[BD] Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds)

TylerDurden80 ha detto:
Quì non è stato niente di speciale(tranne quando fà quella faccia ridicola nella famosa scena in siciliano :D ) ma è stato veramente bravo in Fight Club, The Snatch, L' assassinio di Jesse James, Burn after reading

Quando parlo di apice di carriera mi riferisco anche al livello di film in cui si recita e al livello di improvvisazione che si riesce a ottenere!
Poi è chiaro che i ruoli di The Snatch e soprattutto Fight Club gli calzavano a pennello!
Vero....dimenticavo la parte nel film dei Cohen, nei panni del personal trainer senza cervello mi aveva proprio divertito.
 
Bhe è chiaro che come l'attore fà il film anche il film fà l'attore e quindi a livello di carriera essere protagonista in un film di Tarantino ha un peso diverso da altri ruoli...
poi è inequivocabile che non è un attore universale in grado di svolgere qualsiasi ruolo, ma nei generi che gli si adattono per me se la cava molto bene (sottolineo però nei generi che gli si adattono,sono il primo ad ammettere che in senso assoluto non è un fenomeno,ci mancherebbe;) )
 
Visto questo fine settimana, sia in italiano che in lingua originale e posso dire che la versione in italiano se la potevano risparmiare, tante sono le parti non doppiate che risulta stonata nei salti dalla lingua all'italiano.

Il film devo dire che mi ha senz'altro divertito ma non del tutto convinto, soprattutto se confrontato con i precedenti film di Tarantino, inarrivabili Le iene e Pulp fiction ma anche i due Kill Bill sono secondo me di un altro spessore.
Ho trovato un po' deludente e semplicistica la caratterizzazione dei Bastardi, qualcuno dovrebbe dire a Brad Pitt che non basta tendere la mascella e parodiare un accento del sud per rendere grande un personaggio; e tutti gli altri in genere mi sono sembrati un po' delle caricature. Strano perché Tarantino solitamente delinea meglio i suoi personaggi anche quelli non di primissimo piano.
Altra nota stonata che non sono ancora riuscito a digerire e che, secondo me, rischia di rendere il film una parodia è
Spoiler:
la scena finale dell'esplosione del cinema con sterminio dei gerarchi nazisti
, dove ho avuto la netta sensazione che Tarantino abbia degenerato in preda al delirio di onnipotenza.

Non mancano certo le scene indimenticabili,
Spoiler:
tra tutte l'incipit nella campagna francese, con la presentazione del Colonnello Landa e il "ritrovo" nella taverna, scena della durata di circa 30 min
.
Assolutamente incredibile l'interpretazione di Christoph Waltz.

Insomma un film che non ho ancora digerito appieno e che mi ha lasciato con l'amaro in bocca, ma che magari mi conquisterà in futuro come è successo con Grindhouse, all'aumentare delle visioni.

Film: 7
Video: 8
Audio: 7,5
 
E' incredibile come i giudizi possano essere soggettivi: anch'io come magoz non ho amato particolarmente questo film e lo considero tra i meno riusciti di Tarantino, così come sono d'accordo sulla caratterizzazione eccessivamente caricaturale, ma per quanto riguarda le sequenze più o meno riuscite il mio parere è diametralmente opposto!

Trovo le due scene citate nel secondo spoiler interminabili (da sole si "mangiano" tre quarti d'ora di film!) e non molto ispirate, mentre la sequenza che parte con un personaggio che sale in cabina di proiezione e si conclude appunto con il primo spoiler di magoz regala a mio avviso dieci minuti di grande cinema.
 
Pitt in questo film mi ha lasciato... neutro... non ha smosso alcunchè :(

invece, IMHO, molto ma molto bravo è l'attore che ha fatto il nazista, Christoph Waltz, che in alcuni punti
Spoiler:
come quando, ad es., scoppia in una risata isterica mentre si arrende

mi ha davvero sorpreso :eek:
brava anche Mélanie Laurent...

alla fine forse il meno bravo è proprio Tarantino che non si avvicina, sempre IMHO, neanche lontanamente a titoli come Le Iene / Pulp / Kill Bill (le iene rimane il mio preferito)

lo rivedrò... ma per Waltz... non per Pitt
 
magoz ha detto:
... qualcuno dovrebbe dire a Brad Pitt che non basta tendere la mascella e parodiare un accento del sud per rendere grande un personaggio...
quoto.tanto che alla fine era decisamente + simpatico Landa....
non so se ci avete fatto caso ma i bastardi avevano(non so se per "colpa" della recitazione) una certa antipatia,mentre alcuni "cattivi" ,secondo me,molto meno...curioso
 
Ultima modifica:
GaryHamilton ha detto:
...
Trovo le due scene citate nel secondo spoiler interminabili (da sole si "mangiano" tre quarti d'ora di film!) e non molto ispirate, mentre la sequenza che parte con un personaggio che sale in cabina di proiezione e si conclude appunto con il primo spoiler di magoz regala a mio avviso dieci minuti di grande cinema.

Le due scene che giudichi interminabili per me invece sono l'essenza stessa del cinema: la telecamera che si sofferma sui volti, sulle smorfie, sugli sguardi, i dialoghi fitti che mutano al variare della tensione, quel lento ma progressivo dipanarsi della scena fino al climax finale, esplosivo ed inevitabile.
Forse un cinema più alla Sergio Leone che alla Tarantino, ma sempre grande cinema per me.

Mentre la parte che tu hai apprezzato io l'ho trovata un po' stonata, non perché girata o recitata male, ma perché mi ha lasciato l'amara sensazione che il film, che fino ad allora era rimasto sul confine dei generi, fosse "scaduto" (le virgolette sono d'obbligo in questo caso) nella parodia.
Se voleva fare un nuovo Dottor Stranamore (e secondo me il personaggio di Mike Myers ricorda i personaggi di quel Kubrick) avrebbe dovuto avere più coraggio allora.
 
La penso più come magoz, ho apprezzato sicuramente di più la prima scena nella campagna francese, e quella della taverna, il resto del film non mi ha proprio appassionato...
Come ho già detto qualche post indietro, il più grande limite a questa pellicola di QT è, a mio avviso, la quasi totale mancanza di ironia, quel sorriso che ti si stampa in volto anche (e soprattutto) nelle scene più cruente, senza che tu neanche capisca bene il perchè...
In BSG questo non capita praticamente mai...Anche la tanto decantata scena al cinema coi dialoghi in italiano è simpatica, ma mai si toccano le vette di altri suoi lavori...
Avete presente il dialogo di Wallace mentre corrompe Butch in PF?
La scena con lo storpio?I dialoghi con Wolf?
O il colpo che parte dalla pistola di Vincent mentre sono in auto?
Il dialogo iniziale delle iene su like a virgin?
 
Ma scusate, quei dialoghi citati sopra e anche più volte dei film precedenti è vero che sono belli, anzi sono stupendi, ma se ancora una volta ci fossero stati IMHO sarebbe stata una forzatura da cliché, una caricatura involontaria di se stesso, forse al limite dello stucchevole. L'autoreferenzialità è una cosa bella, ma l'abuso tutt'altro
 
magoz ha detto:
Mentre la parte che tu hai apprezzato io l'ho trovata un po' stonata, non perché girata o recitata male, ma perché mi ha lasciato l'amara sensazione che il film, che fino ad allora era rimasto sul confine dei generi, fosse "scaduto" (le virgolette sono d'obbligo in questo caso) nella parodia.
Se voleva fare un nuovo Dottor Stranamore (e secondo me il personaggio di Mike Myers ricorda i personaggi di quel Kubrick) avrebbe dovuto avere più coraggio allora.

Visto che mi sono riferito espressamente a quei dieci minuti, spiegami che cosa hai trovato di parodico in quanto accade
Spoiler:
tra Shosanna e Zoller in cabina di proiezione, nel contenuto della "seconda" pellicola o nelle risate della stessa Shosanna che riecheggiano sinistramente all'interno del cinema in fiamme...

Che c'entra il Dottor Stranamore?
 
pyoung ha detto:
ma se ancora una volta ci fossero stati IMHO sarebbe stata una forzatura da cliché
L'autoreferenzialità è una cosa bella, ma l'abuso tutt'altro

In che senso autorefenzialità?
Mi pare chiaro che non avrei rivoluto i soliti dialoghi, ci mancherebbe...:cool:

Magari ad averne...di nuovi, si intende:D
 
GaryHamilton ha detto:
Visto che mi sono riferito espressamente a quei dieci minuti, spiegami che cosa hai trovato di parodico in quanto accade ...
Che c'entra il Dottor Stranamore?

x risponderti sono costretto a mettere tutto sotto spoiler:
Spoiler:
E' per il come è stata messa in scena l'uccisione dei nazisti, in modo ostentato, farsesco, vedi gli occhi assatanati dei due Bastardi che sparano sulla folla e la maschera di Hitler crivellata di colpi, che sembra appunto un pupazzo più che un uomo in quelle inquadrature; l'idea stessa di uccidere in maniera così enfatica e liberatoria i leader nazisti, e poi la dinamite legata alle caviglie che sembra uscire direttamente dalle tavole di un fumetto ed infine proprio la risata di Shosanna proiettata sul fumo mentre il cinema brucia che rendono il tutto grottesco, esagerato, surreale (ed in effetti non può che esserlo) o almeno mi ha dato questa sensazione. La stessa sensazione che mi ha dato la scena finale del Dottor Stranamore, dove in entrambi i casi ci si permette di scherzare (in modo amaro) con dei tabù molto delicati.


Il fatto è che io credo che Tarantino abbia appositamente costruito questa scena in modo plateale e grottesco, sopra le righe, l'abbia voluta nello stesso tempo ingigantire, rendendola plateale ed enfatica, ed alleggerire, rendendola grottesca, senza trovare però una (difficile) quadratura.
Oppure diciamo che il problema è semplicemente che io non sono riuscito (ancora) a metabolizzarla.;)
 
Visto l'altra sera con la Donna.
Forse sarà stato il mal di testa e cervicale che avevo, ma non me lo sono gustato molto!
Il film di per sè non è proprio riuscito del tutto. Mi è sembrato a tratti un telefilm! Episodi, si che s'incastrano, si l'effetto B-movie, ormai conosciuto del registra per i film anni 70....ma i personaggi , in particolare gl'attori non mi hanno convinto, proprio come scelta!
Un grande Christoph Waltz: colonnello Hans Landa: merita la visione del film!
Tutti gl'altri...non mi hanno detto nulla, manco Brad Pitt, la protagonista femminile, anzi le protagoniste, lo stesso, forse perchè non le conosco, ma il tutto mi è parso scialbo.
L'inizio è super, e mi aveva presagito un altrettanto RESTO, invece...., ed anche il dettaglio và a perdersi!
Non mancherò di rivederlo ( mal di capa permettendo sta volta:D ) e soprattutto in lingua originale.
Ottimo Sub, nei colpi sparati!
By
 
GaryHamilton ha detto:
Che c'entra il Dottor Stranamore?
Concordo sulla notazione di magoz:
Spoiler:
il finale è perfettamente inseribile nella traccia creata dal famoso finale del Dottor Stranamore, sono veramente sovrapponibili in forma e messaggio veicolato, il rapporto che hanno i finali con l'accumulazione tensiva creata dalla narrazione del film (la bomba nel film di kubrick, gli attenati al cinema nel film di Tarantino) e l'unica via di scampo nel non-sense e nella follia.
A dirla tutta l'ho vista propri come una chiara citazione da darla quasi come scontata quando l'ho visto la prima volta
 
magoz ha detto:
Le due scene che giudichi interminabili [... quella iniziale nella fattoria e quella della taverna...] per me invece sono l'essenza stessa del cinema ...
condivido pienamente i tuoi giudizi: è puro distillato di cinema.

Solo io ho apprezzato la recitazione di Diane Kruger ?

Inoltre vorrei far notare un'altra "citazione" Tarantiniana (oltre a quella di Cenerentola) che non mi pare di aver letto in precedenza:
Spoiler:
Giulietta e Romeo, nella scena del reciproco omicidio fra Soshanna e l'eroe tedesco. E' evidente che fra i due ci fosse attrazione, ma era un amore "impossibile"
 
MauMau ha detto:
Solo io ho apprezzato la recitazione di Diane Kruger ?


Pure io!!! :D Veramente brava.

Però non sono d'accordo sul
Spoiler:
Romeo&Giulietta


Spoiler:
Soshanna è Ebrea ed ha visto uccidere i suoi cari dai Tedeschi , per cui mi pare più plausibile che li odi; poi di questa "attrazione" non ho scorto manco un cenno se non solo da parte di lui... :what:

:)
 
I film di Tarantino sono sempre strapieni di citazioni, laddove il film stesso non sia una citazione/omaggio (vedi le Iene che rifà Rapina a mano armata).

Il fatto è che dopo un po', quando il tutto comincia a diventare ripetitivo, quando la genialità e la follia si riducono ad un semplice citazionismo e a pochi lampi di grande cinema, il gioco comincia a stancare.

Soprattutto quando vedi che lui si diverte come un matto a ricostruire i suoi miti infantili/adolescenziali alla faccia nostra (basta guardare le sue interviste per capirlo), come un bambino che si costruisce da solo i suoi giocattoli, perdendo a volte di vista il fatto che un (gran) film non può essere semplicemente un'accozzaglia di citazioni. Io a questo punto non posso fare a meno di sentirmi un po' preso in giro.

Vorrei far capire che a me i film di Tarantino piacciono (quasi) tutti, qualcuno meno, qualcuno di più, e che non sto assolutamente stroncando BSG, così come mi sono goduto in passato DP, che però nessuno aveva giudicato un capolavoro assoluto, anzi.
E' solo che ho l'impressione che Tarantino sia diventato un tale fenomeno cult, dopo Pulp fiction, che gli si concede di tutto e che si permette di tutto, senza averne acquisito al 100% i diritti.
 
Ultima modifica:
Top