GIANGI67 ha detto:
La gente continua ad acquistare Star Wars perche' e' un mito che ha coperto piu' generazioni sin dal 1977.
la gente continua ad acquistare Star Wars, non solo perché è LA saga fantascientifica per definizione (ovviamente la nuova trilogia nemmeno la considero) ma anche perché finora non vi è stata un'edizione definitiva, cioè in alta definizione. Dalla vhs, al dvd, al dvd restaurato... finora abbiamo
inseguito Star Wars, nella speranza di avere sempre una qualità migliore. Avatar esordisce già in alta definizione, per me è sufficiente, ho comprato l'extended (imho superiore alla versione cinematografica) e non lo ricomprerò mai più, anche se non dubito che faranno ancora moltissime edizioni.
Dal punto di vista artistico il discorso non è così semplice. Anch'io considero Star Wars superiore, ma i due fenomeni hanno molto in comune. Entrambe le saghe (Avatar diventerà presto una trilogia) non inventano nulla ma si pongono come mirabili frullati un sacco di cose preesistenti, con la spiccata capacità di apparire comunque "nuovi" e di diventare essi stessi dei modelli da imitare.
Entrambi i fenomeni, inoltre, portano avanti sfide tecnologiche enormi, ciascuna rapportata al suo tempo, che hanno condizionato (Star Wars) e condizioneranno (Avatar) senza dubbio la tecnica del cinema a venire, nel bene e nel male.
Poi ovviamente ogni film è figlio della sua epoca, e va contestualizzato. La qualità del pubblico, soprattutto negli ultimi anni, a mio parere è notevolmente calata, e Avatar si trova costretto a semplificare al massimo moltissime idee che avrebbero potuto offrire risultati migliori, nelle mani del creatore di Aliens, Terminator, The abyss e Titanic (che io ritengo il suo capolavoro, il Cameron definitivo).