[BD-4K] Terminator

Allora, finalmente ho capito come vedere tutte le foto ahahha.
Le ho viste quasi tutte.
Poi ho cercato quelle di aliens e mi son fatto ulteriormente un'idea.
Trovo Terminator più riuscito e meno cerato.
Aliens ho visto delle clip sul tubo e le foto e ho avuto l'impressione di vedere qualcosa di mega filtrato cin addirittura delle situazioni molto strane nei volti e nei vestiti/capelli dei personaggi in scena.
Se aliens ritengo sia assolutamente una ehm porcheria, Terminator dagli screen mi sembra abbia subito sì un semplice upscaling con aggiunta di enfasi sul dettaglio, allargamento spazio colore e altre cose... però non ho percepito dagli screen (non su tutti) quell'effetto molto strano che vedevo in aliens.
Poi resta comunque un operazione che francamente fatico a digerire e che lascerò tranquillamente sullo scaffale.
Però, pensavo peggio, molto peggio.
 
diciamo che hai ragione nel confronto con Aliens ma come dici giustamente è un'operazione che, seppur meno inceronata, non ha ragion d'essere, soprattutto se si considera la portata di questo film. con le risorse infinite di cui gode cameron non ci voleva nulla a ripartire dai negativi e darci un master come si deve. infatti, di tutto il lotto, l'unico valido è The Abyss (e, in parte, Titanic). quindi, come te, lo lascio tranquillamente dove sta.
 
Purtroppo queste edizioni fuffa piaceranno ai più perché infarcite di filtri “furbetti” come le AI che alzano notevolmente il dettaglio in maniera artificiosa ingannando l’occhio meno attento.
Ne sono un esempio i primi film del Marvel Cinematic Universe (che io ho visionato su Disney+) i quali erano per lo più girati in pellicola (mi pare fino al primo Avengers): immagine pulita a lucido e dettaglio super enfatizzato.
Ho visto spezzoni di Titanic e si nota che talvolta il dettaglio è anche troppo accentuato a fronte di una immagine mediamente troppo pulita; hanno però lasciato (o inserito) un velo di grana che aiuta a mitigare un po’ l’effetto.
 
Tra l'altro l'uscita MGM con compressione AVC non era malaccio.

Certo non è tutto oro quello che luccica perché sono andato a rivederlo è c'è un po' di freeze della grana e un po' di artefatti di compressione sulle scene critiche con nebbia, d'altra parte era il 2012 o giù di lì, bastava prendere questo master, comprimerlo a modino senza sharpen ed era già un salto in avanti.
 
hanno usato lo stesso WF di Aliens: preso master 2k, upscalato e filtrato (soprattutto con sharpen). non dubito che a tanti piacerà (aliens tutto sommato è piaciuto ai più, io l'ho odiato), ma per quanto mi riguarda resta lì. per chi chiedeva ecco altri ss:

https://slow.pics/c/JqpLc12v
Grazie. Il risultato varia da screen a screen, alcuni sono abbastanza buoni se non ottimi, altri mammamia sembra disegnato con il pennarello. Teniamoci stretto il vecchio BD Fox MGM, il risultato migliore fin ora ottenuto, ancora oggi ottimo.
 
Video recensione con confronti, piuttosto buono (impostate il video a 4K altrimenti la compressione youtube si metterà troppo di mezzo).

 
no un ottimo lavoro no di certo, il tipo è chiaro, altrimenti ai restauri di Hitchcock o a Blade Runner gli devi dare divino, il BD rimane più filmico, diciamo che poteva andare peggio.
 
Si intendevo ottimo perchè non ci sono i volti cerosi come in T2 . Ovvio poteva essere fatto meglio e più conservativo. Come hai detto tu poteva andare molto peggio
 
Peccato l'audio DTS HD 5.1 perché sarà quello terribile del BD con dialoghi inscatolati, quindi poi infilati in un tubo, e gli effetti surround con 10dB in più rispetto alle voci...potevano infilarci anche la traccia mono.
 
Rabbrividisco al pensiero che il modus operandi della Park Road Post sia utilizzato anche da altri studios...

A quando a quando tutta la catena si era finalmente adeguata a procedimenti corretti e filologicamente accurati, adesso si abbandona il negativo originale per lavorare con le IA su vecchi master e andare al risparmio..?
 
Questi casi in particolare non li prenderei come una linea di tendenza. Ma sicuramente la tentazione di mettere l'aiutino furbetto anche post scansione su di un negativo che magari viene ritenuto poco performante, potrebbe anche prendere piede; a volte magari proprio dai cineasti purtroppo....Vedremo.
Più in generale, parlando di titoli di catalogo di film girati in pellicola, per fortuna al momento non credo proprio che la cosa sia generalizzata.
Ma pur non utilizzando le IA in modo continuativo, le major, post scansione, elaborano un po' tutte purtroppo.
Motivo per cui ho dirottato di gran lunga gli acquisti sui titoli delle boutique label (ovviamente se c'è roba che mi interessa) che lavorano in un determinato modo.
E anche li bisogna discernere perché c'è parecchio caos. Chi ha ottimi master e fa encoding ottimi, chi ha ottimi master e fa encoding pessimi o deficitari (specie durante le sovrapposizioni o gli effetti ottici facendo cadere il bit-rate a livello DvD quando servirebbe molta più "benzina"), chi fa ottimi encoding ma usa master inappropriati proprio perché a volte vengono forniti già filtrati dalla major (se sono concessi su "licenza)....è un mondo "difficile" :). Ma se si sa scegliere, gusti permettendo, sta uscendo tanta bella roba.
 
diciamo più che altro che quello che è contestabile a Cameron è il fatto di lavorare al risparmio. non è accettabile che film che hanno fatto la storia del cinema (non che siano capolavori in senso stretto ci mancherebbe, ma sono comunque opere che conoscono letteralmente tutti) debbano subire tali trattamenti è davvero esecrabile. tutti i master delle uscite recenti non sono altro che delle rielaborazioni dei vecchi scan fatti al tempo dei bd ed hanno mediamente più di 10 anni. e dove i master sono a 2K non si fa altro che upscalarli, filtrarli con tool di ultima generazione ed il gioco è fatto. con i macchinari odierni sarebbe d'obbligo ripartire dallo scan del negativo già pensato per l'HDR, gradarli, ripulirli da sporcizie varie e sarebbe già fatta lì. oltretutto avresti anche pronti i master di preservazione per il futuro. e invece no, colui che dispone di risorse infinite, ci omaggia di queste briciole. come contraltare, scult movie di serie Z escono con delle edizioni allo stato dell'arte.
 
Top