• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

BBC: stop al 3D da novembre!

Circa il problema vista-3D che inficerebbe moltissimo la vendita di TV e VPJ, a mio avviso questo fa il paio con il problema dell'effetto arcobaleno che taluni vedono con alcuni VPJ DLP e mi sembra che questi ultimi, assai migliorati e scesi di prezzo anche ad un decimo del listino degli inziali fullHD di questa tipologia rappresentano, oggi, la maggioranza dei prodotti entry-level.

Il problema del 3D, a mio avviso, è rappresentato dalle scarse qualità di troppi filmati, realizzati per dare una vasta (inutile) scelta con questa visione e dalle scarse capacità di alcuni registi delle dirette in 3D

...con alcuni VPJ DLP e mi sembra che questi ultimi, assai migliorati e scesi di prezzo...

Assai migliorati? Parliamone!! :eek: :p
Meglio tornare sull'argomento della notizia, non voglio aprire una diatriba sui DLP "di una volta" con matrici da 0,95" (vedi Planar 8130 o 8150) e quelli attuali con matrici da 0,65"...però leggere che sono "assai migliorati e scesi di prezzo ad un decimo del listino", lo percepisco quasi come una "bestemmia" (passami il termine e lo dico con la massima simpatia)

Gianluca

Sinceramente non piangerò per la morte del 3D, perlomeno di "questo" 3D.

Ne ho visti 3 in tutto di film 3D, il primo è stato ovviamente Avatar ed è stato il meno peggio dei 3, gli altri 2 erano 3D taroccati in postproduzione e non 3D nativi.

Io ho il problema aggiuntivo degli occhiali da vista, è vero, ma sono stati un disastro. Meno luminosità, meno contrasto, meno definizione, senso fastidio sulla visione prolungata (e non perchè ho problemi io, anche altre persone che erano con me e senza occhiali hanno avuto la stessa sensazione), il tutto ad un costo biglietto superiore al 2D. Senza contare che un filmaccio in 3D rimane un filmaccio, e te le fa anche girare di più perchè hai speso di più.

Non ci sono storie, quasi sicuramente durerà ancora poco. Ieri sono andato in un multisala della mia zona, 11 sale, 10 film in programmazione dei quali 4 potenzialmente disponibili in 3D ... NESSUNO di questi 4 era proiettato in 3D ma avevano optato per le proiezioni in solo 2D.

E pensare che nello stesso multisala fino a un anno fa gli addetti quasi mi sfottevano se rinunciavo a vedere un film perchè disponibile solo in 3D. O tutti i frequentatori di cinema sono dei sempliciotti che non ci capiscono nulla oppure qualcosa che non va c'è, e c'era anche prima.

Ultima modifica:
Assai migliorati? Parliamone!! :eek: :p
Meglio tornare sull'argomento della notizia, non voglio aprire una diatriba sui DLP "di una volta" con matrici da 0,95" (vedi Planar 8130 o 8150) e quelli attuali con matrici da 0,65"...però leggere che sono "assai migliorati e scesi di prezzo ad un decimo del listino", lo percep..........[CUT]

Hai perfettamente ragione, sono io che non ho saputo spiegare bene, cerco di farlo : rispetto allo Sharp XZ 12000 (ricordo bene la sigla?) ed al BenQ W 10000 (?) tra i primi DLP, si è arrivati, con le matrici 0,95, ad una notevolissima miglioria per questo tipo di tecnica.
Successivamente i produttori di VPJ - DLP, hanno optato (non potendo competere per qualità d'immagine con i 'riflessivi') di proporre VPJ di fascia bassa (bassissima) di costo.

Chi non conosce la VPJ e le si avvicina, con circa 1.500€ può ottenere il proprio primo home-cinema, poi, si sa, l'appetito vien mangiando....

Successivamente i produttori di VPJ - DLP, hanno optato (non potendo competere per qualità d'immagine con i 'riflessivi')

non sono propriamente d'accordo neanche io.:D se parliamo di qualità d'immagine in assoluto di un Avielo

Ultima modifica da un moderatore:
Successivamente i produttori di VPJ - DLP, hanno optato (non potendo competere per qualità d'immagine con i 'riflessivi')/QUOTE]

non sono propriamente d'accordo neanche io.:D se parliamo di qualità d'immagine in assoluto di un Avielo

Si, ma saremmo su di un altro pianeta dove l'Avielo coabita con Christie Digital... e, per certi versi il SIM, per restare al DLP

Blasel, vuoi farmi sospendere?:p:p Il DLP che non può competere con i riflessivi....mmm.... Tra l'altro lo dici proprio nel thread delle esequie del 3D,:D che fanno ringiovanire il mio mitico Planar 8150!:D

Beh,nei blu-ray penso rimarrà,forse sparirà da Sky,ma al momento non è stato fatto o previsto niente al proposito.

il solito ciclo trentennale

Appare, ci devasta, poi ritorna nell'oblio.

Chissà che al cinema i prezzi tornino ad un livello decente appena sparita la moda del 3d (alcuni film non si trovano nemmeno proiettati in 2d o relegati a sale "peggiori").

Ne ho visti diversi di film 3D, alcuni anche bellini, ma ho sempre pensato che sarabbe sparito nuovamente. Speravo più in fretta.