• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Alla Ricerca di Nemo

Posseggo la versione 3D e 2d e ahimè non ho avuto ls stessa buona impressione dì prometto...il 2d è buono intendiamoci ma xME non fa gridare al miracolo come pure il 3D....non so non mi convince....o forse mi aspettavo qualcosa dì superbo.
Molto buono l'audio.
 
Faccio un copia-incolla di quanto scritto nel topic Bluray 3D:

"Appena finito di vedere Alla ricerca di Nemo 3D: molto buono ma speravo meglio.
Dettaglio altissimo, per carità, buona profondità ma praticamente zero pop-out: o meglio, ci sarebbero anche ma sono appena accennati.
Scusate se mi ripeto, ma in quanto a 3D, Le avventure di Sammy è una spanna sopra.
Voto a Nemo: 8".
 
Ma i pop-out nn possono esserci se è una conversione di un film che all'epoca nn è stato ideato per il 3D. I pop-out si avvertono solo in quei nativi in 3D ... Che vengono girati apposta x dare quella sensazione. Il 3D di nemo è favoloso! Meglio di cosi nn potevano fare....poi dipende da che TV hai, gli LG per il 3D nn si toccano! (per il resto lasciamo stare -_-)
 
Il fatto che non ci siano pop-out non è affatto indice di un cattivo 3D.
Anzi, spesso per indurre l'effetto meraviglia si assiste a risultati poco credibili come soggetti che escono parzialmente dallo schermo tagliati in maniera innaturale che rovinano del tutto il realismo.
E per favore non parliamo di conversione: questo è rendering rigenerato, quindi niente algoritmi deduttivi o interpolazioni come per film effettivamente bidimensionali dove il contenuto informativo viene inventato.
 
Beh, premesso che ovviamente i gusti sono personali, se il 3D non è marcato ed è appena accennato, sinceramente non posso dare un voto alto. Quello di Nemo è sicuramente molto naturale, è vero, ma l'esperienza visiva rispetto al 2D non cambia di molto secondo me, tutto qua, donando semplicemente un po' di profondità.
E non dipende sicuramente dal TV (LG passivo LM870V 47"), perché con altri film l'effetto è decisamente migliore (ripeto, Sammy e Madagascar 3 su tutti).
In Sammy, per esempio, pesci e tartarughe nuotano letteralmente un paio di metri fuori dallo schermo e l'effetto è tutt'altro che "artificioso" o innaturale.
In altre parole, PER I MIEI GUSTI, se il 3D non mi lascia "a bocca aperta" non mi soddisfa, niente da fare.
Detto questo, ribadisco il mio 8 a Nemo, che resta comunque un buon 3D ma non ottimo.
 
Visto stasera il 3D con i bambini, estasiati.
Su Nemo non so essere obiettivo, ci proverò comunque.
Mi pare un ottimo/eccellente 3D, che sicuramente non gioca molto con i popout quanto piuttosto con la profondità, stabile nella qualità, senza problemi, con minor perdita di risoluzione del solito rispetto al 2D.
Anch'io credo non si debbano giudicare i 3D solo dai popout, anzi tutt'altro. Io vedo il 3D non come la ricerca assoluta dell'effetto "wow" ma come il completamento dell'esperienza visiva, cosa che ovviamente si può adattare meglio o peggio a questo o quel materiale.
Mi sembra chiara la scelta, con Nemo, di dare al tutto l'aspetto più naturale possibile, con le particelle in sospensione sempre sul piano più vicino, i protagonisti un pò indietro e tutto il resto molto ben distribuito, in modo da dare l'impressione costante di essere sott'acqua con la maschera.
L'ho trovata veramente una piacevolissima esperienza, per me è da 9 pieno, con dei picchi da 9.5.
 
Assolutamente d'accordo...
Ho visto giusto l'inizio di nemo, e mi è sembrato un 3d ECCELLENTE.
Sembrava di stare proprio li nel mare insieme ai pesci...
Un 9 c'è tutto ;)
 
Contento che vi sia piaciuto così tanto, e anche a me è piaciuto, intendiamoci.
Ma se a Nemo date 9-9,5, a "Le avventure di Sammy" quanto date? Lo avete visto? Solo per curiosità eh! :)
In questo sì che ho avuto l'impressione di essere sott'acqua con i protagonisti.
 
Chiarisco meglio (almeno per quanto mi riguarda): non siamo nel thread in cui si giudica il solo 3D, il giudizio riguarda anche il film in se.
L'aggiunta del 3D ha dato una ulteriore marcia in più a un qualcosa che era (per quanto mi riguarda) già 8.5.
 
Chiarisco meglio (almeno per quanto mi riguarda): non siamo nel thread in cui si giudica il solo 3D, il giudizio riguarda anche il film in se.
L'aggiunta del 3D ha dato una ulteriore marcia in più a un qualcosa che era (per quanto mi riguarda) già 8.5.

Beh in effetti hai ragione, e chiedo scusa. Il mio giudizio riguardava esclusivamente il 3D.
Sul film in sè niente da dire, resta uno dei migliori di casa Pixar.
 
Onestamente anche a me riesce difficile esser obiettivo quando si parla di questo lungometraggio, indubbiamente non sarà il migliore della Pixar ma l'ho sempre trovato di una delicatezza e di una dolcezza incredibile, la storia del padre vedovo, amorevole ma ipocondriaco, alla ricerca del giovanissimo figliuolo catturato dagli umani diviene metafora esemplare del difficile rapporto genitoriale verso la propria "prole", spesso turbolento ed incomprensibile ma dove raramente manca l'amore e la stima reciproca.
Appare difficile davvero non rimaner stregati da questa coloratissima e divertentissima avventura nei lussureggianti fondali australiani, ancor'oggi nonostante gli anni visivamente esemplare ed appagante, ricca di personaggi buffi e splendidamente caratterizzati, inseriti in situazioni spassose ed esaltanti, una produzione Pixar tra le migliori usciti negli ultimi anni e che rappresenta anche il tentativo riuscito di proporre qualcosa di nuovo e stimolante nell'affollatissimo ( e riciclatissimo ) panorama dei lungometraggi animati.

Il video ( 2D ) di questo disco è meraviglioso, ma oramai ( contrariamente ai titoli solo disney ) ogni disco pixar è da orgasmo continuo, il video è meraviglioso, i colori, il dettaglio sono qualcosa che rasentano la perfezione, un disco demo da mostrare agli amici per far comprendere cosa comporta la visione in alta definizione, la stessa traccia italiana è molto buona

FILM 9
VIDEO 10
AUDIO 8,5
 
Visto stasera, in 2D...il film è veramente un capolavoro, bellissimo.

L'ho visto molto meno rispetto ad altri Pixar (Cars su tutti, adorato dal mio bimbo; ma anche Ratatouille e Monsters & CO.) e l'ho letteralmente riscoperto stasera, su grande schermo e in HD.

Temi molto toccanti, si passa dalla commozione alla risata, con un mix di personaggi veramente strabiliante...tutti i personaggi secondari si ritagliano un loro importante spazio nell'economia del film e danno alla storia quello spessore che rende il film magico.

Dal punto di vista tecnico, poco da dire, riferimento sia nel video che nell'audio imho.

Il video mi ha lasciato senza parole, stupendo...colori sgargianti, definizione pazzesca anche nelle scene più concitate.

Audio clamoroso, sentito a buon volume offre veramente grande impatto, panning frequenti e di effetto, sub presente e controllato, ottima riproduzione dei dialoghi...ho trovato di altissimo livello anche il doppiaggio

Acquisto imho obbligato, sia per la qualità artistica che per quella del BD
 
Torno sulla questione tecnica della traccia italiana codificata in DOLBY DIGITAL Plus presente su questo titolo e sul precedente “Ribelle” perchè non mi risulta ancora chiaro con quale modalità e a quale Bitrate è stata effettivamente codificata. I reports file del disco ( come la PS3) segnalano per la DD+ 5.1 canali codificati a soli 512Kb/sec. Nel 3d del Blu ray “ Ribelle” alcuni amici , asseriscono che la traccia DD+ è codificata a 896 Kb/sec ben lontana ( non solo “numericamente”) dalle prerogative del DTS HD High resolution 7.1 codificato a 2000 Kb/sec . L’estensione plus di 512 Kb/sec viene unita alla traccia DD classica a 640Kb/sec con quale procedura? Come si ottengono gli 896 Kb/sec? Il metodo di codifica DOLBY DIGITAL plus adottato - ma non previsto - per il Blu Ray mi sembra un accrocco farraginoso soprattutto se confrontato con l’ intelligente e lungimirante architettura progettuale del DTS che ha consentito in tutti questi anni di introdurre tante nuove estensioni DTS perfettamente retro compatibili con il “core” tradizionale.

DISC INFO:

Disc Title: FINDING_NEMO_3D
Disc Size: 48,388,256,290 bytes
Protection: AACS
BD-Java: Yes
Extras: Blu-ray 3D

PLAYLIST REPORT:

Name: 00801.MPLS
Length: 1:40:53.964 (h:m:s.ms)
Size: 38,667,773,952 bytes
Total Bitrate: 51.10 Mbps

VIDEO:

Codec Bitrate Description
----- ------- -----------
MPEG-4 AVC Video 24893 kbps 1080p / 23.976 fps / 16:9 / High Profile 4.1
MPEG-4 MVC Video 11149 kbps

AUDIO:

Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
Dolby TrueHD Audio English 6333 kbps 7.1 / 48 kHz / 6333 kbps / 24-bit (AC3 Embedded: 5.1-EX / 48 kHz / 640 kbps)
Dolby Digital Audio English 320 kbps 2.0 / 48 kHz / 320 kbps / Dolby Surround
Dolby Digital Plus Audio Italian 512 kbps 5.1 / 48 kHz / 512 kbps
Dolby Digital EX Audio Italian 640 kbps 5.1-EX / 48 kHz / 640 kbps
Dolby Digital EX Audio Russian 640 kbps 5.1-EX / 48 kHz / 640 kbps
Dolby Digital EX Audio Ukrainian 640 kbps 5.1-EX / 48 kHz / 640 kbps
Dolby Digital EX Audio Hindi 640 kbps 5.1-EX / 48 kHz / 640 kbps
 
Top