CarloZed,
leggendo il tuo post mi sono reso conto di aver descritto in modo non molto preciso il difetto di visione riscontrato con il mio vpr.
Vedo di rimediare subito.
Collegando il mio attuale lettore (Panasonic S75) ad un tv crt Sony 50 hz (e quindi privo di tutte quelle diavolerie elettroniche che compromettono la qualità dell’immagine), nel corso di alcuni panning orizzontali, i bordi dei contorni delle figure in secondo piano tendono a sdoppiarsi.
Non è quindi un vero e proprio “scatto” - che presuppone, ritengo, un cambio di posizione non graduale del particolare in movimento - è piuttosto un effetto di trascinamento del bordo delle figure, il bordo delle stesse prima si sdoppia continuamente e poi con altrettanta continuità si ricongiunge, con uno “scatto” molto rapido, al relativo particolare in movimento.
Visto con un vpr dpl, il suddetto ricongiungimento viene interpretato con una insieme di specchietti fuori controllo che visivamente formano una scia continua abbastanza penosa.
Una immagine di raffronto?
Basta visionare il logo 3D Universal ad inizio film, quando “striscia” sulla sinistra intorno al globo.
Bene, visto sul tv le lettere della scritta si sdoppiano in continuazione, visto sul vpr l’immagine in movimento appare, invece, confusa, molto meno nitida di una immagine statica.
Forse in questo caso il DSP della TI non è in grado di elaborare il particolare dell’immagine con la dovuta velocità.
Da profano, mi sentirei, tuttavia, di non attribuire colpe al vpr, perché il difetto è ben visibile anche sul tv crt.
Spero di essere stato ancor più preciso nella descrizione.
Aspetto fiducioso spiegazioni circa le ragioni tecniche dell’inconveniente.
