• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD-4K] Interstellar

aledente

New member
Salve, ho appena acquistato il film Interstellar 4k, il film si vede benissimo però alcune scene hanno le bande nere mentre alcune si vedono a schermo intero, è normale? Il tv è un Sony XH90 da 55" mentre il lettore è un Sony X700.
E' tutto nuovo quindi non posso fare dei confronti....Grazie!

I film di Nolan utilizzando diverse tipologie di macchine da ripresa per scelta del regista hanno aspect ratio variabili ed alcune scene sono in formato wide altre in 16/9…le bande nere in un TV o schermo 16/9 appariranno normalmente durante la visione

Interstellar ha molte inquadrature girate in IMAX e pertanto il formato video durante al visione passa dal 2.40:1 delle riprese in 35mm al 16:9 full-screen 1.78:1.
Ps : ti è piaciuto l'audio del Film?

Interstellar ha molte inquadrature girate in IMAX e pertanto il formato video durante al visione passa dal 2.40:1 delle riprese in 35mm al 16:9 full-screen 1.78:1.
Ps : ti è piaciuto l'audio del Film?

Non molto, ho trovato il parlato più basso della musica, è un difetto che ho trovato in parecchi film o serie da quando ho cambiato tv, lettore BD e barra.

Dice barra, quindi deduco soundbar.
E' il prezzo da pagare per la dinamica che una soundbar fatica a restituire. In teoria si dovrebbe impostare l'audio appropriato per l'ascolto distinto dei dialoghi e per sentire i suoni più flebili a malapena e "subire" i livelli elevati nelle scene concitate piene di effetti senza toccare il volume.
A Nolan in particolare piace esagerare.
Se abbassi il volume quando c'è "fracasso" ovviamente i dialoghi ti sembreranno bassi.

Si si, era solo per capire, conosco benissimo la rottura dei condomini :rolleyes:

Ultima modifica:
Visto anche io con proiettore.
Confermo il livello dei dialoghi più bassi del solito (traccia italiana), la qualità comunque abbastanza buona.
A livello video buone le scene IMAX ma male le altre: poco definite, scarsa dinamica e neri compressi. Parere personale, ovviamente.
Sulla qualità del film dal punto di vista artistico, ovviamente siamo ad livelli molto alti.

Ciao. Intendo che, rispetto alle scene IMAX, sembrava quasi che, a livello di sensazione, mancasse l'HDR e le parti scure fossero come "affogate", quasi che dal grigio scuro in giù fosse tutto nero. Comprendo quanto sia difficile spiegare a parole una immagine... ma avevo l'impressione di guardare due film diversi.

Avrei preferito un audio migliore. La musica di Hans Zimmer non mi pare opportunamente valorizzata come dovrebbe. Per il resto sono soddisfatto.