[BD] 28 settimane dopo

Zaphod Beeblebrox ha detto:
Video: Buono ma con grana. s'intende Buono posto che sia un transfer
abbastanza fedele della pellicola, e che la grana sia una scelta del regista.
Personalmente non ne vado pazzo, ma non la odio visceralmente.
Contiene comunque alcuni scorci notevoli.
La varietà di qualità che noti dipende dal fatto che è stato girato in 4 formati differenti:

Video SD
Video HD
Pellicola 16 mm
Pellicola 35 mm

e poi del montato è stato fatto un blowup su pellicola 35 mm (il blowup riguarda tutte le sequenze tranne ovviamente quelle girate in 35 mm) da cui sono state fatte le copie per il cinema e i master per Dvd e BD

Le immagini dello stadio di Wembley le avrei preferite un pò più "taglienti",
mi sono piaciute di più quelle di londra dall'alto e dell'aereoporto.

Magari dipende da quello che dice pyoung...

Ancora non l'ho visto in HD...ma non mi aspetto miracoli...non so tra i tanti trash horror splatter che circolano questa saga mi affascina.
E Doomsday penso che ne riprenda qualcosa sia come storia che come location...l'Inghilterra conserva sempre il suo fascino.

A me 28 settimane dopo è piaciuto parecchio, il Blu Ray mi ha soddisfatto pur avendo qualche difetto.
Ho trovato strana la mancanza di un menù, la navigazione tra gli extra non è il massimo. Tra questi mi sono piaciuti il "making of" e il commento audio, ho trovato un po' inutili le scene tagliate e le aggiunte "fumettose".
A livello audio/video quoto quanto detto da altri, generalmente sufficente, a volte un po' sgranato ma ho trovato molto d'atmosfera le scene notturne. Alcune scene sono decisamente splatter, altre oltre che al sangue aggiungono anche una dimensione "famigliare" inquietante.

Per quanto riguarda il film ho apprezzato la multidimensionalità, c'è una storia individuale e una storia sociale entrambe gestite intelligentemente.

Spoiler:

Non ho trovato la trama così scontata, pensavo piuttosto che avrebbero trovato un vaccino. La scelta finale del pilota dell'elicottero che decide di portare i ragazzini oltre la Manica penso sia determinata dal sacrificio del suo collega, un gesto umano che costerà caro, un po' come nella scena iniziale che decidono, guardacaso, di lasciar entrare un bambino nella casa.

Mio voto: 8/10

Ehm, vi ricordo che il primo è girato praticamente in VHS. Salvo qualche scena in 8 mm (!) ed il finale in 35.

Quindi non è che l'HD gioverà più di tanto.

Swissfan ha detto:
A me 28 settimane dopo è piaciuto parecchio

Anche a me. Un sequel all'altezza dell'originale, seppur diverso. Con un'atmosfera -favolosa- nella prima parte, ed uno sviluppo tragico e coinvolgente nella seconda. Soprattutto perchè la "nuova apocalisse" è ben intrecciata col dramma famigliare dei protagonisti. Ed assume un significato molto più universale e sociologico.

Poi c'è anche Jeremy Renner che, dopo lo psicopatico di Swat, quasi anticipa il suo ruolo in Hurt Locker.

All'epoca scrissi tutto nella mia rece del Bluray:

http://imieibluray.blogspot.com/2008/12/28-settimane-dopo-28-weeks-later.html

Quanto alla grana, è giusto e sacrosanto che ci sia, perchè il film è girato quasi tutto in 16mm, come Hurt Locker e come Martyrs. In ogni caso imho ha molti momenti strepitosi. Su proiettore me lo ricordo più che appagante.

finalmente visto questo bd che prendeva polvere da un po' e debbo dire che avendo ancora il dvd non capisco come addirittura qualcuno abbia consigliato di non fare l'upgrade.un abisso separa i due supporti.anche nelle contestatissime(e non so perchè...le scene sono buie e piene di grana ma la definizione è molto buona)scene iniziali.le scene finali poi con la fuga in macchina secondo me sono eccellenti