[BD] Arrietty - Studio Ghibli -

• Autore discussione Autore discussione grunf
  • Data d'inizio Data d'inizio
il vero scandalo è il prezzo del bd nei negozi fisici..si toccano i 25 euro! ma siamo matti! anche " i sospiri del mio cuore" è a quaota 23 euro.......se almeno fossero special edition!!:mad:

infatti qui si dice "in fondo Arrietty costa 15 euro...", quasi a giustificare i limiti tecnici dell'edizione nostrana. Eh no! Su Amazon costa 15 euro, ma sugli altri store o nei negozi fisici costa 19-20-22 euro! Cioè un prezzo assolutamente importante e allineato con quello delle migliori edizioni. Quindi non mi pare che regalino nulla, quelli della Lucky Red. A questi prezzi mi aspetto edizioni al top, e invece no, dobbiamo accontentarci di quello che passa il convento.

R.

Tranquillo che la mollettona resta sullo scaffale, era solo per far notare che siamo nel 2012 e fanno operazioni di marketing per vendere dvd e non BD!
Ma a quanti interessa la qualità A/V e possono percepirla? Finchè la maggioranza si accontenta e acquista quello che passa il convento i produttori faranno in modo di avere costi di produzione ridotti per margini di guadagno maggiori.
Per il discorso prezzi io ho deciso da tempo di non prendere al day1 (ne ho già dati troppi di soldi al tempo del dvd) e attendere il fisiologico calo di prezzo.

Tranquillo che la mollettona resta sullo scaffale, era solo per far notare che siamo nel 2012 e fanno operazioni di marketing per vendere dvd e non BD!

infatti, questo la dice lunga su quale fiducia abbiano verso l'alta definizione. Secondo me fanno i blu-ray per raccogliere ciò che si può da quei pochi appassionati che ci tengono alla qualità. Ma senza impegnarsi più di tanto con le edizioni hd.

io ho deciso da tempo di non prendere al day1

Io non compro mai al day1. Anche la roba che mi interessa molto la inserisco nella lista dei desideri e periodicamente controllo la situazione dei prezzi. In genere, per i bd, compro quando il prezzo arriva intorno ai 12-13 euro (8-9 euro per i dvd), possibilmente meno, e prima o poi ci si arriva (tranne casi conclamati come i bd Dynamic, per esempio). Anche "I sospiri del mio cuore" è lì in attesa, e pure "Arrietty". 15 euro non sarà un prezzo impossibile, ma 11-12 euro è il prezzo onesto per questa edizione, e visto che ormai siamo rimasti in pochi a comprare originale, non credo di dovermi sentire in colpa se non sostengo le ragioni della Case acquistando a prezzo pieno. Le Case dovrebbero piuttosto ringraziarci, visto che noi compriamo ancora originale, e "italiano", quando i prodotti nostrani sono buoni.

Sentite come commenta il video di Arrietty Antonello Rodio su Movieplayer.it:
"Per un prodotto ancora una volta poetico e incantevole come Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento, Lucky Red sforna il film anche in alta definizione con un blu-ray decisamente valido dal punto di vista tecnico. Il video riproduce in modo adeguato i deliziosi e dettagliati disegni del film, ricchi di minimi particolari ed esuberanti dal punto di vista dei colori, tutti valorizzati da un quadro che mantiene sempre una definizione elevata. Come detto, una nota di plauso per il croma, sempre vivido e ricco di sfumature, con un quadro compattissimo che non ha praticamente nessuna traccia di rumore video e solo a tratti evidenzia qualche contorno non precisissimo in un contesto ottimo."
Con un giudizio così come si fa a non comprare? :confused:E soprattutto se vedesse l'edizione giapponese, cosa direbbe? :rolleyes:

piccolo OT: anch'io da tempo adotto la strategia di comprare "in saldo" quando vado nei negozi (max 12-13 euro) altrimenti scelte dirottate online, mi spiace ma è la legge del mercato. Inoltre continuerò a definire una scelta cretina e controproducente (per i distributori) quella di tenere piu' alto il prezzo dei BD nei confronti del DVD. Per 2 motivi semplicissimi, i costi di produzione dei due supporti sono simili, inoltre se rimane la differenza di prezzo è ovvio che il consumatore "normale medio" si rivolge al DVD, e quindi il BD non potrà mai mandare definitivamente in pensione il vecchio supporto, come invece tutti ci auguriamo.

Sarebbe ora che le case capissero che oggi giorno, gli appassionati, che in buona parte costituiscono il nocciolo duro che contina a comprare, sono informati e che sanno benissimo la differenza tra un telecinema (seppure buono come forse in questo caso) e un Digital Intermediate, in un era in cui per altro il 90% e oltre delle produzioni ne fa uso. Quindi concorderei sul chiedere delle spiegazioni a LR, soprattutto sulla realizzazione dei prossimi titoli, oltre che per l'utilizzo del DI anche per la capienza dei supporti. In particolare La città Incantata che è un titolo che avrei (il condizionale è d'obbligo a questo punto) preso volentieri (e che avevo in 35mm).
E pensare che dopo Ponyo anche io mi ero illuso. Tristezza.

Già, hai ragione. Meglio lasciar perdere. Sia mai che qualcuno decidesse di fare prodotti come si deve anche in Italia.
Meno male che almeno c'è Dynit.

Oddio mi avete spiazzato a me la qualità video è piaciuta molto.. ho visto un video su youtube della versione DVD e rispetto alla controparte BRD italiana c'è un bel salto netto...
Sapreste indicarmi dove comprare la colonna sonora con la Arrietty's song in italiano all'interno? L'ho trovata solo su iTunes, su Amazon ci sono solo ve versioni tedesche e francesi.

L'ho visto ieri sera. La qualità video mi è parsa molto buona, non ho notato il lieve tremolio da telecinema di cui si è parlato, ma potrebbe essere colpa dello schermo, che non è di dimensioni generose. Il bitrate mi sembra comunque adeguato, perchè non ho notato problemi di compressione. Scoccia la mancanza dell'audio lossless giapponese.
Poteva essere un'edizione certamente migliore, ma aspetterei a giudicare la Lucky Red. Proviamo a sentire cosa dicono.

EDIT: gli ho scritto, vediamo che dicono

Ultima modifica:
EDIT: gli ho scritto, vediamo che dicono

Ciao Agaler,

per curiosità che cosa gli hai chiesto ?

solo di Arrietty, o gli hai anche chiesto che cosa hanno intenzione di fare con le future edizioni dei capolavori assoluti di Miyazaki, a partire da Il Castello Errante di Howl ?

Encoding del bluray originale giapponese, audio loseless a 24-bit ed elevato bit-rate, supporto di bluray da 50 GB, per preservare la qualità dell'originale bd giapponese, senza considerare, la durata ben maggiore rispetto ad Arrietty, che un buon film, più economico e semplice, rispetto ai gli ultimi capolavori del maestro, di cui in Arrietty a scritto la sceneggiatura, tratta dal noto romanzo, ma la regia non è sua.

Per chi volesse acquistare il BD di Arrietty, come ho già segnalato nel forum "problemi di compatibilità", il disco non viene letto dal Philips BDP 9500. Ho segnalato il problema a Philips nella speranza che pubblichino al più presto un aggiornamento firmware per risolvere il problema.

No, non hanno mai risposto

tipico. In generale credo che le case abbiano una scarsa considerazione degli acquirenti. Non immaginano che molti appassionati possano saperne più di loro, di cosa è un blu-ray e come si fa un blu-ray. Pubblicano quello che hanno su blu-ray, nel modo che ritengono più opportuno considerati diversi fattori (primo fra tutti i probabili volumi di vendita di un determinato titolo) e questo dovrebbe bastarci. Quando si fanno domande mirate e competenti non rispondono. Più che altro per lo shock di avere di fronte gente che ne capisce, secondo me. Tanto le risposte le sappiamo: necessità di contenere i costi, pubblico limitato, pubblico ancora più limitato per i titoli Ghibli e così via. Inoltre, siccome stanno pubblicando in Itaia questi film dovremmo essergli grati incondizionatamente, con devozione e senza muovere critiche. Non ci sto.

splendido bluray !
non ho riscontrato i difetti lamentati da altri, anzi il quadro è notevole per compattezza e definizione. Colori e sfumature deliziosi, come tradizione.
Il tremolio dell'immagine in quali scene lo vedete (minutaggio, please ...)?

Nota di merito all'audio ITA DTS HD-MA: veramente ben fatto con ambienza e spazialità coinvolgenti (i rumori degli animali, la pioggia).
Consigliato a tutti, ai grandi e soprattutto a chi ha bambini piccoli.

nella mia saletta sia Ponyo sia Arrietty sono deliziosamente normali secondo i consueti standard Studio Ghibli.