[BD 4K] Mars Attack!

grunf

Well-known member
Edizione in ULTRA HD Blu Ray per festeggiare il trentennale del film che si colloca ,nella mia personalissima classifica, ai primi posti dell’ ampia e variegata filmografia di Tim Burton. Il disco BD100 ha permesso di realizzare la codifica HEVC ad un bitrate di trasferimento generoso. HDR 10 e DOLBY VISION completano il quadro delle specifiche video. Per il comparto audio troviamo un nuovo up mix DOLBY ATMOS e quello originale 5.1 in DTS HD Master audio per la traccia inglese. Le 4 localizzate europee, italiano compreso, sono in DOLBY DIGITAL 5.1 full rate a 640Kbsec. Del buon vecchio blu ray 1080p ricordavo una resa molto divertente con immagini contrastate, molto colorate e un livello del nero contenuto. Il BD4K sale di livello e migliora complessivamente il quadro generale composito, con sequenze live girate in 35 mm e quelle, numerose, con gli effetti speciali riprese in Vistavision ( 35mm a scorrimento orizzontale a risoluzione doppia ). La necessità di utilizzare pellicole large format per le sequenze composite consentiva di integrarle con la stessa qualità di quelle live, mantenendo costante per tutta la durata del film la definizione delle immagini e l’incidenza della grana nelle copie positive 35mm stampate per la distribuzione nei cinema. Nelle migliori condizioni le copie positive erano prodotte a partire da un internegativo di 4° generazione con ulteriore perdita di qualità rispetto al negativo originale . Infine anche i 14 -16 foot lambert (circa 50 nit) di luminosità a schermo lo standard della classica proiezione in pellicola 35 e del formato SDR contribuivano a portare sul grande schermo immagini complesse e composite perfettamente integrate.

Trasferire direttamente il negativo su BD4K , non è affatto semplice. Nei casi come questo caso, ci sono anche le moltissime sequenze con gli effetti speciali e ,soprattutto c’è da tenere in grande considerazione l’incidenza del grading in HDR/ DOLBY VISION che aumenta la luminosità della fotografia dai 50 nit della proiezione in pellicola a livelli ben più alti. A memoria abbiamo circa 250 nit di MAX fall medio e più di 1000 nit Max CLL di picco massimo. Non è facile trovare in HDR la quadra per avere una resa a schermo organicamente omogenea del negativo , soprattutto equilibrata, per tutta la durata del film. Ogni tanto qualche piccola flessione ed incertezza si nota in qualche sequenza, ma non disturba più di tanto. Teniamo anche conto dello stato di conservazione dei negativi, interpositivi e internegativi in pellicola archiviati che possono essersi in parte deteriorati. Complessivamente il trasferimento è veramente degno di nota con colori sgargianti grazie al REC 2020, ottima definizione, immagini contrastate aiutate da un ottimo livello del nero. Quindi, come direbbero gli Alieni .

AcKK! , Aac4k AAcKK !!!“ Bel Disco, lo prendiamolo!!!”

Grazie mille per la recensione tecnica. Ho anche io visto il disco in questione e confermo le impressioni positive. La qualità delle immagini mi ha davvero a tratti stupito, merito anche della fotografia del film tendente al "pop" ma anche del lavoro di WB. Al di la delle ovvie flessioni dovute al fatto che, come giustamente dicevi, il film ha numerosi effetti in CGI ed eravamo nel '96, quindi sono sicuramente stati necessari vari passaggi ottici per inserirli, per quanto mi riguarda ho trovato il tutto piuttosto rispettoso della natura fondamentalmente analogica dell'opera. Solo un momento di pochissimi secondi ha attirato la mia "maledetta" attenzione, dove a sinistra in basso, su una porzione dello schermo, la grana si muoveva a scatti su un palazzo illuminato di verde
Spoiler:
la scena dove Jack Nicholson fa la parte dell'imobiliarista che cerca di convincere gli investitori mentre dalle finestre si vede Las Vegas viene distrutta

La cosa assurda è che sul resto dell'immagine mi è parsa regolare. Ma sono cose minori che non bastano per abbassare la mia opinione su questo prodotto che è comunque di alto livello (specialmente tenendo conto che è lavorato da una major), dove la resa filmica viene preservata complessivamente con grana fine e veloce, bel contrasto e soprattutto bellissimi colori. Ho trovato il nostro audio un po' basso....solo una mia impressione?
Io non amo molto i film di Burton ma trovo Mars Attacks! veramente divertente. Sicuramente un bel passo avanti rispetto al BD che aveva un master che iniziava, soprattutto dal punto di vista della resa colore, ad avere un aspetto un po' datato rispetto ai master di oggi. Peccato che qui ormai siamo letteralmente quattro gatti; ce la cantiamo e suoniamo come suol dirsi. Aaaaaack! Aaaack! 😂

Ultima modifica: