Avatar, “una botta di vita al mercato”
Il successo del film di Cameron traina anche le vendite di Bd player
L’effetto e l’impatto di Avatar sul nostro mercato dell’home video meritano certamente una riflessione. Il kolossal di Cameron, che ha battuto ogni record in termini di sell-out (è ormai prossimo alle 500 mila unità vendute), ha anche rimesso a tema in modo forte e importante il prodotto home video (Dvd quindi, ma anche Blu ray) presso il consumatore finale. Lo dicono i numeri, come conferma a e-duesse Alessandro Caccamo, Marketing Director 20th Century Fox Home Entertainment: «tutto il mercato nelle due settimane successive all’uscita di Avatar ha registrato quella che possiamo definire una botta di vita. In questo periodo, secondo i dati GfK, il mercato ha riportato un +14% “al netto di Avatar”, rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Lo stesso mese di maggio è in crescita rispetto ad aprile. Il film, insomma, ha riportato molta gente nei punti vendita e questo fatto ha permesso una forte spinta nel sell out generale. Chi è entrato nel p.v. per comprare Avatar è uscito anche con qualcos’altro. Basti pensare che il segmento di prodotto che ne ha maggiormente beneficiato è il catalogo, con un +13% nelle due settimane seguenti all’uscita del film di Cameron. Sono poi cresciuti tutti i canali, anche gli ipermercati, una tipologia distributiva che, come sappiamo, da tempo registra pesanti decrementi sull’home video. E poi un altro dato fondamentale: nella settimana del lancio di Avatar il sell out dei lettori Bd stand alone è raddoppiato rispetto alla precedente. E in base alle nostre rilevazioni l’Italia è il Paese al mondo in cui il tasso di crescita nelle vendite dei lettori è stato il più elevato. Il nostro auspicio quindi è che Avatar abbia messo in moto un meccanismo importante e che questo effetto non si esaurisca nei mesi successivi. Ci vuole continuità e occorre che ogni operatore del mercato ci creda e investa in promozioni e comunicazione, facendo tornare massicciamente la gente in negozio».
“Boom di vendite di Avatar nei nostri punti vendita”
25mila DVD e 25mila Blu-ray disc il sell-out di Mediamarket in sole due settimane
A sole due settimane dall’uscita in versione home-video di Avatar, distributivo da 20th Century Fox, Mediamarket dichiara di aver registrato un boom di vendite nei propri p.v. Media World e Saturn. Il retailer ha infatti dichiarato: “oltre 50.000 consumatori si sono già recati nei nostri store per acquistare una copia del film, al momento non soggetta a particolari promozioni” e prosegue: “
I numeri più sorprendenti riguardano il successo del Blu-ray: di tutte le copie vendute, infatti, 25.000 sono state acquistate in questo formato, finora non molto diffuso nel mercato italiano”. Nel dettaglio Pierluigi Bernasconi, CEO delle due catene ha dichirato: “Con l’uscita di Avatar in DVD e Blu-ray disc ci aspettavamo un boom di vendite, ma questi risultati in sole due settimane hanno sorpreso anche noi. Davanti a un prodotto con contenuti di alto livello, i consumatori italiani hanno dimostrato ancora una volta di voler privilegiare la qualità e la tecnologia all’avanguardia e di essere disposti ad acquistare il prodotto a prezzo pieno”, e chiude “Anche in questa occasione la nostra società si conferma leader nell’innovazione: grazie alla competenza degli addetti dei nostri punti vendita, abbiamo saputo conquistare la fiducia dei consumatori italiani che si erano mostrati diffidenti verso una tecnologia avanzata come quella Blu-ray”.