[BD] Agorà

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Restate nei limiti corretti, vista la criticità dell'argomento.
Inoltre vi rammento che questa è la discussione sul Blu-ray e non sul film (sceneggiatura, idea, etc.).

Grazie.
 
luctul ha detto:
il film in realtà secondo me dice questo
da una parte c'è la religione(che è oscurantista e buia ...oltre che pura superstizione)
da un'altra parte c'è la scienza....che tutto illumina :D
Non concordo, il film mette in scena un momento storico e la cultura di allora.
Ognuno poi è libero di leggerci ciò che vuole e di trarne spunti e riflessioni come meglio crede...

Mi ha piacevolmente sorpreso anche la qualità tecnica del BD:
il dettaglio è molto buono - quadro forse un pò troppo luminoso - ma il nero sembrava ben calibrato.
colori non saturissmi ma corretti.
audio adeguato.

insomma, a mio parere, è un BD da possedere perche è valido sotto entrambi i profili: contenuto artistico e tecnica audio video
 
c'è una scena, all'inizio di un capitolo, credo verso la metà, in cui si vedono in primo piano delle formiche che camminano sulla pietra. :eek: Una specie di test per l'alta definizione! :cool:
 
Visto ieri sera:

Film - voto 9. S P E T T A C O L A R E ... mi ha colpito molto. Condivido in pieno e apprezzo la visione del regista (che mi aveva gia' impressionato, specialmente con "the others")

Video - voto 9. Come sopra. Vicino secondo me a un Blu Ray di riferimento. Peccato per alcune inquadrature veramente troppo chiare, ma immagino che ad Alessandria d'Egitto l'atmosfera e la luminosita' dovessero essere queste.

Audio - voto 8. Molto molto buono... il vento, per esempio, sembra ti entri dentro, ti avvolge... davvero molto buono.
 
Visto oggi. Il film mi è piaciuto molto e concordo con chi dice che sia una critica al fondamentalismo religioso e non necessariamente a quello cristiano.
In generale, però, si rivolge a tutti i tipi di integralismo, non soltanto religiosi. Posizione chiaramente suggerita da Ipazia stessa, quando afferma che, come scienzata, il suo compito e dovere è quello di mettere tutto in discussione, mentre il religioso (a cui si sta rivolgendo) non può farlo, perché costretto ad accettare tutto quello in cui sostiene di credere (quindi, una metafora sviluppata a partire da una questione religiosa - con chiari riferimenti anche al rapporto tra il potere dello Stato e quello della religione - ma credo sia limitativo rinchiudere il discorso dentro questi confini).

Molto buono anche sul versante tecnico, che vanta un quadro dettagliato con una fotografia tendenzialmente sovraesposta, penso per scelta, con colori poco saturi ma con un contrasto ben calibrato, considerato il livello del nero molto basso.

Un film, a mio avviso, coraggioso, da consigliare in questi tempi dove l'omologazione è un po' troppo imperante...
 
Ultima modifica:
Gran film e gran BD!

Grazie Amenabar!

Luctul: non è colpa del regista se Ipazia fu l'ultima erede di quella tradizione scientifica (già malridotta dalla conquista romana del 300 a.C., dopo di che non riuscì più a svilupparsi ma solo a sopravvivere).
Non è colpa del regista se furono i cristiani a porre fine a quella scuola ad Alessandria e nei templi e le accademie superstiti, dopo di che iniziò il medio evo cristiano. Serviranno 1000 anni per uscirne e la Chiesa, coerentemente, si opporrà poi strenuamente a questa fuoriuscita dal medioevo e al nuovo sviluppo della razionalità dal 1400 in avanti (vedi i casi Galileo, Giordano Bruno e compagnia bella).

Quindi il massacrò di Ipazia non fu né un incidente di percorso né un peccato di gioventù, ma un episodio rappresentativo. Non a caso, il vescovo Cirillo che ne fu responsabile è uno dei dottori della Chiesa (proclamato nemmeno troppo tempo fa: nel 1882).

Solo un regista di grande cultura e sensibilità storica poteva conoscere e comprendere il valore storico e simbolico del martirio di Ipazia e ricavarne un simile film. Grazie ancora Amenabar!
 
Sono rimasto molto impressionato dalla qualità della scenografia. Le riprese di Alessandria dall'alto, le immagini della terra dallo spazio in un film storico le ho trovate geniali. Per non parlare dell'ambientazione, i costumi, le strade, l'architettura, etc.
Sorvolando sulla trama e le licenze che si è preso il regista stavo fantasticando su quanto mi piacerebbe un film dedicato alla congiura di Catilina con questo stile, perlomeno visivo.
 
Luctul, non confondiamo Religione e Chiesa.
Nel nome dello stesso dio spesso ci sono numerose chiese diverse, con numerosi atteggiamenti diversi.

la storia di Ipazia (o quella di Giordano Bruno, ad esempio) sono soltanto due dei tanti episodi criminali non certo della religione bensì della chiesa.

Personalmente sono assolutamente in sintonia con quanto sollecitato dal regista con questo film.

Non credo pero' che sia corretto discutere QUI di questo. Limitiamoci agli aspetti tecnici, e al limite ad affermare se il film ci e' piaciuto o no.

Scusate per OT.
 
vorrei ricordare a tutti quanto specificato da Nordata(moderatore) su cosa si può postare in questa sezione
"Questa è una Sezione dedicata ad argomenti tecnici, nel caso specifico alla qualità ed ai contenuti dei BD (e altri media HD), pro e contro del contenuto dal punto di vista tecnico e artistico e problemi eventuali (authotring sbagliato o cose simili)."
questo per dire che è + che lecito discutere anche del discorso artistico...ovviamente rimanendo nell'ambito del civile confronto.comunque per rispondere a @lucacini dico che ho solo postato un articolo che mi trova d'accordo al 100% pur ovviamente nel rispetto delle altrui opinioni
per rispondere a @stein posso solo dire che la lista di film che sarebbe bello vedere con questo stile visivo sarebbe sterminata....speriamo ne escano sempre di + ovviamente
 
luctul ha detto:
vorrei ricordare a tutti quanto specificato da Nordata(moderatore) su cosa si può postare in questa sezione
"Questa è una Sezione dedicata ad argomenti tecnici, nel caso specifico alla qualità ed ai contenuti dei BD (e altri media HD), pro e contro del contenuto dal punto di vista tecnico e artistico e problemi eventuali (authotring sbagliato o cose simili)."

Si, ricordo anch'io questa cosa, anzi, anche un altro moderatore (penso sia Dave76, ma non sono certo) ha affermato che si può trattare di qualità artistica, nel limite del buon senso, naturalmente...
 
Naturalmente, come dai miei post precedenti, concorderei sulla "critica" al fondamentalismo.

Ma credo che il film abbia "semplicemente" fotografato un momento storico e una vicenda piu o meno conosciuta...
gli argomenti trattati naturalmente stimolano tante riflessioni e quindi credo che il film abbia anche un merito extra: fa pensare.
Ogni persona elabora una propria personale morale:

c'è che vede una critica alla religione ( tutte )
c'è chi vede una critica al cristianesimo
c'è chi vede una critica ai fondamentalismi
c'è chi si sofferma sull'evoluzione culturale del pensiero umano...
c'è chi pensa che una volta i cristiani erano fondamentalisti e poi hanno imparato a moderarsi e che altri popoli, purtroppo, ancora non ci sono arrivati; sono indietro.
c'è chi vede la contrapposizione tra la laicità e religiosità
c'è chi riflette sul bisogno dell'uomo di conoscere e di avere risposte...
c'è chi pensa agli uomini che cercano risposte nella scienza o a quelli che confidano nella religione...
c'è chi pensa all'istinto di potere dell'uomo che usa la religione come strumento per dominare gli altri...
...... ......

insomma potrei scrivere mille righe per dire che l'unico limite del film stà nei nosti limiti.
 
c'è anche chi dice(il sottoscritto) che un film "storico" non può assolutamente(secondo me) fare finta di niente rispetto al "contesto"storico...ecco quindi che una visione manichea che il film indubbiamente ha è una operazione che ai miei occhi pare non corretta...insomma c'è un evidente giudizio da parte del regista su quegli avvenimenti giudizio che ovviamente è lecito ma che non dovrebbe essere preminente nello sviluppo della storia che deve attenersi all'epoca storica di pertinenza e non dare(tra le pieghe del film) giudizi morali che all'epoca erano ben diversi
 
Ovviamente anche io leggo le recensioni di AF prima di comprare il Bluray... ;)

ma la recensione di un recensore non è, per il sottoscritto, una Bibbia insindacabile...
scusate OT
 
srnapoli ha detto:
Ovviamente anche io leggo le recensioni di AF prima di comprare il Bluray... ;)
guarda che non bisogna leggere af per capire che questo film ha una visione manichea....dispiace che come al solito si cerca di delegittimare chi non la pensa come voi(te in questo caso).....ovvio che però concordo perchè lo ha interpretato esattamente come lo ho interpretato io
 
Ultima modifica:
Ok.
Visto che avvisare più volte non serve, il thread viene chiuso temporaneamente.
Quando e se verrà riaperto, al primo che posta un commento sulle interpretazioni più o meno religiose verrà comminata una lunga sospensione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top