[BD] Avatar

DartDVD ha detto:
Per me le differenze dipendono più dal mix che dal passaggio dall'HD al lossy.

Ed è lo stesso identico problema che c'era ai tempi del DVD. Anche in film (all'epoca) recentissimi.

Non dico che l'HD non conti, anzi. Ma imho la sua mancanza diviene ormai troppo spesso il "capro espiatorio" per limiti che dipendono da ben altro.. Per dire, la differenza -mostruosa- fra l'audio inglese di Avatar e quello nelle altre lingue (es. il francese) si sente tutta anche con un impianto non HD. Chissà come mai...
Ed ancora oggi ci sono tracce audio lossy che, grazie a mix magistrali, imho non sfigurano per niente se confrontate con una HD anche ottima (es. Operazione Valkirya). Su tutte, quella di Blade 2 (sia DTS ma anche Doby Digital), e quella -incredibile- di Fight Club edizione americana, che è sempre un misero Dolby Digital 448 Kbps.

Quoto alla grande

Ho postato una mia recensione su DVDessential, dove esprimo proprio questo concetto. La differenza è notevolissima ascoltando il semplice DTS Core della lingua originale, specie la qualità del parlato... Non so se siano limiti di base della traccia italiana o una codifica imprecisa... Il DTS half di Minority Report in italiano a me pare migliore di questo....

mah, non voglio addentrarmi nella discussione se la sostituzione dell'idioma originale o il doppiaggio possano o meno deturpare il film, la questione VERA è che si tratta di una presa per i fondelli, un insulto vero e proprio nei confronti di noi AUDIOFILI/VIDEOFILI!!!
Non giustifico assolutamente propinare un audio PESSIMO quando si possiede un segnale originale ottimo.
E non è questione di DTS HD: ci sono film in dolby digital che hanno un audio eccellente (Star Wars ep.3)! Oppure ancora Salvate soldato Ryan in "normale" DTS (reg1); film dalla qualità audio ineccepibile.
E' palese che chi si è occupato di "mixare" la traccia in italiano, o ha avuto l'ordine di contenere i costi, costi quel che costi :p , o ha passato il test di cui sopra citavo.

domanda, in avatar bd, quale altra lingua è in dts- HD ? cioè a parte l'inglese originale, cè una traccia HD da qualche parte nel mondo ? perchè a sto punto cme noi si staranno lamentando tutti a sto punto....

questo non so, ma non credo che la stessa traccia sia stata semplicemente codificata cn bitarate inferiore per intenderci. credo siano due master diversi, un po come per il video.

comunque aspettiamo gli esperti xchè non sono sicuro...

BremboloIV ha detto:
domanda, in avatar bd, quale altra lingua è in dts- HD ? cioè a parte l'inglese originale, cè una traccia HD da qualche parte nel mondo ? perchè a sto punto cme noi si staranno lamentando tutti a sto punto....

No, nessun'altra....

Solo il tedesco ha un DTS full 1.5 Mb, ma non HD... Gli altri doppiaggi sono come il nostro DTS Half 768 kb/s oppure Dolby Digital 448 Kb/s...

BremboloIV ha detto:
questo non so, ma non credo che la stessa traccia sia stata semplicemente codificata cn bitarate inferiore per intenderci. credo siano due master diversi, un po come per il video.

Sbagli ;) Come per il video il master è lo stesso e unico. Il missaggio di Avatar è lo stesso che c'era al cinema, solo che al cinema (in proiezione digitale) l'audio è in PCM ;)

Ringrazio Vincent per il chiarimento. Quindi se la traccia ascoltata al cinema è la stessa che c'è su BD l'unica differenza è la compressione.

molotino ha detto:
Warner Bros che dichiara che l'edizione di Scontro fra Titani in uscita il 27 luglio a niente popò di meno che DTS HD Master audio sia in Inglese che in ITA.
L'unica fonte che ho trovato non mi sembra proprio un comunicato :rolleyes: Per ora non è attendibile.

Però ti posso dire che finora non si sono comportati come ciarlatani, e sono molto ma molto seri, e basta che guardi il loro blog di quanto si diano da fare con le statistiche...:)

vincent89 ha detto:
Sbagli ;) Come per il video il master è lo stesso e unico. Il missaggio di Avatar è lo stesso che c'era al cinema, solo che al cinema (in proiezione digitale) l'audio è in PCM ;)

Ma al cinema non si usa il Dolby Digital? Io sapevo così...

Mi sembra di essere stato chiaro: audio PCM in proiezione digitale.
Il dolby digital (320 kbps) o dts (1.5 mbps) è usato nelle proiezioni in pellicola.

Mi pare che questo thread stia alquanto scadendo in fatto di qualita'...:rolleyes:
@ Starlight,per una semplice domanda c'e' il topic apposto,questo e' dedicato alla discussione tecnica sul BD in uscita in questi giorni. Cerchiamo di non far incavolare i mod,poi ci lamentiamo se ci chiudono le discussioni.;)