[BD - 4k] VERTIGO

grunf

Active member
Prima delle valutazioni tecniche sul trasferimento apro una parentesi sul disco , un BD 100, che presenta un problema in prossimità del cambio strato posizionato a 1h 16min e 6sec probabilmente dovuto ad un difetto di stampa che mette in difficoltà i pick up laser dei lettori. Dalle varie segnalazioni raccolte si verifica un breve blocco della riproduzione con produzione di glitch sul fotogramma. Altri utenti hanno riscontrato glitch random anche durante la riproduzione del film. Ho provato il disco su lettori Panasonic 9000 e Oppo 203. Con il Panasonic, il difetto si è presentato una volta su tre; nell'occasione con presenza di glitch sulla parte superiore dell'immagine circoscritti al cambio strato . Con l'oppo si è verificato un brevissimo fermo immagine in prossimità del cambio ma senza produzione di glitch; Comportamento identico alla "breve pausa" che si verificava con i DVD e relativi lettori . Con entrambi i player, escluso l'istante del cambio layer, la riproduzione è proseguita senza alcun problema. Ho dato una prima visione al disco con proiettore JVC N7 e, anche in questa occasione, le prime impressioni sono state positive. Condivido ed apprezzo la scelta di Universal di approcciarsi in maniera filologicamente corretta ai trasferimenti 4K HDR dei films storici da ocn affinché la resa a schermo sia la più fedele possibile a quella della proiezione originale in pellicola; senza stravolgerla. Per cui abbiamo 1000 nits per quanto riguarda il Max light level e per quello (più importante) di Max frame average light 52 nits. A fare la grande differenza rispetto al blu Ray è il WCG che restituisce ai colori una profondità e ricchezza di saturazione mai visti prima . Altro elemento positivo che ho apprezzato durante la visione è la costante qualità delle immagini. Non ci sono flessioni tra sequenze che notate possano distrarre o infastidire la visione. Anche la grana (fine) rimane sostanzialmente ben riprodotta e ben bilanciata. Tutto scorre piacevolmente. Compressione trasparente in Hevc ad alto bit rate con bitrate medio di circa 80 Mbsec per immagini solide e senza imprecisioni . Audio italiano in DTS stereo (448 kbsec) di sufficiente qualità con dialoghi sempre precisi e puliti. Da ascoltare almeno una volta l' up mix inglese in DTS :X per apprezzare il lavoro eseguito recuperando e restaurando le registrazioni originali. Interessante il documentario presente sul disco 4k sulla lavorazione del film con alcune notizie sul restauro. Queste le prime impressioni. Se c'è (ancora) interesse suggerirei di aprire discussioni specifiche per ciascun film presente nel cofanetto..
 
Ultima modifica:
Ottima recensione, grazie. Ma quindi con il difetto al cambio strato che si fa, si prova a sentire Universal IT per capire se intende sostituire i dischi? C'è un indirizzo mail di riferimento? Nel loro sito non sono riuscito a trovarlo...
 
Mettiamoci d'accordo su da farsi . Quanti casi ci sono tra di noi? Vogliamo raccoglierli e poi girarli a Universal...?
 
Io mi sono messo in contatto con managing director per l’Italia di Universal Pictures International Entertainment alias Dott. Roberto Paris e ho spiegato il difetto sul disco Vertigo/La Donna che visse due volte... Sicuramente più segnalazioni avranno più velocemente si arriverà ad una rapida soluzione anche se credo che tutto dipenderà dalla sede Inglese di Universal... Se volete mi posso interfacciare con il Dott. Paris...
 
Un grazie all'amico grunf per aver aperto questa discussione che risulterà sicuramente utile ma anche a pathfinder per contatti di cui sopra. Io non ho ancora il cofanetto ma lo avevo ordinato. Ho visto che al momento è stato messo non disponibile.
 
un grazie anche da parte mia. io possiedo il cofanetto nostrano e confermo medesimo problema su Vertigo al minutaggio indicato con panasonic ub9000. diverse segnalazioni arrivano anche dall'estero per coloro che hanno comprato il nostro cofanetto.
 
Ragazzi ci sono novità appena comunicatemi dall'Universal Pictures Italia tramite e-mail di cui posto una piccolissima parte: le confermo che sono stati attivati i nostri canali internazionali per cercare di ovviare nella maniera piu celere e corretta possibile alle problematiche da lei sollevate; sembra infatti che il problema sia all’origine della produzione del master e non a livello locale.

Sarà quindi nostra cura provvedere quanto prima a darle notizie in merito, sulla base delle informazioni che riceveremo.
 
Ultima modifica:
grazie anche da parte mia. ora devono sistemare questo e psycho, chissà se il re-stock del 6 ottobre avrà i dischi corretti... non credo però, troppo poco tempo.
 
Per altro, la "fortuna" è che il nostro disco è comune a UK e Germania, e poiché il problema si presenta, a quanto pare, anche con la traccia inglese (ed a questo punto immagino anche con quella tedesca), non possono girarsi dall'altra parte :asd:
 
Update

Gentile Giuseppe,
A partire dalla sua segnalazione sono partite le verifiche tecniche del caso e a breve seguirà una comunicazione ufficiale.
Saluti
 
Ciao a tutti ..premetto per un mio errore ho scritto sul thread BD - 4K] Alfred Hitchcock Collection (4 4K Ultra HD + 4 Blu-Ray) alcune comunicazioni che andavano fatte qua..vi posto come aggiornamento di oggi quanto comunicato da ProntoPanasonic:

" Per Panasonic è un vanto avere Clienti preparati e informati come lei che cercano il massimo della qualità nella loro catena Audio Video e sappiamo che molti, come ha fatto lei, hanno scelto il nostro UB9000
proprio perché viene considerato il miglior Lettore Blu Ray attualmente disponibile.

Ci dispiace per il difetto che si manifesta con il disco in questione, anche perché comprendiamo che quando si investe in Hardware e Software lo si fa proprio per soddisfare la passione e la ricerca della qualità.

Come può facilmente comprendere, un difetto del genere è di non facile risoluzione: se anche dovessimo segnalare la cosa ai nostri Ingegneri in Giappone, confermando il fatto che il difetto si manifesta solo con un Disco (forse 2..), probabilmente riceveremmo una risposta che suonerebbe più o meno, “ci dispiace ma pensiamo sia colpa del Disco…”

Ricordo che in passato problemi simili si sono verificati con lettori e dischi DVD, e le assicuro che il difetto era sempre imputabile a imperfezioni nella produzione del Disco.

In ogni caso indagheremo con i colleghi europei, così da verificare se anche loro hanno ricevuto segnalazioni sul problema specifico.

Spiacenti di non poter fare niente di risolutivo, la ringraziamo per le sue segnalazioni. "


Cordiali saluti
Loredana

Supporto Clienti Panasonic Italia
 
A quanto pare nei cofanetti che stanno spedendo in questi giorni il problema del glitch sembra non esserci più..però non risulta che Universal abbia ammesso l'errore e avviato una campagna di sostituzione dischi qui da noi (lo stesso dovrebbe dirsi per l'audio mono in Psycho). Qualcun altro come me in possesso del "primo" cofanetto si sta muovendo in qualche modo o ha intenzione di farlo?
 
Arrivato il cofanetto in data 02/01/21 e confermo dopo visione che non ho riscontrato nessun problema con Vertigo.
Lettore Sony 4K UBPX800
 
Ma quindi com'è finita la storia? Le lamentele ci sono solo su lettori Panasonic e Oppo? C'è qualcuno che ha provato la prima tiratura sui Sony o i cofanetti più recenti sui lettori segnalati?
 
Top