[BD] 28 Giorni dopo (2002)

gu61 ha detto:
é proprio pessimo, anche per me, ed è un peccato davvero. :(

è un peccato cosa?

cosa aspettavi che aggiungesse in più il blu-ray?

renato_blu ha detto:
Spetta a noi documentarci (o al limite essere informati tramite la copertina) sull'eventuale resa e dicidere se acquistare o meno.

In questo caso la FOX, sul retro copertina, avrebbe dovuto aggiungere affianco al 1080p la dicitura (upscale),
ma sono sicuro, che le proteste o la sorpresa, sarebbe stata uguale.
come accadde con Martyrs o con la fotografia verde di Matrix, in quel caso cosa dovrebbe riportare la copertina?

luctul ha detto:
in bd sulla utilità di una riedizione io qualche perplessità la ho ancora....

Quale?
cosa ha tolto questa riedizione al girato stesso o al dvd?

Salmon ha detto:
cosa ha tolto questa riedizione al girato stesso o al dvd?
a leggere alcuni post pare che non solo non abbia migliorato(e questo era nel conto) ma addirittura la visione del dvd è meno "traumatica"...:D

Luc la versione del DVD forse è meno traumatica per i limiti del formato in sè.
Nel BD invece vuoi per l'upscale, tutti i difetti sembrano amplificarsi, ma non si poteva fare altrimenti:)

luctul ha detto:
....se vuoi te ne dico subito un altro che sarebbe totalmente inutile su bd ..."the blair witch project..."ma scommetto che lo editeranno......

The Blair Witch project, probabilmente avrà una resa superiore,
essendo stato girato com camera 16mm, (quindi 2k) in abbinamento ad una Hi8 Video Camera,

molto probabilmente la resa, potrà essere simile a film recenti girati in digitale 2k, proiettati un domani su sistemi 4k, come:

Superman Returns (2006)
Planet Terror (2007)
Cloverfield (2008)
Benvenuti a Zombieland (2009)
Fired Up! (2009)

Per TBWP,
sinceramente non sò quanto è stato ripreso in 16mm e quanto in 8mm.

ma senza ombra di dubbio, tutto il girato in 16mm. avrà una resa di molto superiore alle riprese digitali di 28 Giorni dopo,
mentre per il girato in 8mm. la resa sarà uguale o di poco superiore,
ovviamente bisognerà vedere il tipo di transfer e master utilizzati per il blu-ray.

il resto dei titoli che ho indicati, sono stati girati con camere digitali ad una risoluzione di 2k, (metà del 4K) 10-bit spazio colore 4:2:2 o 4:4:4

28 Giorni dopo, è stato girato con camera digitale ad una risoluzione standard 720 x 576, 8 bits, spazio colore 4:1:1 o 4:2:0

mi chiedo,
oltre alla differenza della profondità in bit e spazio colore,
quale sarà la resa di quei film, proiettati su un sistema 4k?

La resa sara' quella che deve essere, ormai non la si può modificare.
Per il resto da quegli screen non sembra che TBWP sia molto superiore a 28 giorni dopo:)

renato_blu ha detto:
La resa sara' quella che deve essere, ormai non la si può modificare.

Appunto,
come per 28 Giorni dopo e TBWP,
senza scandalizzarsi della resa, quella è, e quella deve essere. :)
ma quale sarà su prossimo 4k ?

Ultima modifica:
Paradossalmente, il mokumentary "Course of the Blair Witch" tiene inchiodati allo schermo molto più del film.

C'è sul DVD R1 Artisan, che presi tipo 4/6 mesi prima che il film uscisse da noi al cinema.

Ancora ricordo le dichiarazioni della Filmauro quando uscì il DVD italiano: "non l'abbiamo messo perchè tanto l'hanno visto tutti sulla Rai".

Rotfl.

E' vero...possiedo anche io quel dvd USA(ottobre 1999)e ricordo che quel documentario venne mandato in onda dalla Rai per lanciare il film(febbraio 2000).
Quanto a 28 giorni dopo,l'ho preso giusto per il film.A livello tecnico forse la trasposizione BD piu' inutile della storia.

Bhe ma perchè? E' vero che il film è girato con quella camera SD, ma almeno viene mostrato senza alterazioni del DVD e il finale mostra la pellicola senza senza che sia castrata dall'SD.

daccordo per il finale... ma il resto del film... dire che non ci sono le alterazioni del dvd può essere corretto... ma impossibile da notare... anzi come dicevo io preferisco il dvd!