Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Formato audio:
1.0 Dolby Digital: Italiano
5.1 Dolby Digital: Italiano
5.1 DTS HD: Italiano
| Spoiler: |
| 1) dialoghi tra Perozzi e moglie, specie durante vlo scherzo dell'amante morta, ed il figlio che tanti altri elementi decisivi forniscono alla comprensione del deterioramento del clima familiare; 2) maggiore ampiezza, controvate molto esilaranti, degli scherzi al Righi; 3) tanti altri momenti, esplicativi, della condizione di Mascetti e degli altri coprotagonisti. |
Buongiorno,
le confermo che la versione del bluray del primo amici miei è della durata di 114 minuti.
L'estate scorsa quando iniziammo il restauro del negativo del film, chiedemmo a Monicelli quale versione preferiva.
Questa versione chiamiamola "corta" è la versione uscita al cinema il 15 agosto 1975. La versione "lunga" è una seconda edizione che uscì nella sale nel corso del 1976. Allora si usava fare diverse edizioni. Ebbene Mario Monicelli preferiva in assoluto la versione "corta": quella "battezzata" nel 1975.
Tenga presente che il restauro è stato fatto da negativo, stava perdendo completamente il blu, e che la prima copia restaurata era destinata al festival di Lione per un omaggio al Grande Maestro, ancora in vita.
Ci è sembrato corretto tener conto delle indicazione del regista che, ripeto, preferiva di gran lunga la versione originale.
Non solo come può ben vedere le integrazione della versione "lunga" sono spalmate lungo tutto il film, non si tratta di un unico blocco, per cui sicuramente i tagli di quelle scene non presenti in questa versione erano il frutto, ponderato, di Monicelli e del suo montatore.
La versione lunga del precedente dvd proveniva da un formato digitale ma non era in hd e soprattutto non proveniva dal negativo restaurato l'estate scorsa.
Tengo a precisare che il restauro è stato da noi effettuato in 4K e quindi con una qualità e definizione di ogni singolo fotogramma assoluta.
Un'ulteriore indicazione sul minutaggio del film.
In bluray il video e conseguentemente l'audio sono a 24 fotogrammi/minuto, mentre nel dvd, video e audio sono a 25 fotogrammi/minuto per cui potrà notare una differenza di durata tra la versione bd e quella dvd ma si tratta dello stesso film.
Le confermo che dal prossimo settembre proporremo i tre film della trilogia anche singolarmente sia in bd che in dvd.
Rimanendo a sua disposizione per ulteriori approfondimenti, le invio i miei più cordiali saluti.
Non ci azzecchigu61 ha detto:Per ora ho visto soltanto il primo che (sia pure con i limiti di un mero telecinema casereccio, come per gli altri due titoli di un cofanetto, che non ha beneficiato del minimo restauro)