato fino a 1:40, riprenderò la visione dopo le 23.

Che dire, se non MAMMA MIA! Che qualità ragazzi... un dettaglio pauroso veramente. I colori, le superfici, i primi piani... vi dico solo che durante la scena di caccia nella foresta, stavo quasi per svenire. Cioè, il daino sembrava camminare nel mio salotto! :eek:
Veramente, uno dei miglior blu-ray della mia collezione.

Artisticamente il film, per svariati motivi, non l'avevo mai visto prima. Non mi pronuncio fino a visione ultimata, ma devo dire che finora merita ampiamente la sua fama.

Spero in futuro di vedere altri trasferimenti di questa qualità, perchè gli unici difetti tecnici che ho avuto modo di vedere sono da imputare esclusivamente al girato (come alcune messe a fuoco), ma si tratta di un lavoro perfetto nel vero senso della parola. Complimenti a John Toll.
 
sì tutto vero.ci sono sequenze che lasciano senza fiato ma mi sembra un po' pompata tutta questa enfasi....francamente ci sono bd che lo battono nettamente
 
luctul ha detto:
sì tutto vero.ci sono sequenze che lasciano senza fiato ma mi sembra un po' pompata tutta questa enfasi....francamente ci sono bd che lo battono nettamente
Ti prego elencameli.

P.S. Sono serio eh, voglio davvero sapere quali sono (Ovviamente Pre-DI e degli anni novanta possibilmente) per recuperarli al più presto.
 
Beh, a pari merito (ma anche migliore per certi versi) sicuramente la riedizione del Gladiatore 10th anniversary.:)
Non è degli anni 90, ma è pre-DI.
 
fermo restando che i paragoni spesso sono assurdi...sto al gioco e la butto lì(pre-di ok...ma pure degli anni novanta ....beh insomma cosa c'entra?)
1)la conquista del west
2)quasi tutti gli 007
3)psycho
4)il dottor zivago
5)il patriota
6)matrix
7)blade runner
8)via col vento
...insomma per dire che ok il bd è ottimo ma a leggere certi post pare che sia una mosca bianca...
alpy ha detto:
Beh, a pari merito (ma anche migliore per certi versi) sicuramente la riedizione del Gladiatore 10th anniversary.:)
....
assolutamente sì...anzi sei stato troppo cauto...la riedizione del Gladiatore 10th anniversary Braveheart se lo mangia in un boccone
 
luctul ha detto:
fermo restando che i paragoni spesso sono assurdi...sto al gioco e la butto lì(pre-di ok...ma pure degli anni novanta ....beh insomma cosa c'entra?)
Non c'entra niente, semplicemente amo i film anni 90 e dovendo recuperarli preferisco siano di tale epoca. E' un problema?

Tutti i film che hai citato addirittura "mangiano in un boccone" Bravehart? E come può essere possibile, se di meglio del dettaglio di Bravehart c'è solo la realtà? Magari saranno alla pari, migliori per alcuni aspetti, ma tanto meglio non possono essere.
 
VickPS ha detto:
Tutti i film che hai citato addirittura "mangiano in un boccone" Bravehart? ....
vediamo però di leggere attentamente quello che uno scrive....solo la riedizione del Gladiatore 10th anniversary secondo me si mangia in un boccone Braveheart....parere personale ma la penso così....gli altri che ho citato era solo per farti capire che non è che c'è solo Braveheart....
 
No beh, a dirla tutta sei stato tu all'inizio a scrivere "ci sono bd che lo battono nettamente". Ora, "battere nettamente" e "mangiare in un boccone" non è che sia tanto diverso. ;)

Blade Runner lo adoro, ma per quanto ottimo di certo non "batte nettamente" Braveheart nel video, diciamo che li trovo due riversamenti alla pari.

Recupererò al più presto Psycho comunque.
 
Top