[BD] Biutiful

Sectral

Sospeso
Alejandro González Iñárritu

sommo maestro della cinepresa.
Scusate se posto in una sezione dove spesso l'arte cinematografica viene messa in secondo piano per dare spazio ad altro.
C'è poco da dire sulla resa del blu ray, nella media, nulla di trascendentale.
Tutto il resto lascia senza parole, senza fiato.
Bardem? probabilmente uno dei migliori interpreti di sempre e questo film lo conferma.
GRANDE GRANDE GRANDE

Se siete stati a Barcellona, tra le ramblas la Sagrada familia e il Porto Olimpico, guardando questo film ci si dimentica tutto quello splendore, sembra lontana anni luce.
 
confermo...anche per me grandissimo film (e non è che in questa sezione non vengano trattati....basta cercare;) )anche se la critica pare lo abbia un po' sminuito....cambia il metodo narrativo solito di Inarritu...qui lineare ma le emozioni sono sempre tante...come già detto immenso Bardem...ma non dimentichiamo gli altri interpreti tutti bravissimi compreso chi per la prima volta recitava....
dal punto di vista tecnico per me ottimo ...molto cinema-like (Inarritu ha girato in pellicola)e con texture molto pronunciate...piuttosto avevo letto su af che c'erano due aspect ratio che cambiavano durante il film ...1:85 e 2:35....in realtà tutto il bd è in 1:78...:(
 
Quoto quanto letto sopra...blu ray buono a livello tecnico, strepitoso a livello di contenuti....davvero un film intenso e colmo di significati...
ottima la recitazione di tutti e veramente strepitoso Javier Bardem...uno dei miei attori preferiti...in questo film e in un "non è un paese per vecchi" ha dato davvero il meglio di se...(almeno per quanto mi riguarda)
Consiglio vivamente questo BD
;)
 
Il punto di forza di Bardem è la sua estrema credibilità nell'interpretare: questo film lascia il segno, infonde angoscia e si avverte la depressione, la stessa che incombe sui protagonisti, ti avvolge e ti coinvolge dall'inizio sino ai titoli di coda.
Barcellona è la mia seconda casa, mia moglie è nata li e ci vado ogni anno.
Non l'avevo mai vissuta come l'ho vissuta in Biutiful.
 
Concordo sulle valutazioni positive di questo BRD.
Il film è molto emozionante, raramente mi è capitato di lasciarmi andare alla visione trascurando la resa tecnica che solitamente condiziona il mio occhio, assolutamente magistrale ed intenso. Il film è stato girato interamente con macchine Panavision su pellicole Kodak per poi essere passato ad uno scan a 4K da cui è stato creato il DI a 2K. La resa è quindi ottima, la grana è assolutamente voluta. Raccomandatissimo.
 
Il formato cambiava anche al cinema: è una scelta del DP.
Si passava dal 2.40 all'1.85.

Anche sul BR Lion's Gate è così. Francamente preferisco la nostra versione, su uno schermo casalingo questo cambiamento di AR non mi sembra significativo, al limite solo fastidioso.
 
Scusate, ma quindi questo BD ha aspect ratio errato?

Su IMDB é riportato 1,85:1 (pillarbox) e 2,35:1
 
Ultima modifica:
Delle volte vedendolo ho avuto come la sensazione che l'immagine fosse troppo zoommata, allora forse non era solo una sensazione :(
 
Se qualcuno potesse dare un effettiva conferma dell errato aspect ratio, magari confrontando proprio col BD USA, sarebbe una gran cosa ragazzi.
 
Qui Rodrigo Prieto, direttore della fotografia, spiega l'intento del regista:
http://www.davidheuring.com/2012/05/18/biutiful-and-shifting-formats-revisited/
Sostanzialmente Inarritu voleva evidenziare col cambio formato il cambiamento nella vita del protagonista che inizialmente è molto controllato e una volta appresa la sua condizione (che non specifico meglio per non spoilerare) cambia registro.
Solo che l'intento era di apertura passando da 1,85:1 pillarbox (bande verticali laterali) a 2,40:1 Scope, ed è così che viene percepito al cinema.
Invece nel BD americano lo scopo si perde completamente in quanto le scene 1,85:1 sono full screen e quelle 2,40:1 hanno larghe bande sopra e sotto. Quindi la visione si restringe in verticale anziché espandersi in orizzontale.
Nel nostro BD poi hanno preferito addirittura tagliare le scene Scope a destra e sinistra!
Un BD corretto avrebbe dovuto mostrare le scene 1,85:1 riquadrate nel formato 2,40:1, rispettando l'intenzione del regista.
 
Ultima modifica:
Top