• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Bassi con diffusori e cuffie

RiseFall

Active member
Hi everybody,

casualmente è capitato di ascoltare la canzone Africa dei Toto (conoscete, no?) prima in cuffia (HD650) e poi tramite diffusori.

Mi sono accorto che a differenza delle cuffie, nei diffusori non sento la linea di basso, quasi "soffiata" ma comunque ben presente e scandita che c'è nella canzone.

Ho sempre ritenuto il mio setup, con i suoi limiti, molto "radiografante" e non mi aspettavo un "buco" del genere.

Non credo sia questione di "hz" in discesa, uno perché questa linea di basso è abbastanza "alta" e due perché il sub (messo molto discreto, niente pacchianate) dovrebbe scendere fino a 35hz.

Nei diffusori per fortuna il basso non è ne impastato ne tantomeno "duro", ma semplicemente quasi non c'è, è come se fosse diverso.

Se qualcuno di voi avesse il tempo e la voglia di fare lo stesso esperimento ne sarei contento, giusto per fare un confronto. (io lo rifarò a breve cambiando qualcosa).

Ciao è un paragone quasi insensato, ascoltare in cuffia è completamente diverso dal sedersi sul divano e accendere l'impianto.
Meglio o peggio lo distingue l'utente in base ai gusti personali.
C'è gente che ascolta solo in cuffia

Potrebbe essere uno qualsiasi di questi problemi:

- hai un buco tra la frequenza minima a cui scendono i diffusori e la frequenza impostata dal sub
- hai il problema opposto, ovvero un certo range di frequenze in cui diffusori e sub si sovrappongono, e magari il sub è impostato con la fase sbagliata
- hai un ambiente che per sua conformazione accentua molto le medie e le altre frequenze, coprendo le basse e medio-basse

La prova più semplice è invertire la fase del sub, se non risolvi puoi provare e modificare il crossover. Se anche questo non risolve, dovresti fare una correzione ambientale (non necessariamente passiva, se non puoi sconvolgere l'ambiente: con un buon equalizzatore software parametrico e un po' di tempo si riesce a sistemare quasi ogni problema)

Potrebbe essere uno qualsiasi di questi problemi:

- hai un buco tra la frequenza minima a cui scendono i diffusori e la frequenza impostata dal sub
- hai il problema opposto, ovvero un certo range di frequenze in cui diffusori e sub si sovrappongono, e magari il sub è impostato con la fase sbagliata
- hai un ambiente che per sua conformazione acc..........[CUT]

Quoto, in particolare il buco di frequenza...