I tre cofanetti da 4 DVD di LOTR li ho aspettati molto volentieri, ma erano stati ampiamente annunciati subito dopo l'uscita del film in sala, quindi chi fosse stato realmente interessato lo sapeva e poteva aspettare tranquillamente.
Ma quello era un film (una trilogia di film) per cui valeva veramente la pena spendere per 12 DVD, riguardo a Avatar, invece concordo con l'effetto "piattume" che ha trasmesso anceh ad altri.
Visivamente non ho trovato nulla di che, ok, molte cose a schermo, molti colori, molti contrasti, ma nulla di che, confrontandolo proprio con LOTR, non si sono nemmeno avvicinati alla maestosità degli ambienti di quest'ultimo ed all'effetto immersivo dell'ambiente di quest'ultimo. Avatar a me ha dato l'effetto che mi davano i primi film di 007: ogni scena sembra fatta in studio in un ambiente ristretto in cui si ceca di ricrearne uno più grande (in 007 c'erano i massi di polistirolo e gli alberi di cartone, qui sono fatti in digitale, ma l'effetto per me era lo stesso)!
La storia era ridicolmente scontata già dalla prima immagine. Oltre al fatto che c'erano troppe cose rubacchiate qua e la, viste e riviste...
Quindi di questo film prenderei al massimo la versione 3D quando sarà negli scaffali di MW da "tutto a 9,99-14,99€".....
Ma sono gusti personali ovviamente, e forse mi influenza molto il fastidio ceh ho provato nel vedere in questo film scene già viste (quasi plagio) ma pubblicizzate come assolutamente orignali e innovative su qualsiasi media (fino alla nausea)!!