[BD] Blade Runner - The Final Cut

a questo punto sono curioso, mi citate un passaggio emblematico in maniera che possa andarmelo a riguardare e apprezzare visivamente quanto da voi riportato?

Scusate la domanda: domani dovrei vederlo in DCP. So che è il Final Cut, ma non riesco a capire se la re-release di quest'anno è un nuovo master o lo stesso del tecnologicamente lontanissimo 2007. Chiedo lumi!

Hanno fatto un nuovo master? Perchè a me non risulta. Mi sono perso qualcosa? E lo stanno proiettando al cinema?

Ultima modifica:
Considerando che in effetti la Final Cut non l'ho mai vista, va bene così. Ma è alquanto strano non lo considerino ancora degno di remaster 4K, i pulciosi...

Vuoi dire "grain aliasing"? E' un po' che non la vedo, ma quando l'ho visto mi sembrava comunque un buon trasferimento, senza difetti digitali diciamo.

No, intendevo che la qualità dell' acquisizione e della fonte ovviamente non è allo stesso livello della Final Cut, di conseguenza anche la grana è molto più grossolana...

Concordo; Fa piacere non essere più solo a pensarla così. Il problema della Final cut è sostanzialmente a carico dell'encoding VC1 a basso bit rate tipico di tutti i Blu ray/HD DVD del primo periodo e della filtratura a cui è stato sottoposto il master in fase di ecnding per aiutare la compressione....
Una delle scene peggiori è al sushi bar a inizio film, guardate il viso di Harrison Ford...va bene che il vc1 è così, ma perchè una codifica di soli 25gb su un bd-50? se l'avessero fatta di 40gb forse avrebbere ridotto di molto questi artefatti e poi perchè quando hanno tirato fuori il cofanetto 30° anniversario non hanno fatto un nuovo transfer passando all'avc, come per le altre versioni?

Ultima modifica:
e poi perchè quando hanno tirato fuori il cofanetto 30° anniversario non hanno fatto un nuovo transfer passando all'avc, come per le altre versioni?

Perchè Warner Bros è allergica ai remaster. I braccini corti quando si presentano anniversari riciclano vecchi dischi in nuovi packaging, pure per pellicole blasonate come questa.

Una delle scene peggiori è al sushi bar a inizio film, guardate il viso di Harrison Ford...va bene che il vc1 è così, ma perchè una codifica di soli 25gb su un bd-50? se l'avessero fatta di 40gb forse avrebbere ridotto di molto questi artefatti e poi perchè quando hanno tirato fuori il cofanetto 30° anniversario non hanno fatto un nuovo transfer p..........[CUT]

In effetti, sintetizzando al massimo, Blade Runner (come altri Films Warner del primo periodo) in Blu Ray è come se non fosse mai uscito. Il disco dal punto di vista video risulta essere un porting esattamente uguale a quello dell'edizione HD DVD. Il master video 4K della final cut è di ottima qualità e probabilmente sarà utilizzato dalla Warner per la pubblicazione in Ultra HD Blu Ray Disc. Scommetto che, come sempre accaduto con il dvd e blu ray, il film di R.Scott sarà tra i primi titoli ad essere pubblicati nel nuovo formato. Speriamo che questa volta la Warner non tenga il freno tirato e possa realizzare un'edizione qualitativamente ineccepibile.

Questa cosa ha penalizzato in effetti dei master, come quello della final cut, che sarebbe stato ottimo. E' un po' che non la vedo, prima o poi dovrò ridargli un occhiata. Non ho mai avuto fastidi particolari comunque ad una normale visione.

Perchè Warner Bros è allergica ai remaster. I braccini corti quando si presentano anniversari riciclano vecchi dischi in nuovi packaging, pure per pellicole blasonate come questa.
In effetti e così, le versioni international cut e theatrical cut e dr's cut 1991, uscite per la prima volta in HD col cofanetto 30°ann nel 2012, sono state messe su un unico disco da 25gb!!! perchè? edizione lusso, 30° anniversario blaBlaBla... e non solo metti 3 edizioni in un solo disco per riparmiare, ma oltrettutto usi un bd25!

Ultima modifica:
Il bello è che tutto questo succede in un periodo in cui Fox (Edward mani di forbice), Universal (The breakfast club) e Sony (Dracula, Spartacus) ci deliziano con remaster spettacolari, anche di film meno importanti.
E in casa Warner invece c'è mezza filmografia di Kubrick da rifare, Blade Runner che è compresso in due dischetti, e altre...

Mi piace pensare che Warner abbia deciso di ripubblicare Blade Runner ( e altri films di cui dispone di master 4K) direttamente in ULTRA HD Blu Ray Disc; Speriamo decidano di utilizzare un disco triple layers da 100 GB per dare maggior banda possibile alla compressione in HEVC. Male che vada ( e forse andrà così) verrà utilizzato un più economico doppio strato da 66 GB . Ricordo, a beneficio di chi si fosse sintonizzato recentemente su questo 3d - e non ha voglia o tempo di rileggere tutte le 62 pagine - che l'edizione Blu ray ( porting di quella in HD DVD) è stata anche leggermente filtrata per agevolare la compressione VC -1 effettuata ad un bit rate sensibilmente basso. Condivido l'opinione di chi considera la resa della Final cut più " digitale " a confronto con la Theatrical edition che ha una resa più analogica e decisamente più cinema like.