• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

BASTA HTPC !!! Quale DVD player per prj DLP 1024X768 ?

Re: certo che va meglio l'HTPC.........

Alessandro Celli ha scritto:
Grazie comunque a tutti per la pazienza che mi dimostrate e per le ottime spiegazioni che mi avete dato, le apprezzo moltissimo comunque penso che acquisterò un bel DVD da tavolo.
Be' mi sembra che tutto sommato eravamo arrivati a questa decisione ma ... per pura curiosita' ... ci dici com'e' composto il tuo accatippicci'?
 
Raffaele,
ti ringrazio per la segnalazione.
Anch’io usando un pc portatile (compacq con cel 2,2, Ati mobility e windvd 4) ho ridotto l’effetto scia, nasometricamente dire di almeno un buon 30-40%. Mi ritrovo però una maggior scattosità nei panning verticali e nelle zoomate.

Ciuchino + tanti altri,
mi consola il fatto che non sono l’unico a soffrire di “digital image scatting” (almeno adesso so attribuire un nome al problema), personalmente lo trovo fastidioso quanto l’effetto arcobaleno.
Noto però che, almeno in ambito player dvd, se ne parla molto poco, anzi quasi nulla (vedi dvht), ed il mio precedente intervento era finalizzato a capire meglio le ragioni tecniche di questo difetto, al fine di poter operare una scelta più consapevole nel momento in cui andrò a sostituire il payer attuale (Panasonic s75) con uno molto più impegnativo finanziariamente.
Avete per caso idea di quali siano le ragioni che portano un sistema di proiezione a riprodurre un immagine poco fluida?
Sono per caso i circuiti di decodifica Mpeg od altro?
Il vpr digitale “ci mette del suo” o dipende solo dal player?
La velocità di rotazione della ruota colore di un Dlp - e quindi del numero di oscillazioni degli specchietti nell’unità di tempo - può incidere sulla visibilità della scia?
Ecc., ecc. ……
Mi è sembrato, anche, di capire dai vostri interventi che un problema di scatting su lettori dvd da tavolo sia ben presente e quindi volevo chiedervi su quali modelli avete riscontrato il problema.
Grazie per la pazienza.
 
mio modesto parere

Circa due mesi fa ho avuto in prova in pj dlp benq che arriva a 1280 x 1024(sono un crtmaniaco)che interessava un mio amico, e nella mia saletta ho fatto una prova a partà di schermo 1.50 di base, prima ho provato un lettore pregressivo t progress, buono, poi ho collegato un dvd player inmatrix e già li andava meglio, poi ho provato htpc, era come aver cambiato proiettore, subito un 30 % in più di qualità, il nero si avvicinava al nero, aumentata definizione, colore e aveva un minimo di profondità (cosa riservata quasi in esclusiva ai crt)
tutto quà.
Ciao
Enzo
 
Re: Re: DVD da tavolo

ciuchino ha scritto:
AHHHHH un altro che come me' soffre di Mal di mare :)
Come gia' giustamente ti hanno detto stai molto attento all'accoppiata player/vpr ed il massimo sarebbe riuscire a provare prima di acquistare.
Al TAV di quest'anno molti badavano alla qualita' dell'immagine , io delle volte non riuscivo neanche a guardarla ... la famosa digital scatting image colpiva ed io stavo male ;) .
A parte gli scherzi se ne soffri stai attento di non fare acquisti sbagliati.

Ciao :)
Antonio

... anch'io :rolleyes:
ad es. tutti e due i dlp barco, sia quello collegato al player stand alone che quello collegato all'htpc, erano inguardabili... una vera schifezza...
ciao
 
Bè, un conto sono le dimostrazioni da fiera, altra cosa ciò che noi appassionati abbiamo dentro casa.
Se il mio Htpc andasse come il Rosebud HD visto al TAV lo avrei già buttato nel cassonetto! Buuuuuu! :cool:
Quello si che erano macroscatti.
 
Marco ha scritto:
Raffaele,
ti ringrazio per la segnalazione.
Anch’io usando un pc portatile (compacq con cel 2,2, Ati mobility e windvd 4) ho ridotto l’effetto scia, nasometricamente dire di almeno un buon 30-40%. Mi ritrovo però una maggior scattosità nei panning verticali e nelle zoomate.

come ti sei dovuto attrezzare per l'audio digitale con il portatile?
 
Stazzatleta,
in realtà, ho usato il notebook solo per comparare la fluidità dell’immagine generata da pc (sebbene non ottimizzato per usi ht) e l’immagine proveniente da alcuni lettori da tavolo, quindi la parte audio non è stata neppure collegata.
Come ho già osservato, l’esito della comparativa eseguita solo con il mio vpr e con i pochi lettori reperiti da amici e parenti mi porta a preferire l’uso del pc, perché “scatta” meno.
Il dato sembrerebbe in controtendenza rispetto a quanto sostenuto da molti.
Secondo la vostra esperienza, è più facile (probabile) ottenere un’immagine fluida da pc o da un player da tavolo?
 
Marco ha scritto:
Stazzatleta,
in realtà, ho usato il notebook solo per comparare la fluidità dell’immagine generata da pc (sebbene non ottimizzato per usi ht) e l’immagine proveniente da alcuni lettori da tavolo, quindi la parte audio non è stata neppure collegata.
Attenzione che è proprio la sincronizzazione delle tracce audio-video a produrre i famosi scatti sul pc.
Se l'htpc si potesse usare solo per la parte video i microscatti non esisterebbero. Se puoi collega una interfaccia e abilita il flusso Dolby Digital o DTS sul portatile. Poi riposta le impressioni. ;)
 
....

Premesso che il mio portatile non ha una scheda video dedicata ( Ati mobile per intenderci ) e che quindi il risultato dal punto di vista della visione non è paragonabile ad un HTPC desktop, utilizzando un apparecchiatura collegata via usb della Edirol che aggiunge una uscita spdif, non ho notato rallentamenti o mancanza di sincronizzazione audio/video.
Raffaele
 
Sergicchio ha scritto:
Attenzione che è proprio la sincronizzazione delle tracce audio-video a produrre i famosi scatti sul pc.
Se l'htpc si potesse usare solo per la parte video i microscatti non esisterebbero. Se puoi collega una interfaccia e abilita il flusso Dolby Digital o DTS sul portatile. Poi riposta le impressioni. ;)

E' vero.
Ho utilizzato il portatile in modo poco convinto. Visti gli esiti inattesi conviene, tuttavia, approfondire.
Tempo di recuperare uno scatolotto di quelli segnalati da Raffaele, o similari, e posterò i risultati.
 
Natural motion qualcosa...

Io credo che i difetti riscontrabili durante una carrellata/panoramica in un film su dvd siano principalmente due. Uno e' il classico scatto, che si crea quando per esempio si vede un film ntsc60hz su un lettore pal50hz o con l'htpc quando non si lavora di fino con reclock. L'altro, che ancora non sono riuscito a risolvere e' una sensazione di impastamento nei contorni degli oggetti coinvolti nelle carrellate molto rapide. In questo caso entra in gioco, credo, il tipo di deinterlacciamento dell'immagine. Finora non sono riuscito a capire come attenuare tale sensazione. Pensavo fosse la conseguenza del passaggio da pellicola a PAL fino a quando non ho visto un lettore, il Micromega(?) Reference DVD che attraverso l'uso di un certo fantomatico algoritmo eliminava totalmente quel tipo di disturbo. La sensazione era esattamente quella che si ha quando col lettore htpc o da tavolo si manda l'immagine a 2x. Fateci caso, quando si vede un film a doppia velocita' su dvd la fluidità delle immagini e' perfetta. Bene, con qul lettore sembrava esattamente di essere in 2x tanto che rimasi sorpreso a suo tempo nel verificare che invece i labiali corrispondevano al parlato, e i movimenti delle cose e delle persone non erano "alla Ridolini". Ancora mi chiedo come mai tale tecnologia di proprieta' Philips (natural motion mi sembra si chiamasse) non sia approdata sui nostri computer sotto forma di plug-in o vero e proprio lettore software. Mi piacerebbe saperne qualcosa di piu'.

ciao
Carlo
 
CarloZed,
leggendo il tuo post mi sono reso conto di aver descritto in modo non molto preciso il difetto di visione riscontrato con il mio vpr.
Vedo di rimediare subito.
Collegando il mio attuale lettore (Panasonic S75) ad un tv crt Sony 50 hz (e quindi privo di tutte quelle diavolerie elettroniche che compromettono la qualità dell’immagine), nel corso di alcuni panning orizzontali, i bordi dei contorni delle figure in secondo piano tendono a sdoppiarsi.
Non è quindi un vero e proprio “scatto” - che presuppone, ritengo, un cambio di posizione non graduale del particolare in movimento - è piuttosto un effetto di trascinamento del bordo delle figure, il bordo delle stesse prima si sdoppia continuamente e poi con altrettanta continuità si ricongiunge, con uno “scatto” molto rapido, al relativo particolare in movimento.
Visto con un vpr dpl, il suddetto ricongiungimento viene interpretato con una insieme di specchietti fuori controllo che visivamente formano una scia continua abbastanza penosa.
Una immagine di raffronto?
Basta visionare il logo 3D Universal ad inizio film, quando “striscia” sulla sinistra intorno al globo.
Bene, visto sul tv le lettere della scritta si sdoppiano in continuazione, visto sul vpr l’immagine in movimento appare, invece, confusa, molto meno nitida di una immagine statica.
Forse in questo caso il DSP della TI non è in grado di elaborare il particolare dell’immagine con la dovuta velocità.
Da profano, mi sentirei, tuttavia, di non attribuire colpe al vpr, perché il difetto è ben visibile anche sul tv crt.
Spero di essere stato ancor più preciso nella descrizione.
Aspetto fiducioso spiegazioni circa le ragioni tecniche dell’inconveniente.:cool:
 
semplice semplice ...

visto che hai speso un patrimonio con l' HTPC, vendi tutto e con il ricavato... ti compri un bello scaler, lo colleghi ad un DVD player NON PROGRESSIVO purchè con uscita Component( ci pensa lo scaler a renderla progressiva !!!) e con un cavo VGA-->5BNC entri nel tuo Davis e ... buona visone.
E' la soluzione che uso anche io, pur avendo un HTPC in costruzione.
Ciao
Pierino46
 
Per Alessandro Celli,

visto che hai speso così tanti soldi in Hw, invece di dover buttare o rivendere tutto, hai mai pensato invece ad una soluzione molto più semplice?:

perchè non paghi qualcuno che ti setti l'htpc in modo ottimale ;) ???

Se lo devi usare solo per uso HT sicuramente non dovrai, una volta scelta la configurazione migliore, ritornare su parametri a te tanto seccanti...!!!

Non stò scherzando, pensaci veramente !

Ciao,

Teo
 
Top