• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Atmosfera zero

SALVA1

New member
1000315757.jpeg


veramente un ottimo trasferimento per questo piccolo cult con sean connery targato 1981,il film è presente nella sua forma migliore,ottimo livello di dettaglio nonostante molte scene siano abbastanza scure per delle scelte del regista peter hyams,anche la grana sottile è sempre presente per una resa molto cinema-like.

insomma su questo disco la fedeltà al girato regna sovrana,un disco demo sotto questo punto di vista.

l'audio è la traccia dell'epoca 2.0 DD stereo e fa il suo dovere con i suoi ovvi limiti ovviamente.

l'unica pecca è un reparto extra un pò scarno,solo il commento del regista comunque importante e il trailer.
 
veramente un ottimo trasferimento per questo piccolo cult con sean connery targato 1981,.........[CUT]
Dovrei prenderlo domani, poi posterò anche io le mie impressioni. Ma anche alla luce di ciò che hai scritto, oltre che a vari captures visti in rete, non penso rimarrò deluso.
 
Visto per intero ieri sera col proiettore. Come già detto da Salva1, si tratta di un ottimo riversamento, in linea con le ultime uscite di catalogo Warner, acquisito credo, dalla scansione dell’interpositivo. In ogni caso si tratta di un prodotto fatto con le ultime tecnologie che proverò ad esaminare un po’ più nel dettaglio.
Il film è del 1981 ed è fotografato in 35mm anamorfico, particolarità che è anche responsabile di alcuni fuori fuoco all’interno della composizione dell’immagine, che si presenta tendenzialmente morbida e molto scura, per via delle ambientazioni delle scene.
La fotografia privilegia i campi medi o medio-lunghi. I primi piani non mancano ma non sono molte le occasioni in cui si presentano.
La palette cromatica ha un ottima estensione, tenendo presente le scenografie e le basse luci in cui l’azione in genere si svolge.
La grana è mediamente piuttosto sottile e particellare (citaz. Dartiana:D) per via dell’originale fotografia, ma anche per merito del trasferimento recente.
La stessa rimane cinematografica e senza collosità, eccetto qualche congelamento visibile in alcune scene verso il finale, in particolare nella serra e in alcune inquadrature delle infrastrutture nello spazio, dove le immagini sullo sfondo mi sono sembrate stranamente “cristallizzate” rispetto ai personaggi che si muovono nell’azione. Non ci si fa particolarmente caso, perché complice l’oscurità e la grana fine già di suo, (salvo qualche scena in cui si fa un poco più invadente, ma dove si muove perfettamente come in quasi tutto il film), la cosa viene in parte camuffata. Io in ogni caso l’ho notato.
Non inficia nulla nel suo complesso, solo che mi chiedo sempre perché ogni tanto saltino fuori queste cose. Infatti nel 90% del film è tutto a posto da quel punto di vista e mai direi che è stato usato DNR…..se non forse in quelle scene….a meno che il “difetto” non sia dovuto ad altro.
Certo è che se vado a spulciare i quasi 100 BD che ho, benché scelti anche per le loro caratteristiche tecniche, molti presentano in qualche scena questo tipo di difetto, compresi transfer “iper-blasonati”. Quelli che non lo hanno sono forse la minor parte. Ma trattandosi secondo me di un difetto di era digitale, lo segnalerò sempre!
A parte questi pochi secondi complessivi, la resa è di una cinematograficità estrema e credo proprio che questo sia il master definitivo per questo film.
Edge Enanchement neanche a parlarne ovviamente.
Superato il discorso filtri, c’è da dire che questo è uno dei film dalla fotografia più difficile da trattare che abbia mai visto.
Nonostante il BD25, la compressione trasparente e i neri convincenti così come il contrasto, rendono l’immagine davvero appagante, soprattutto per chi ama la resa cinema-like dei “vecchi” film.
L’audio italiano l’ho trovato decente, ma niente di eccezionale, ma mi astengo da un giudizio definitivo, in quanto l’ho visto tardi e a volume basso.
Quindi personalmente, il mio giudizio per quel che riguarda la resa delle immagini, nel complesso non può che essere estremamente positivo e penso che con un buon proiettore replichi fedelmente la resa che ebbe a suo tempo nelle sale cinematografiche.
 
Video secondo me ottimo , audio in dolby surround di effetto . Peccato solamente che il commento audio del regista non sia sottotitolato in italiano.
 
concordo in toto.....per me che non lo conoscevo un'ottima sorpresa il film, con un buon sean connery(futuro interprete di MAI DIRE MAI)...buona la tensione che si respira per tutta la durata della pellicola...e se facciamo un paragone considerando l'anno d'uscita molto belli anche gli effetti speciali,in particolare la ricostruzione della cittadella spaziale in tutta la sua mastodonticita'...acquisto consigliatissimo......;)
 
Top