[BD] Biancaneve e i sette nani

Video: 9.5

Finalmente visionato per intero,complimenti a Disney per l'eccellente lavoro svolto con questo classico.Emozionante rivedere in questa nuova veste un cartone come Biancaneve.I colori,le sfumature,la definizione sono ottimi,lo spettacolo e la soddisfazione sono assicurati.Inutile dire che questo Blu-Ray non puo' di certo mancare nella propia collezione.

Audio: 7

All'altezza della situazione la traccia audio ITA in DTS,che accompagna in maniera piacevole lo svolgimento del Film.Convince la resa della colonna sonora,anche i dialoghi risultano sufficientemente chiari.Nel complesso piu' che soddisfacente.

Concordo, sostanzialmente, con Glass. utile, a mio avviso, il Disney-View che ti da la possibilità di guardarti il film senza bande nere ai lati del monitor (come, del resto, anche per altri titoli della casa in 4/3). :)

Sul secondo disco ci sono molti classici cortometraggi da Silly Symphonies a Steamboat wille, tutto il materiale è spacciato come full HD 1080P ma è brutalmente upscalato da NTSC.

Brutta notizia,in effetti non avevo controllato,ma avevo letto in precedenza che si trattava di materiale HD nativo...

La fonte è una persona molto autorevole dentro Disney, ma non Disney Italia, parlo della sede principale negli USA. Diciamo che è proprio una di quelle che si occupa della realizzazione dei BD Disney per tutto il mondo (Italia inclusa). Devo purtroppo omettere il nome per riservatezza e per non metterlo nei guai.

Steamboat Willie è un corto abominevole!!!
Il riguardo nel mostrare violenza sugli animali non è minimamente considerato. Ogni animale è trattato come un oggetto e seviziato, e nonostante questo sorride pure.
La scena che più mi ha colpito è quando Topolino strappa un maialino lattante dalla mamma con un calcio, per poi usare la povera scrofa come uno strumento musicale. Per non parlare del gatto tirato per la coda per farlo strillare a tempo di musica... assurdo, che tempi!

Secondo me è un'opera d'arte, nonchè il primo cartone animato sonoro. E' divertente, ma non mi sembra un inno alla violenza sugli animali; questi della Disney hanno già censurato Fantasia, ci manca solo che censurino pure Steamboat Wille. Allora anche in Bambi viene uccisa la madre dai cacciatori, anche lì violenza sugli animali. In Plane Crazy, precedente a Steamboat Wille, anche se uscito dopo, il cane viene usato come molla per far girare l'elica dell'aereo. In effetti non avevo mai neppure considerato la cosa della violenza sugli animali pur avendoli visti molte volte.

Pensa che fu censurato e ripristinato successivamente.
http://www.disneyshorts.org/years/1928/steamboatwillie.html

L'uccisione della mamma di Bambi non la vedo paragonabile. Certo è un animale che soffre ma è una situazione comune nei boschi. Ma soprattutto è vissuta come una tragedia, quindi esprimendo solidarietà con il mondo animale.

In questo cartone invece gli animali sono semplici giocattoli che si possono strizzare, strangolare, roteare, sbattere, lanciare con allegria, e la loro sofferenza è solo comica. Addirittura i maialini piccoli sorridono mentre la mama viene rovesciata a pancia in su e strizzata.

A me ha divertito per la sua assurdità, però è un po' inquietante. E' comunque in linea con la comicità di quel tempo.

Ultima modifica:
Picander ha detto:
Steamboat Willie è un corto abominevole!!!
Il riguardo nel mostrare violenza sugli animali non è minimamente considerato.
I cartoni animati appartengono ad una dimensione di pura fantasia: io sono cresciuto con Tom & Jerry e Wile Coyote che abbondano di situazioni analoghe (martellate, dinamite, corpi interamente appiattiti ecc.) e ti garantisco che il pensiero di stare assistendo a violenze sugli animali non mi ha mai nemmeno sfiorato!

Io non ho detto che sia da censurare, è un cartone storico e può andare bene per l'epoca in cui è stato pubblicato. Solo che un topo antropomorfo che si diverte dal molestare gli animali nei i nostri tempi sarebbe subito censurato.

Anche il paragone con Tom e Jerry è diverso. Lì ci sono due animali antropomorfi che si fanno guerra alla pari, qui invece è il topo antropomorfo che si diletta con gli animali comuni inermi.

Sarò strano io, ma quando ho visto Topolino che strangolava il gatto col piede mentre gli tirava la coda sono rimasto basito e ho detto "Povero micio!!". Certo non è un inno alla violenza, ma un messaggio che arriva è "ti puoi divertire strapazzando gli animali". 80 anni fa non c'era niente di male in questo concetto, ora sì.

P.S. una volta ho sentito che qui in italia un bambino per imitare Tom e Jerry ha messo il gatto in lavatrice ;)

Ultima modifica:
Certo che non e' da censurare,e' un cartone che appartiene ai suoi tempi.
Oggi non verrebbe fatto,e devo dire che trovo giusto sia cosi'.

Non mi sembra ci sia nel topic, ma ho notato che nel film non compaiano sui lettini i nomi dei sette nani tradotti in italiano (cosa che c'era nel dvd del 2001). E' un problema di lettura (uso la ps3) o proprio non hanno inserito quei fotogrammi? Con una edizione così bella sarebbe un peccato aver perso questa caratteristica!
Ciao Ciao