[BD] Bram Stoker's Dracula MASTERED in 4K

Certamente è come hai detto e su questo punto siamo tutti ragionevolmente d'accordo ;). Si tratta comunque di una pellicola con una fotografia volutamente torbida. Non certamente fatta per stupire in dettaglio, quanto piuttosto per creare un atmosfera tutta particolare e teatrale.
 
Ogni tanto tra tracce ibride e upmix fanno di quei casini. Per me sempre meglio lasciare l'audio com'era in origine cercando solo di ripulirlo il più possibile...
Premetto che l'ultima versione 4K non la prenderò, l'audio in normale Dolby Surround del primo DVD lo reputo il migliore che fin'ora ho ascoltato. Sia il superbit che il Blu-ray, almeno la traccia in italiano, hanno fatto solo un gran pastrocchio. Nel Dolby analogico invece si può sentire il vero mix del film originale. :)
 
La miglior traccia italiana è quella in PCM DOLBY SURROUND del LaserDisc che Columbia Tristar pubblicò in Italia nel 1993. È filologicamente fedele al DOLBY STEREO cinematografico ed è l' unica a non avere l'errore della battuta in francese introdotto in tutte le altre edizioni a seguito dell' up-mix 5.1. Questa sera, leggendovi, mi avete fatto venir la voglia di rivedere la vecchia versione in attesa che arrivi quella 4K.
 
La miglior traccia italiana è quella in PCM DOLBY SURROUND del LaserDisc che Columbia Tristar pubblicò in Italia nel 1993. È filologicamente fedele al DOLBY STEREO cinematografico ed è l' unica a non avere l'errore della battuta in francese introdotto in tutte le altre edizioni a seguito dell' up-mix 5.1. Questa sera, leggendov..........[CUT]

Mi sto adoperando per recuperare la traccia Dolby Surround dal primo DVD. Userò un Decoder Pro Logic II da PC per tirarne fuori il massimo.... Vi faccio sapere come viene il lavoro e sarò felice di condividerla con voi
 
Ho ancora sia il laserdisc che il primissimo DVD, quello con la custodia in plastica rigida trasparente (tipo quella dei CD ma più allungata). :D :D:D
 
Erano le mitiche custodie super jewel box. Ho ancora il primo DvD di Ghostbusters con quella confezione. Molto belle.
 
Ultima modifica:
Ho ancora sia il laserdisc che il primissimo DVD, quello con la custodia in plastica rigida trasparente (tipo quella dei CD ma più allungata). :D :D:D

Peccato che fare il capture dal laserdisc non sia così immediato e ci vuole una scheda audio degna di questo nome... Fermo restando che io non ho mai visto nemmeno un lettore in vita mia... Un po' invidio chi si è fatto tutta la trafila, però oh nel 1992 avevo 5 anni.... Era dura capire qualcosa... :D
 
Vabbè a 5 anni sei più che giustificato!;) Confermo che la parentesi del LaserDisc è stata davvero esaltante anche perchè l'unica alternativa era la pessima VHS..... Riguardo all'operazione di recupero della traccia stereo matriciale del DVD facci sapere. L'ideale sarebbe stato recuperarla dal LaserDisc perche avresti avuto a diposizione il master audio NON compresso in PCM (standard Compact Disc) codificato matriciale DOLBY SURROUND . Purtroppo la compressione con perdita del DOLBY DIGITAL 2.0 presente nei DVD penalizza pesantemente la prestazioni Audio. Il PCM DOLBY SURROUND di Dracula ricordo fosse ottimo al pari di tanti altri film pubblicati in quel formato: "E.T., Indiana Jones e l'ultima crociata, Willow) tanto per citarne alcuni, a mio avviso, ancora oggi, suonano decisamente meglio dei corrispettivi Blu Ray up mixati 5.1.
 
Oltre al Laserdisc ed alla prima edizione dvd "jewel", possiedo anche l'edizione speciale limitata con due vhs dentro un box in cartone lucido rigido. Ricordi... :cry:

Tornando alla tecnica: questo film è stato girato da Coppola con procedura rigorosamente analogica, con anche l'intenzione di rendere omaggio al Cinema, nel suo aspetto, come dire, pionieristico (c'è pure una licenza poetica che omaggia la settima arte, all'interno del film).
Una pellicola dunque con una complessa post produzione, interamente realizzata nel dominio analogico, colonna sonora compresa, con tutto ciò che ne consegue per la resa finale. In un caso come questo ha poco senso paragonare la resa visiva delle due edizioni, in quanto l'ultima deriva da una scansione del negativo, cioè bypassa tutta la post produzione. La recente acquisizione 4K radiografa meravigliosamente il negativo di camera, quindi si limita ad acquisire le caratteristiche del girato, che sono poi quelle di una normale pellicola cinematografica. Ma il girato non è il film. Il film, come lo definiva correttamente alpy, è un "filmaccio", in cui le riprese sono state abbondantemente manipolate da effetti speciali ottici e chimici.
Tutto questo per sottolineare che se il film in questione non avesse avuto questa particolare post produzione, oppure fosse stato lavorato a partire da un DI (cosa impossibile per l'anno di uscita), le differenze tra i due trasferimenti si sarebbero sicuramente ridotte. Senza contare, come già ampiamente ricordato, l'altro aspetto fondamentale che riguarda l'acquisizione, oggi tecnicamente datata, della prima edizione.
Insomma, mai come in questo caso, per l'appassionato, il confronto degli screen si riduce esclusivamente ad un mero aspetto di curiosità
 
Vabbè a 5 anni sei più che giustificato!;) Confermo che la parentesi del LaserDisc è stata davvero esaltante anche perchè l'unica alternativa era la pessima VHS..... Riguardo all'operazione di recupero della traccia stereo matriciale del DVD facci sapere. L'ideale sarebbe stato recuperarla dal LaserDisc perche avresti ..........[CUT]

Questo è vero, e in teoria con il lettore e il disco laser avrei potuto anche provarci perché il mio PC ha un ingresso audio digitale coassiale. Però il problema è che il video del laserdisc è analogico e dopo muxare con il video del Blu-ray può diventare complesso come sincronizzazione....

Il decoder Pro Logic per PC che ho è quello ufficiale Dolby, dovrebbe venire molto bene. Potrei fare due versioni: una in Dolby Surround e una con l'estrazione completa del Pro Logic II in Dolby Digital 5.0 (il canale LFE non è discreto nel Pro Logic II ma viene tirato fuori dal ricevitore)
 
Concordo. Il problema di sincronizzazione sarebbe davvero notevole. Su questo non cè dubbio. La cosa più importante è DIVERTIRSI e, su questo, dubbi non ce ne sono. ;)
 
Incontro con Francis Ford Coppola

Se volete, potete andare stasera al Teatro Dal Verme di Milano, per fare qualche domanda direttamente a Lui.. ;)


L'incontro è gratuito!

Prenotatevi tramite il sito: meetthemediaguru.org
 
Probabilmente neanche l'ha mai vista la nuova versione BD da master 4K. ;)

Confermo che la parentesi del LaserDisc è stata davvero esaltante anche perchè l'unica alternativa era la pessima VHS.[CUT]
Ehmmm...;) a onor del vero esistevano le pellicole Super 8 della Derann e CHC che erano (sono) favolose, meglio del DvD (audio a parte). Certo i titoli sono rimasti pochi e in Italia nemmeno sapevamo esistessero (fosse esistito internet all'epoca magari...), anche perché negli anni '90 l'epoca del S8 in Italia era terminata da un pezzo.
 
Ultima modifica:
Ehmmm...;) a onor del vero esistevano le pellicole Super 8 della Derann e CHC che erano (sono) favolose, meglio del DvD (audio a parte). Certo i titoli sono rimasti pochi e in Italia nemmeno sapevamo esistessero [CUT]

Causa "motivi anagrafici" una breve parentesi in Super 8 magnetico me la sono sparata.;) Conservo ancora il proiettore ELMO ST 1200 e alcune bobine da 360mt ma di copie Derann non ricordo di averne viste . A parte gli amarcord speriamo di vedere i nuovi Blu ray 4K anche qui in Italia per ricomprare l'ennessima (Laserdisc , DVD superbit, Blu Ray 1a edizione, Blu ray Master 4K....) edizione di Dracula.
 
Purtroppo col S8 non ho mai avuto il lusso di una macchina del genere, dovevo accontentarmi del mio Cinekon SD-800 che tra l'altro era anche duretto con i film.
Per curiosità ho provato a fare alcune ricerche e non risulta che del film di Coppola siano mai state stampate copie a passo risotto, ne S8 ne 16mm.
 
Completato il lavoro di recupero della traccia originale in Dolby Surround dal primo DVD e sincronizzata perfettamente col video del nuovo Blu-Ray con Master 4K :)

__________________

Tramite un giro di decodifica e codifica Dolby Pro Logic II, ho creato 2 versioni: una in Dolby Stereo con flag Surround (AC3 2.0 a 256 kb/s) e una con l'estrazione completa del PLII (AC3 5.0, 640 kb/s). Il canale LFE nella seconda versione viene generato dal ricevitore.

Se volete usare la traccia Dolby Surround consiglio di mettere il lettore in bitstream così che il ricevitore possa decodificare il flag Surround "nascosto" nella traccia.

Fatemi sapere cosa ne pensate.... :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Per curiosità ho provato a fare alcune ricerche e non risulta che del film di Coppola siano mai state stampate copie a passo risotto, ne S8 ne 16mm.

Meno male, è un sollievo... perché ci stavo facendo giusto un pensierino! :D

ludega ha detto:
Completato il lavoro di recupero della traccia originale in Dolby Surround

Grande, Luca! :)

Intanto la scarico, poi vedremo... non si sa mai...

Bravo, complimenti anche a te:

http://www.avmagazine.it/forum/70-b...-dracula-mastered-in-4k?p=4468627#post4468627
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top