Tu pensa se prendevi un ampli diverso dal Marantz, che in assoluto è uno dei più morbidi! Il fatto è che la direzione è quella, suoni sempre più corretti (a volte troppo) e sempre meno eufonici. I controlli di tono ad esempio sono scomparsi, perciò non fatico a credere che fossero meglio quelli vecchi. Ma è anche una questione di abitudine al suono..........[CUT]
No il discorso è che sui Denon, persino il nuovo PMA 720AE il controllo sui bassi è sui 100hz e lo trovo decisamente più azzeccato, perchè se mi devo vedere un film, per lo meno con le Tesi 260, andando a regolare i 100hz viene fuori un bel risultato e quelle che io chiamo "botte", sai il classico "tun!" secco del film d'azione, te lo da tutto e non hai bisogno di subwoofer, soprattutto nella mia stanza che è piuttosto piccola.
Sul Marantz per qualche ragione a me sconosciuta, hanno messo la regolazione dei bassi sui 50hz. Ma perchè??? Per me una fesseria assurda, perchè tanto chi ascolta liscio, non smanetta sui bassi, chi invece si vuole vedere un film, sui 50hz la regolazione non serve ad una fava!
Tutto questo presupponendo che sia effettivamente una questione di frequenza. Purtroppo io non ho un nuovo 720AE da provare, per poterti dire, se avendo mantenuto la regolazione sui 100hz, il risultato sia lo stesso che sul 520 dell'89.
Il Marantz lo trovo decisamente superiore nell'ascolto musicale, però è anche vero, che il Denon non ho mai avuto modo di testarlo con un DAC come quello integrato nel Marantz.
Succede! Dipende da cosa ci aspetta e dall'abbinamento degli elementi, poi su pessime incisioni quali quelle del Metal puo' darsi che sia meglio un qualcosa di più eufonico e loudness che di lineare come il Rotel (non so chi te l'abbia consigliato ma forse era meglio se ascoltavi anche altro prima di decidere)...per me 600€ per un Rotel RA11 ..........[CUT]
Tutto vero! Anche se onestamente anche 500€ per un Marantz 6006 nuovo non li spenderei, alla fine è pur sempre un "misero" 45W. E' vero che il dato di targa non è tutto, è vero che ho il 6005 ed effettivamente è eccellente, è vero che ha un ottimo DAC integrato, però visto che si trovano ormai in giro i 6005 a poco, andrei su quello.
Io ad esempio ho preso il 6005 per 250€, sì ok era usato e aveva qualche riga, ma funziona alla grande. Se calcoliamo che un buon DAC digitale/RCA costa minimo 200-300€, beh è chiaro che il 6005 usato a quel prezzo, è best buy.
Sì ho letto anch'io che sul 6006 hanno ulteriormente migliorato il dettaglio, però niente che giustifichi pagare il doppio del prezzo, almeno io parlo per me. Poi eccessivo dettaglio, non mi sembra il top, già il 6005 è tanto tanto dettagliato. In ogni caso uno deve anche tenere presente la propria catena, io ho le Tesi 260 e sono posizionate tutt'altro che al top, quindi potrei anche non giovare affatto della differenza tra 6005 e 6006.
Comunque farò qualche test usando il Marantz 6005 come DAC e collegando il Denon vintage all'uscita per la registrazione, sperando che sia di buona qualità. Sono curioso di vedere cosa viene fuori ad utilizzare il Denon abbinato al Marantz in funzione di DAC.
è arrivato il nad 3020, ho staccato il rotel e fatto partire con le indiana line...
grossa e amara sorpresa (non per il nad ma per il rotel)...ho speso 600 euro di Rotel RA11 e ancora oggi costa all'incirca cosi, beh suona meglio il NAD, non ci volevo credere, ho messo lo stesso pezzo
master of puppets dei metallica, ascoltato più volte su tutti ..........[CUT]
Certo può essere.
Nel senso che magari il Rotel suona più pulito, ma anche più freddo, mentre i NAD tendono ad essere più caldi, anche se magari un pò meno puliti. Questo vale per molti vintage, che hanno un loro suono particolare. Comunque avresti dovuto prendere un Marantz o un Denon o magari un NAD di quelli nuovi, perchè direi che hanno un suono più ricco e meno freddo. In ogni caso converrebbe che tu li ascoltassi prima di acquistare un altra cosa a caso.
Poi come ti diceva Diablo, molti gruppi rock, punk/rock o metal, sfornano CD davvero pietosi. Se ne parlava proprio in un altro thread a proposito dei The Offspring, che hanno tutte le tracce "normalizzate" con zero dinamica. Una vergogna vendere CD registrati così.
Probabilmente sul NAD il caldo dell'amplificatore copriva di più il tutto e si amalgamava bene con la chitarra elettrica. Ti posso dire comunque che anche il Marantz 6005 fa un ottimo lavoro con gli Offspring, quindi ti consiglierei di ascoltare qualche Marantz se intendi cambiare il tuo Rotel, che ti ha deluso.