Bass Trap vs. arredamento/libreria

Jerno

New member
Ciao a tutti,
la faccio breve: delle librerie agli angoli di una stanza possono svolgere sufficientemente bene il ruolo di bass trap oppure no?

So bene che delle trappole ad hoc permettono il massimo risultato, ma se per esigenza di spazio, waf e altro dovessi mettere agli angoli delle librerie sarebbe un compromesso cosi atroce o ci si puo accontentare (anche se è molto soggettivo)?
Le librerie penserei di metterle col fondo aperto e girate di 45 gradi rispetto all'angolo, in modo da formare un triangolo d'aria dietro di sé.

Grazie mille a chi saprà aiutarmi
 
Risposta breve: no.

Risposta leggermente più articolata: per la gamma bassa in pratica non faranno nulla, qualcosina per la media-alta, ma bisogna anche vedere come saranno in pratica, in ogni caso non sarebbero quelli i punti su cui intervenire per questa gamma.
 
Dovresti fare una misura ambientale per capire quali frequenze e per quanti db devi trattare e da lì potremmo aiutarti a scegliere complementi d’arredo con materiali e spessori idonei per accontentare anche l’occhio
 
Immaginavo...
Io per il trattamento acustico avevo gia in mente di affidarmi ai pannelli di Oudimmo, previa una probabile misura ambientale con l'aiuto di un amico del forum.
Per i pannelli assorbenti non ho problemi a piazzarli (si possono fare anche a mò di quadro), ma le trappole mi danno qualche pensiero per sistemare l'arredamento.
Diciamo che mi portano via un po di spazio utile, ecco...

Però devo dire che se la realtà é questa, e cioè che non è sufficiente usare una libreria per controllare la gamma bassa, allora troverò una soluzione per usare i pannelli.
La pianta della mia taverna é rettangolare ma quasi quadrata, e ho pure un antro del sottoscala che non aiuta, per cui controllare al meglio i bassi diventa fondamentale per me.
Intanto grazie per le risposte secche! ;)
 
Top