[BD-4k] Dischi UHD con audio Atmos o DTS:X in lingua italiana

Retro di copertina dei dischi UHD scandinavi: conferme/smentite in proposito? Spero che il DD5.1 sui BD sia un errore....

Ultima modifica:
Il core di ATMOS potrebbe non solo essere un DD True HD, ma anche un semplice DD+ , vedi i titoli ATMOS presenti sulla AppleTV.

Come è stato detto più volte TUTTI i servizi di VOD usano tracce DD+ per ATMOS.

ATMOS sono meta-dati aggiuntivi , informazioni in più per elaborare le tracce.

I BD UHD di solito in inglese usano tracce True HD ma ci sono anche DD+, in germania usano molto DD+ come altre lingue.

il DD+ non sono "semplice" è considerata una traccia Audio HD, è una via di mezzo tra AC3 e il True HD.

Spesso le tracce True HD (ATMOS) hanno anche il core DD+ o AC3.

Ultima modifica:
tutti gli ultimi bluray distribuiti da WB (ovviamente quelli che hanno traccia Dolby Atmos) in Francia e Germania hanno Dolby Atmos su core DD+7.1 per la traccia inglese, dal momento che viene privilegiata la traccia audio locale (anche essa in DolbyAtmos ma su core DDTrueHD7.1): ecco perché Germania e Francia non condividono i dischi BD con il mercato UK, che invece ha quasi sempre o i dischi USA o gli stessi venduti sul mercato italiano (nei quali il DA ha core DDTrueHD7.1). Sui dischi UHD invece, c'è ovviamente core DDTrueHD7.1 anche per la traccia inglese

Come è stato detto più volte TUTTI i servizi di VOD usano tracce DD+ per ATMOS.

... cut ...

il DD+ non sono "semplice" è considerata una traccia Audio HD, è una via di mezzo tra AC3 e il True HD.

Intanto stai calmo .... perché quello che è stato detto più volte se serve ancora una volta, lo si dice.
Senza salire in cattedra o scrivere in maiuscolo che equivale ad urlare; il mio post era in risposta a Samu1.

Visto che hai esperienza e ne sai, avrai ascoltato sicuramente tracce DD+ e TrueHD .... fra le due io considero “semplice” il primo, in confronto con l’altro. Se poi viene considerata dai più una traccia HD, non sono d’accordo ma mi rendo conto che sia un mio problema.

Retro di copertina dei dischi UHD scandinavi: conferme/smentite in proposito?

[url]https://thumbs2.imagebam.com/6b/1f/d1/fae6c11306733804.jpg[/URL]

Il titolo in questione non appartiene al novero comunicato. Per cui le possibilità sono due: o è un errore della fascetta (magari hanno incollato "italian" nella parte atmos, invece che sotto dolby digital) oppure per qualche insondabile/recondito/inspiegabile motivo hanno promosso unilateralmente l'audio italiano ad Atmos (forse qualche "avanzo" di spazio che manteneva la bilancia in equilibrio...boh). Il disco è dichiarato BD66, risicato per un film di 130 minuti, con due HDR e tre tracce atmos ... tuttavia l'edizione USA si è poi rivelata essere un BD100. In aggiunta, da verifiche eseguite, le fascette finniche si sono dimostrate tra le più affidabili. Il disco è previsto per mercato spagnolo, italiano e tedesco (forse anche Uk, ma non è certo), e siamo noi il paese in cui esce per primo (19 settembre); considerato che Warner non da grossi preavvisi sui setup tecnici (Shazam! per esempio non è ancora stato annunciato ufficialmente, eppure esce dopodomani) temo dovremo attendere il 19 settembre per sapere cosa c'è dentro.

FKB

In effetti è strano questo ritardo in Europa (tutti in ottobre inoltrato) rispetto al mercato italiano :wtf:
Sono riusciti a far diventare negativa una cosa positiva :rotfl: :D

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

Confermato il Dolby Atmos italiano su Godzilla KOTM, nella sua versione Ultra HD, DTS-HD 5.1 sul Blu-ray liscio. Caso più unico che raro, l'upgrade è stato una sorpresa dacchè il titolo non era nel novero del 2019. Al momento non sappiamo i motivi, dovessi tirare ad indovinare, lo spazio per il doppio HDR deve aver spostato la bilancia dei costi verso una situazione a noi favorevole.

Ad ogni modo, stando alle recensioni USA, l'atmos inglese è una traccia devastatante e da riferimento ... se tanto mi da tanto, lo sarà parimenti la nostra. Una sopresa positiva ogni tanto ci vuole :)

Ovviamente da comperarsi assolutamente :)

FKB

Secondo la recensione di AFdigitale l'audio Atmos italiano è assolutamente devastante. Disco demo.
https://afdigitale.it/godzilla-king-of-the-monsters-uhd/

Nessun accenno sulla qualità della traccia dts-hd del blu ray classico per i poveracci che non hanno l'uhd...
Se qualcuno magari ha un link di una recensione tecnica del blu ray classico sarebbe gradito grazie.

Ultima modifica:
passo in cui dice che la grana pur sembrando un male dà un piacevole effetto retrò?

Io stenderei un velo pietoso, se si mettono pure loro a criticare la grana siamo apposto!
Per il resto ci hanno preso sul versante audio, sul versante video se visto in Dolby Vision l’immagine ha anche momenti con colorimetria leggermente più calda rispetto alla controparte HDR

Godzilla 2 king of the monsters 4k - 19 settembre 2019

Anche io guardandolo in HDR10+ non sono rimasto entusiasmato della qualità video, comunque in atmos è stato proprio come dice la recensione di afdigitale.

Ultima modifica:
Per il Dolby Vision bisogna dire che i film sono 1080p e non in 4K. Ha i metadati dinamici e non statici come l'HDR ma, come per i film 3D, il formato risulta sempre essere 1080p. Moltissimi film bluray escono attualmente in lingua italiana ancora in dolby AC3 .... non dico in Dolby Atmos ma almeno in DTS potrebbero fare lo sforzo per noi Italiani. Speriamo in un futuro prossimo di avere a catalogo molti film in Dolby Vision ma soprattutto Dolby Atmos.