"Who Censored Roger Rabbit?' è Il titolo del romanzo da cui è tratto il film.. non poteva che essere predestinato!
Persino Steven Spielberg, cadette alla censura "postuma", in occasione dell'edizione rimasterizzata in Dvd di E.T., poi pentitosi anni dopo, o forse operazione di marketing, per la riedizione in Bluray, rimosse le modifiche digitali all'E.T. di Rambaldi, e ripristino la scena originale prima del volo, senza la rimozione/sostituzione delle armi con delle ricetrasmittenti.
Dubito che la Disney possa mai tornare indietro sulla censura, se non come ultima spiaggia per spillare soldi ai fan, che vogliono l'originale, ma è più facile che nevichi nel deserto, che tra l'altro è pure successo.
Nelle scene in questione, Baby Herman al di là dell'aspetto esteriore, nella mente e negli atteggiamenti, è un uomo di 50 anni (nel romanzo!ne aveva 36), degli anni 40', intrappolato un corpo di un bebe, quindi.. secondo la logica della Disney d'oggi, poteva baciarsi con un altro bebe, ma non sollevare una gonna come un cinquantenne sessista e mascilista? perchè poi i bambini lo avrebbero imitato, pensando che fosse una cosa giusta/normale? se questo è linea, allora avrebbero dovuto censurarlo quasi completamente come personaggio dall'intero film, cosi come altre scene, battute e situazioni ambigue, di cui il film è pieno.
Nella versione Dvd furono applicate almeno due censure:
1) nella scena iniziale con Baby Herman, sosta meno tempo sotto la gonna, ed è stato cancellato digitalmente il suo dito medio alzato.
2) Nella famosa scena dell'incidente d'auto, che mostrava sotto l'abito rosso di JR, nell'originale cinematografica, sembrava mostraresse le parti intime o perlomeno l'assenza di biancheria, gli autori dossero che a causa del color carne della bianchieria, si era creata questa illusione, in una prima della censura, furono rimossi uno o due frame dove si sarebbe viste chiaramente le parti intime, in una seconda censura, cambiarono/aggiunsero il colore, per mettere in evidenza le mutandine, ma poi fecero una terza censura, che modificava digitalmente tutti i frames, col vestito rosso, che adesso copre totalmente, tutto ciò che prima era visibile.
Mi ricordo che in occasione dell'uscita del Dvd, feci dei confronti con la VHS originale della Buena Vista, fotogramma per forogramma, per verificare le differenze incriminate.
Da ragazzino, credo di aver visto decine e decine di volte, tipo 10 o più volte in un mese, in quel periodo ( credo 89/90), più di ogni altro film;
per la prima volta, umani e cartoni, interagivano in modo realistico, con la comparsa di molti dei "pg" più iconici dell'animazione Warner e Disney, in una storia intrigante, divertente e non banale, ed un cast eccezionale, regia e musica stupende ed azzeccattissime, per un ragazzino di 8-9 anni.. Roger Rabit è stato un piccolo sogno che si avvera, non solo un bel film generazionale.
https://www.movie-censorship.com/report.php?ID=545028
Da quello che leggo in rete, la versione più recente, vista su Disney Plus, è ancora più censurata della prima ediziond Dvd, quielenco completo:
1) La scena che mostra Baby Herman che cammina sotto il vestito di una donna è stata modificata per l'uscita Disney+. Nella versione Disney+, il dito medio di Herman è stato rimosso digitalmente ed è più breve.
2) La scena che mostra il vestito di Betty Boop che cade sotto il seno è stata modificata per l'uscita Disney+. Nella versione Disney+, l'animazione sul vestito di Betty Boop si blocca su un fotogramma.
3) La scena che mostra l'incidente di Benny the Cab (l'auto) è stata modificata per l'uscita Disney+. Nella versione Disney+, il vestito di Jessica Rabbit copre la sua biancheria intima.
4) Una battuta censurata è quando Paperino dice a Daffy, "cagnolino testardo..
", a causa dell'incomprensibile "voce da papera" di Paperino, fa sembrare che stia dicendo "dannazione".