[BD 4K] King Kong (2005)

renato_blu

Active member
Apro questa discussione prendendo atto che probabilmente interesserà a pochi.
Sono stato sempre appassionato da questo film: al netto di qualche lungaggine e troppo tempo dedicato alle (seppur belle e raccapriccianti) scene coi mostri, riesce sempre a tirarmi fuori la lacrimuccia in più di un passaggio.
L'impianto scenico è monumentale e la CGI, seppur prestando il fianco su alcune miniature e sui dinosauri, riesce ancora a far sembrare vivo Kong a 20 anni dalla sua uscita.
Riscostruzione storica della New York anni 30 da paura.
Peter Jackson ha voluto questo film per una vita intera e per me si vede che dentro ci ha messo tanto amore e dedizione oltre al senso dello spettacolo dato dal suo stile registico.

Lato video valgono molte considerazioni fatte in merito al Signore degli Anelli; DI 2K, filtratura presente in maniera discontinua tra le varie scene.
Va detto che la cosa si nota di più all'inizio e su alcuni primi piani verso la fine del film.
La parte centrare si attesta su livelli molto buoni mostrando però in certi passaggi i suddetti difetti.
L'HDR forse è stato spinto un pò troppo ma non va a inficiare più di tanto la resa cromatica se non negli interni con luci calde.
La grana è presente in maniera discontinua per via della filtratura non uniforme ma non ho notato effetti di congelamento.

La traccia originale in DTS:X trasformata dall'ampli in DTS HD MA 7.1 per essere ascoltata sul mio sistema 5.1 suona molto bene seppur manchi un pò di spinta.
La traccia ita mi è sembrata di buona fattura e talvolta sembrava suonare leggermente più forte ma questo penso sia dovuto alla modalità in cui il mio sistema ha elaborato la traccia originale.

Film 9
Video 7.5
Audio 8

EDIT: se qualche mod si trovasse su questa discussione per favore aggiungete al titolo "di Peter Jackson" o semplicemente "2005" per non creare confusione.