[BD] Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds)

Il film tratta una tematica molto importante e delicata. E Tarantino affronta questa sfida con stile, il suo stile.
Non si possono paragonare tra loro i suoi film. Ognuno di essi ha un'anima diversa, ognuno un sottogenere con un unico marchio di fabbrica.
Ogni film di Tarantino è frutto di un lavoro certosino e meticoloso nel ricreare un mosaico di citazioni e omaggi alla storia del cinema.
In questo periodo sono pochi i film che hanno un perchè.
In questo film ogni scena ha un perchè.

La sceneggiatura.
Fare un film "alternativo" sul nazismo è una sfida molto rischiosa. Il rischio di cadere nel ridicolo, nel superficiale, nel facile buonismo, nel retorico.
In questo film non si ha paura dei nazisti, ma se ne percepisce la violenza; non ci si commuove per gli Ebrei ma se ne percepisce l'angoscia. Sarebbe stato troppo facile e scontato. Il regista ha dato una rivincita agli Ebrei.

Nell' epoca nazista il cinema (inteso come luogo e come pellicola) veniva sfruttato ed usato per la propaganda.
Il regista ha dato una rivincita

tramite questa pellicola

anche al cinema.
 
Ultima modifica:
Il lavoro di sceneggiatura e messa in scena di Tarantino è stata superba ANCHE in questo film.
Imho è inutile stare a fare classifiche (anche se è ovvio che le preferenze alla fine ci siano e una classifica è anche fattibile) ma troppo spesso ho letto stroncature su Bastardi Senza Gloria, non per quello che è ma per quello che avrebbe dovuto essere in quanto film di Tarantino

E quindi, ritenendo assolutamente perfetta la sintesi di ninodiz la rimetto pure facendola mia:

Fare un film "alternativo" sul nazismo è una sfida molto rischiosa. Il rischio di cadere nel ridicolo, nel superficiale, nel facile buonismo, nel retorico.
In questo film non si ha paura dei nazisti, ma se ne percepisce la violenza; non ci si commuove per gli Ebrei ma se ne percepisce l'angoscia. Sarebbe stato troppo facile e scontato. Il regista ha dato una rivincita agli Ebrei.
Nell' epoca nazista il cinema (inteso come luogo e come pellicola) veniva sfruttato ed usato per la propaganda.
Il regista ha dato una rivincita tramite questa pellicola anche al cinema.
 
e bravo Nino ottima disanima ti quoto al 100% ;)
io l'ho visto ieri e me i film di Tarantino mi farebbero morire anche se fossero muti, tutto calza a pennello è un film alla Tarantino..stop.
Superlativa interpretazione di Waltz :eek: ...ho notato un omaggio a Kubrik nella meticolosa e ricostruzione del cinema prima della proiezione, sembra un affresco.
e poi c'è la canzone di Bowie...:D
 
chi critica questo film è perchè si aspettava un Tarantino classico, ed all'inizio un pò me lo aspettavo anche io. ma poi riflettendo ho capito che non si poteva fare un Tarantino classico su un tema come quello del nazismo e l'olocausto, ed ho cominciato ad apprezzarne tutti i particolari!

sicuramente lo metto sopra Grindhouse, poi gli altri li amo a tal punto che mi resta difficile fare una classifica vera e propria.. diciamo che il film che mi guarderei anche 1 volta al giorno senza stancarmi è reservoir dogs :p

complimenti a Ninodiz, davvero una bella sintesi del film ;)
 
Mi complimento anche io con la tua disamina,attenta e profonda, è proprio qui la differenza con gli altri capolavori di Tarantino, il tema trattato. E mi permetto di quotarti: "E Tarantino affronta questa sfida con stile, il suo stile".
 
Ottima analisi!
Io inoltre ho apprezzato i vari omaggi presenti nel film,basta pensare al Generale Ed Fenech interpretato da Mike Myers e alla scena finale,ripresa da Crocevia della morte dei Coen.

Ci sono poi scene magistrali..l'incontro tra Landa e Shosanna, con l'attenzione maniacale per i dettagli del cibo, la scena in cui il prigioniero nazista parla a Brad Pitt tramite l'interprete,con la telecamera in continuo movimento tra il nazista,l'interprete,pitt,e la mappa!

Insomma io mi trovo d'accordo con la frase finale di Aldo Raine :D
 
Visto ieri sera , bell film uno dei suoi migliori film ma non il piu bello secondo me , mi aspettavo che avrebbe approfondito di piu su chi sono i membri che fanno parte dei bastardi ma e comunque un film che se si guardano i dettagli colpisce e lo stile tarantiniano si sente , del blu-ray sono rimasto un po deluso per i pochi extra , poi sto 2.40:1 l'ho sempre digerito poco , ho un 32 pollici e ogni volta che vedo strisce nere sopra e sotto sento la necessita di avere un televisore piu grande
 
Si, in effetti l'approfondimento dei "bastardi" sarebbe piaciuto anche a me...
Ve lo immaginate, ragazzi, un Inglourious Basterds Volume 1 e Volume 2? :D
 
Dario65 ha detto:
Ve lo immaginate, ragazzi, un Inglourious Basterds Volume 1 e Volume 2? :D
Tarantino in alcune interviste ha più volte detto (anche per altri film) che lui scrive molto materiale, anche quello che già lui sa che non sarà inserito in sceneggiatura, semplicemente per formarsi meglio in testa le caratteristiche di un personaggio e farlo vivere meglio sullo schermo.
A proposito di questo ha detto che per Aldo Raine si trova con la maggior mole di materiale scritto riguardo alla sua vita precedente al comando dei bastardi.
Questo ovviamente non vuol dire che qualcosa verrà fatto, ma semplicemente che di materiale ne esisterebbe ed è li... vedi il caso che dopo anni e anni è stato annunciato ufficialmente Kill Bill 3
 
pyoung ha detto:
...Questo ovviamente non vuol dire che qualcosa verrà fatto, ma semplicemente che di materiale ne esisterebbe ed è li...
E non è detto che editarlo sarebbe, a parte la curiosità, cosa giusta. Convincenti le spiegazioni del regista, imho, sull'eliminazione di molti materiali: se escono a parte, a mo di documentario o come estratti autonomi non inseriti nel film, allora è un altro discorso.
Aggiungere elementi chiarificatori o di corredo al plot, non sempre è un bene e gli stessi registi (vedi vari extra di home video, in tal senso che a volte ce li mostrano) spesso escludono a ragione (talvolta anche per evitare, soltanto, cali di ritmo deleteri allo sviluppo di un film) per cui non considero monche edizioni licenziate dal regista per le sale o integrali edizioni postume ampliate con aggiunte parziali soltanto perché i materiali sono inediti. ;)
 
a quanto ho letto nelle varie interviste molto probabilmente verrà fatto un prequel incentrato proprio sul gruppo dei bastardi.
visto il successo del film (che probabilmente si porterà a casa anche qualche statuetta) io lo darei quasi per certo.
 
pyoung ha detto:
dopo anni e anni è stato annunciato ufficialmente Kill Bill 3
mi sembra improbabile che si chiamerà così, visto
Spoiler:
che Bill è morto e
che dovrebbe incentrarsi sulla vendetta della figlia di Vernita Green (Killing Kiddo, casomai...:D)
 
Ultima modifica:
ma porca miseria, ma costa tanto mettere gli spoiler? io kill bill non li ho visti, però ora so come finiscono, e conta che ho comprato i blu-ray da poco.
 
Top