[BD] Alla ricerca dell'isola di Nim

alelamore ha detto:
Sui vostri tv/vpr non avete notato questo problema?
che vuoi che ti dica, la grana non è la cosa che mi disturba di più, quello che mi infastidisce è la mancanza di nitidezza ed il rumore video....
Ripeto non è un riferimento, ma comuque la qualità che lo differenzia da un dvd (cosa non scontata visto alcuni BR che ho :mad: ) c'è tutta....
Per notarla mia moglie poi....:D
 
tutto sta a capire se quella di questo film è grana o rumore video.
io ho sempre separato le due cose così: (per quanto visivamente siano la stessa cosa,o almeno penso io)

Grana: aggiunta volontariamente dal regista tramite filtri per dare un effetto di movimento e "nonstaticità" all'immagine.

Rumore: difetto non voluto dipeso da non so che cosa (forse compressione?)

Mi sembra strano che in un un film come Nim il regista abbia voluto inserie volutamente questo effetto visivo.Lo capisco di più su film tipo 300 o black hawk abbattuto,per quanto non mi piaccia e non vorrei mai vederla.Forse mi sfugge qualcosa.
 
@ AlbySan

Per la grana fai (parziale) confusione, nei film in pellicola c'è e dipende dalla sensibilità e latitudine di posa. Non è solo presente/assente in base a scelte, quindi la scelta (regista o direttore della fotografia) non è l'unica e sola discriminante quando si dibatte o meno di volontà nella resa di un film
 
pyoung ha detto:
@ AlbySan

Per la grana fai (parziale) confusione, nei film in pellicola c'è e dipende dalla sensibilità e latitudine di posa.
esatto ;)
Il discorso rumore invece dipende soprattutto dal riversamento o dalla compressione.
Ovviamente se un film è girato direttamente in digitale, non abbiamo grana, ma solo rumore... A meno che il regista non abbia voluto simulare una grana che non c'è per questioni "artistiche" (tipo flashback o simili).
 
ho capito ma per quanto riguarda l'isola di nim è solo grana?e perchè così accentuata rispetto ad altri film simili per tipologia e caratteristiche?
Solo per capire meglio.
 
Visto ieri sera, carina la storia, video piuttosto buon e audio in DTS HD MA in italiano... il video non un razor ma croma ottimo e dettagliato, ma forse un pò troppo morbido nei primi piani, rumuro quasi inesistente.... L'audio molto preciso con voci dettagliate, poco panning e poco usati i posteriori..a parte in alcune occasioni (tipo la tempesta) dove lo spettacolo audio è clamoroso, con sub molto presente ma ottimamente definito.

Video 7
Audio 7=

Film 6 1/2
 
dal punto di vista artistico mi aspettavo qualcosa di meno "bambinesco", e confesso che mi abbastanza deluso, però come video non l'ho trovato affatto male, anzi ...

Consideriamo la quantità di scene in campo lungo, con paesaggi favolosi e particolari lontani, e immaginiamo come sarebbero venute se fosse stato un semplice dvd.
Alcune scene sono dettagliatissime, dei veri quadri.
Rumore ? Non pervenuto.
E' vero quello che diceva la moglie di soggettone: "si vede che è un Bluray" !
E poi è tutta roba "vera" filmata con una cinepresa, mica CG.

Per me: PROMOSSO.

Una nota sugli attori: brava Abigail, ma scarsissimi Jodie Foster (patetica e ridicola, troppo caricaturale) e Gerard "Leonida" Butler (zero personalità).
 
MauMau ha detto:
Consideriamo la quantità di scene in campo lungo, con paesaggi favolosi e particolari lontani, e immaginiamo come sarebbero venute se fosse stato un semplice dvd.
Alcune scene sono dettagliatissime, dei veri quadri.
Rumore ? Non pervenuto.
Quoto il mio "concittadino" anche perchè mi sento parte in causa visto che mi sono occupato personalmente della compressione video e audio.
Per dirla tutta, il master che ci è pervenuto è esattamente lo stesso usato da FOX negli USA. Lo abbiamo compresso ad un bitrate alto anche perchè il disco è un doppio strato. Dalle misure del rumore introdotto dalla compressione risulta che siamo a livelli inferiori di un film come "Slevin" del quale ci siamo pure occupati e sembra essere un riferimento. La grana della pellicola è presente in misura "normale" tendendo presente che il film è stato girato in 35 mm. Sono certissimo che al cinema era presente ALMENO la stessa quantità di grana. La cromia è eccellente, e la definizione che si vede specialmente sui campi lunghi è di riferimento. Secondo me uno dei migliori master che mi siano capitati tra le mani. Posso capire che dal bluray si vuole il massimo, ma come ho detto in un altro forum non si può avere sul bluray una qualità superiore a quella della pellicola stessa, a meno di non trattare il video con riduttori di grana o simili che però introducono altri artefatti.
In ogni caso abbiamo realizzato anche il DVD, e la differenza è ben percepibile.
 
che onore ! :eek:

approfitto per farti nuovamente i complimenti per l'ottimo lavoro. Giustamente hai citato la cromia, e aggiungo anche il bilanciamento della luminosità nelle numerose scene all'aperto in pieno sole "tropicale": non ricordo un equilibrio simile in nessun BD della mia collezione (solo una dozzina, per la verità, ma dei migliori).
Sembra veramente di "esserci".

L'unico momento fuori standard è nella scena notturna della tempesta sulla barca del padre di Nim, quando il vento gli porta via il cappello. C'è un momento in cui si vede la luna che viene coperta dalle nubi, ed è evidente una "discretizzazione" dei neri attorno alla luna stessa.
Saranno 5 secondi in tutto ...

Per il resto confermo la mia piena soddisfazione. Così si fa !



P.S. bellissimo il "trailer" di Impronte Digitali nei crediti del BD: molto migliore dei soliti Dolby e DTS per mostrare i muscoli del proprio impianto
 
Visto ieri sera,
un'altra ottima trasposizione targata MHE

Video nel corretto formato 2.35 : 1
offre una resa altamente Cinematografica, grazie all'uso di una macchina da presa a pellicola, sono riprodotti pregi e difetti del 35mm, ottima grana, e qualche fuori fuoco tipico del girato con macchina e lenti Panavision, dal sapore verace e "Casareccio" come il cinema di una volta.
colori saturi al punto giusto, molto buono
Buona anche la nostra traccia in DTS HD MA.

il tutto grazie in modo particolare del nostro amico William e la sua Azienda Impronte Digitali, che ne ha curato l'edizione in Blu-ray ;)
offrendoci un bitrate medio adeguato,
ed un menù animato che a me e piaciuto moltissimo :)
 
si, è un film che rivedo con piacere anche per l'ottima realizzazione tecnica.
I lavori di Impronte Digitali sono sempre una gioia.
 
un film che mi ha discretamente annoiato.. sebbene abbia un video favoloso nelle scene in esterno che sono il 95% del film ;)
insomma, un bel noleggio e via (se disponibile, cosa non scontata..)
 
Top