• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Basta diffusori esoterici

bildebolde

New member
È inutile che continuo ad ascoltare diffusori esoterici e a cambiare idea su quanto acquistato ( B&W CM 10 + CM9 surround + CM centre2 ) . Io ho bisogno di un diffusore con grande pressione sonora anche a basso volume e a distanza ravvicinata. Io ascolto filmin HT e solamente musica disko. Quindi??
Dali Oticon ? Dali Rubicon? Kef serie R ? Klipsch serie Reference? Oppure buttarsi su disko puro e quindi JBL Synthesis o addirittura Genelec? Dimenticavo il tutto sarà sempre pilotato da un pre Marantz (in sostituzione dell'attuale Primare ) e finale Parasound Halo A51

ciao,come fai ad avere pressione sonora a basso volume..? me lo spieghi. per quanto ne so le CM10 hanno bisogno di un bel finale per spingere bene,a quanto pare vuoi essere spettinato e quindi devi far pendere la bilancia solo ad un lato ovvero, un diffusore ben più sensibile e un finale con i contro c....
diffusore la RF7 può fare il caso tuo..le JBL sono già più ostiche

Diffusori ad alta efficienza con woofer grossi e driver a compressione. Dai un'occhiata al catalogo cerwin vega serie xls,sono un ibrido pro/hi-fi.

Altrimenti le serie pro jbl,ev,genelec,meyer,rcf... ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche e il consiglio di ascoltare prima è sempre valido.

Ultima modifica:
"pressione sonora a basso volume"intendo ovviamente "la più alta pressione sonora relativa possibile" per fare intendere cosa stia cercando. Un finale per le CM10 ? Beh, il Parasound potrebbe esserlo, no ??
Le JBL pro sono troppo ingombranti in appartamento( la serie cinema) - le Cerwin vega le ho ascoltate una sola volta: bel basso da disko, ma poi imprcise sul medio e medio alto. Le Genelec .......... bah, bel suono ma in appartamento sono proprio bruttine ( anche l'occhio vuole la sua parte). Le Klipsch RF sono quelle sulle quali avevo messo l'occhio ma la prima serie è introvabile. Mi sono piaciute però di più le Dali Opticon . Ultimamente ho avuto la possibilità di ascoltare anche le Blumenhofer Tempesta 20. Le conoscete? Mi sono piaciute.

Tutto interessante ma se non ci dici dimensioni della stanza, se è dedicata o meno, se trattata acusticamente o meno ed il budget, è difficile aiutarti

Se non ascolti in 2ch puro, potresti scartare l'idea delle torri per orientarti su un sistema basato su sub e grossi satelliti, con un fronte anteriore composto da tre diffusori identici, la scelta probabilmente preferibile in ambito ht.
Potresti considerare a tal proposito i Monitor Arendal o le XTZ M8 di imminente uscita. Rapporto q/p semplicemente eccellente e possibilità di provarle nel proprio ambiente grazie alla politica del buy&try (che per Arendal dura fino a 60 giorni).

L'ambiente è purtroppo un open space. Niente saletta dedicata. Tanto meno ambiente trattato acusticamente. Mq 50 circa. Budget lo stesso impegnato sulla serie B&W CM (euro più - euro meno ) .
Interessanti queste XTZ M8 . Ora mi documento bene ma sopratutto devo trovare un rivenditore per ascoltarle.

Interessanti queste XTZ M8 . Ora mi documento bene ma sopratutto devo trovare un rivenditore per ascoltarle.
Le XTZ, così come le Arendal, non riuscirai probabilmente ad ascoltarle da nessuna parte, dal momento che entrambi i marchi operano esclusivamente online, senza intermediari. D'altro canto, entrambi i brand ti danno la possibilità di provarle nel tuo ambiente per un tempo sicuramente congruo.

Ultima modifica:
Si, ho visto entrambi i siti. Ottima politica di vendita. Anche se questo rende purtroppo impossibile fare la prova con entrambe le marche. Tu conosci le differenze sostanziali delle due marche/modello/filosofia ?
Le XTZ sono anche certificate THX ultra. La soluzione monitor l'avevo già valutata anche su altre marche. La vedevo come possibile soluzione per poter avvicinare i diffusori front al TV ( con le torri non è possibile - distano 4 mt una dall'altra e 130 cm dal TV. Risolverebbe anche il problema del reflex per la troppo raravvicinata distanza tra diffusore a torre e parete ( sia posteriore che laterale )

S
Potresti considerare a tal proposito i Monitor Arendal o le XTZ M8 di imminente uscita. Rapporto q/p semplicemente eccellente e possibilità di provarle nel proprio ambiente grazie alla politica del buy&try (che per Arendal dura fino a 60 giorni). ....[CUT]

quoto, specie per xtz che sono cassa chiusa (io superficialmente non vedo di buon occhio i diffusori con le varie configurazioni a reflex tappabili)

xtz stan spopolando e le recensioni (entusiaste) si fan sempre più numerose

comunque si, parasound piloterebbe bene le tue CM, ma qualcosa sui 200W su 8 ohm per il tuo utilizzo, quelli da 125 non saprei...

Si, ho visto entrambi i siti. Ottima politica di vendita. Anche se questo rende purtroppo impossibile fare la prova con entrambe le marche. Tu conosci le differenze sostanziali delle due marche/modello/filosofia ?
Le M8 non sono ancora uscite ma, viste le premesse, pari si tratti di una "versione" anabolizzata delle già ottime M6. Quanto ai Monitor Arendal, che ricordo possono essere usati anche in modalità sealed con i condotti reflex tappati (ed anzi, è il produttore stesso a caldeggiarne un utilizzo di questo tipo in ht, abbinate ai loro sub), le impressioni raccolte sono entusiastiche, tanto degli appassionati che delle riviste specializzate.
Per quanto concerne un confronto tra i due marchi, in UK, diversi possessori di M6 sono passati ai Monitor Arendal, con risultanti esaltanti in termini di qualità ad alti volumi e capacità dinamiche (risultato se vogliamo scontato considerata la differenza di dimensioni).

Oggi ho letto e tradotto entrambi i siti internet,. Gran bel prodotto entrambi. Le XTZ mi è sembrato però di capire che sono in cassa chiusa, no bass reflex. Mentre le Monitor Arendal sono in bass reflex. Anche se possibile chiudere i condotti, una cassa ideata in bass reflex lavorerà sempre peggio in "versione cassa chiusa" che un diffusore nato invece con tecnologia cassa chiusa. Certo che se la clientela XTZ si è rivolta su Monitor Arendal la cosa fa pensare, e parecchio! Ma le Blumenhofer le avete mai ascoltate??

anche io, magari sbagliando, non sono propenso a casse reflex tappate per un certo tipo di collocazione, prenderei le M8
comunque che sia xtz che sia arendal si casca in piedi eccome