Basta logo Full HD: nuovo logo HD ready 1080p

Fermi tutti.

Le nuove denominazioni servono per distinguere ulteriormente sorgenti e display anche in base al segnale video che riescono ad accettare.

Partiamo dal nuovo logo HD-ready 1080p e il "vecchio" HD-Ready liscioe

Il segnale ad "alta definizione", dal punto di vista tecnico, è a 1080 linee a scansione interlacciata. Quindi si tratta di un segnale 1080i. Quello che esce dal decoder Sky-HD per intenderci.

Tutti i TV con HDMI accettano segnali 1080i ma non è detto che accettino anche segnali 1080p. Per nostra fortuna, quelli che accettano solo segnali 1080i sono l'eccezione ma esistono comunque, ancor di più tra i display HD-Ready.

In pratica, tra i display e proiettori HD-ready (quindi con risoluzione verticale di almeno 720 linee e inferiore alle 1080 linee) ci sono quelli che accettano segnali 1080i e quelli che accettano anche segnali 1080p. Il nuovo logo serve per distinguere le due categorie di prodotto.


PAssiamo ora ai loghi HD-TV e HD-TV 1080p.

Prima di tutto ricordatevi che questo logo è destinato alle sorgenti e non ai display. Si trova sui ricevitori come potrebbe essere un decoder Sky-HD oppure potrebbe essere messo anche un lettore Blu-ray Disc o HD DVD. Amnche in questo caso esistono sorgenti che arrivano solo fino a 1080i (es. il decoder Sky-HD oppure il lettore HD DVD Toshiba A1) e altri che invece escono anche a 1080p

Spero di aver fatto chiarezza.


Emidio
 
Top